Mi sentivo ferito e avevo bisogno di conferme...durante il pomeriggio così, grazie a google earth mi studio un percorso di 3Km. Complice lo sciopero dell'ATM (trasporti milanesi), riento a casa 1 ora prima. Mi preparo con calma, sono insolitamente concentrato.
Sfilo dalle A2 i plantari della spenco e rimetto gli originali. Non voglio fastidi, voglio la scarpa leggera e senza fronzoli. Mi avvio...10 minuti e sono alla fontana. Bevo, mi rinfresco e mi dedico ad un intenso stretching. Dopo altri 10 minuti riparto...mi allineo sul percorso studiato ore prima...è il momento di dimostrare, è il momento di correre, è il MIO momento:
1° ripetuta: 3'58''/Km con 178bpm - rec. a 4'53''/Km (4 minuti)
2° ripetuta: 3'52''/Km con 182bpm - rec. a 4'58''/Km
3° ripetuta: 3'49''/Km con 183bpm - rec. a 5'02''/Km
4° ripetuta: 3'49''/Km con 184bpm - rec. a 5'11''/Km
5° ripetuta: 3'54''/Km con 185bpm - stop
Ad ogni ripetuta, ad ogni ostacolo ripetevo dentro di me: "Volere è potere!" (grande Lucky! praticamente hai corso con me!)...ho stretto i denti perchè sapevo che era solo la testa a non andare e allora ancora una volta: "Volere è potere!"...sono tante le risorse dentro di noi, basta saperle indirizzare, con convinzione, con testardaggine, con passione!
Correre da soli non è per niente facile. Non hai nessun punto di riferimento. Sei solo tu e la strada e tutto quello che ti passa per la testa. Ho focalizzato tutti i miei sforzi sull'obiettivo e quando mi sentivo cedere ecco che facevo tuonare dentro di me la frase!
Durante gli ultimi metri dell'ultima ripetuta mi sentivo una tigre...al termine ero stanco, i muscoli bruciavano ma ruggivo!! Ero tremendamente orgoglioso di me stesso! E lo sono tutt'ora!! Questi sono i momenti che segnano uno spartiacque...se vuoi ottenere qualcosa di più allora devi volerlo a tutti i costi...che sia andare a 6' al Km o a 3' poco importa. Trova il tuo limite e superalo! Tira fuori la TIGRE che è in te!!
media 3'52"4, grande. volere è potere, lucky ci sta insegnando a correre a tutti. e mo' come ti metti con la seduta di domenica?
RispondiEliminaluciano er califfo.
Domani vedremo mister...ovviamente non mi risparmierò. Non mi sento eccessivamente stanco perciò rimaniamo ottimisti ;)
RispondiEliminaComunque andare sotto i 4' è roba seria...i muscoli superiori della gamba devono spingere ad ogni passo, urge tanto potenziamento!
sono contento che stai comprendendo l'importanza del potenziamento. questa seduta segna uno spartiacque, un 10km a settembre in 38' non è utopia, così come una mezza a novembre in...
RispondiEliminadomani tengo di più al potenziamento che al resto, vacci piano che è da mesi che non accumuli acido lattico.
aho! non commenta nessuno???
luciano er califfo.
metti un tigre nel motore, si diceva una volta.... bravo! ;)
RispondiEliminaUn 10km in 38, o una mezza in ..1h24'?? Io dico che sarebbe ora di farli questi tempi: per chi inizia a correre ci sono diversi anni in cui i soli miglioramenti organici permettono grossi balzi in avanti, oltretutto adesso che ti alleni bene devono essere alla tua portata.
RispondiEliminaNe ero certo! Grande prova di carattere!
RispondiEliminaRicordati che la testa comanda su tutto, l'importante è essere realisti per non incorrere in toppate gigantesche.
Per esempio se devi fare un 5x2000 a 3.55 è realistico e se toppi significa che non c'eri con la testa o avevi qualche problema fisico. Quindi puoi farcela!
Se ti intestardisci magari con un 5x2000 a 3.30 Beh allora non c' testa che tenga :-))))
Rimani deciso, realista e farai taaanta strada...nel frattempo ti invito a leggere qs post : (almeno fino al capitolo TESTA compreso) anche se riguarda un infortunio va generalizzato.
http://luciorunfun.blogspot.com/2008/12/scacco-alla-fascite-plantare-in-4-mosse_2620.html
@Mister: si, domani mi concentrerò maggiormente sul potenziamento. Per adesso pensiamo a Muro...poi tireremo le somme! Con Muro ho un conto in sospeso. L'anno scorso la presi alla leggera e fui costretto ad un poco glorioso stop al 7°Km. Quest'anno andrà diversamente ;)
RispondiElimina@Yogi: grrrrrrr!!! :D
@Mic: 1h24'?? 3'59'' per 21K! Raga' mica posso limare ogni pb sulla mezza di 5 minuti la volta!! :)
@Lucky:Grande Lucky..ormai mi fungi da motivatore..mi raccomando le chiodate! ;)
Eppure adesso dovrebbe essere così! Ma magari anche meno di 5 minuti ;-) è dopo che i miglioramenti diventano molto + difficili e piccoli. Io sto lavorando per risicare circa 1 minuto e 30" sull'ora ed è dura....
RispondiElimina