L'emozione più forte forse è stata quella della percezione netta di riuscire a mantenere il ritmo dei 3'55''... Gara colossale la Roma Ostia, per numero di partecipanti, quasi 11mila, per scenografia, spazi immensi, per organizzazione, assolutamente perfetta. Colossale anche per le sua difficoltà, parlo delle salite che fino al 9°Km ti accompagnano cattive ma generose se le si affronta con rispetto, perchè regalano una delle discese più dolci e perfette che abbia mai calpestato! Parlo infine del vento che nel tratto finale ha messo a dura prova ogni singolo atleta, costringendolo a dare fondo a tutte le sue riserve energetiche ed a tutta la sua tenacia. Gara che ricorderò per un mucchio di cose tra cui certamente spicca (sportivamente parlando) il meraviglioso personal best ottenuto!
Domenica io e Barbara ci alziamo di buon'ora...sono le 6.50 e bisogna mettere in moto la macchina organizzativa! La colazione è già servita in camera grazie alla disponibilità dell'albergatore e quello che rimane da fare è semplicemente trangugiare un po' di thè col miele e convincersi che oggi sarà una grande giornata....impresa davvero difficile alle 6.50!!!
Alle 8 circa siamo in zona Eur. La marea di gente che si staglia davanti è un colpo d'occhio eccezionale!! Veloci ci dirigiamo verso la zona della partenza e soprattutto verso il luogo del mitico blogpoint. Neanche il tempo di arrivare alla scultura di Pomodoro che ecco comparire FabioG col quale scambiamo un primo saluto veloce!
Arrivati alla scultura, dei trotters nemmeno l'ombra...mmm vabè cominciamo con lo stretching mi dico...una gamba, poi l'altra...poi...chi mai riconosco in mezzo alla folla??? Il mitico Yogi, che è assolutamente INCONFONDIBILE, fosse anche in mezzo ad un migliaio di persone!!
Qui conosco per la prima volta tanti di voi...davvero un piacere incontrarvi!
Ora è il momento di fare sul serio però...a malincuore saluto Barbara e con addosso il domopack, consigliato dal mister contro l'untore Yogi, mi dirigo verso la terza gabbia!! :D Riscaldamento praticamente zero, mancano venti minuti ma sono già diligentemente incastonato nel grande mosaico di tutine che compongono questa magnifica manifestazione.
Sono solo, Fabio è nella gabbia davanti a me e so di poter contare solamente sulla bravura dei pace-maker dell'1h24'! La strategia è molto semplice...fino al nono chilometro non strafare, dopo invece, provare ad aprire il gas a seconda delle sensazioni. Molto semplice giusto??
BANG...il suono è netto ed è ora di dare il meglio di se...sguardo basso per controllare le distanze e non calpestare nessuno, occhio al tappeto di rilevazione e...uno, due passi ancora...siamo davvero tantissimi...tre, quattro...ecco il tappeto azzurro, CLICK!!! Il rumore è forte quanto quello dello sparo...E' adesso che comincia la mia gara!!
Il ritmo è da subito indiavolato, le bandierine sono ad una ventina di metri da me....cerco di non perderle mai con lo sguardo, sono il mio punto di riferimento...sono il mio tempo...sono il mio obiettivo! Resto dietro, quasi rispettoso e timoroso di quello che rappresentano...due piccole bandierine con scritto 1h 24'....per chi non corre sono semplici numeri, ma per chi conosce la fatica del running, quei numeri sono un mondo intero di sensazioni ed emozioni!
I pace-maker non si risparmiano assolutamente ed impostano un ritmo immediatamente sotto i 4'/Km!! Mi fido e seguo senza indugio!! E' facile adesso...la folla è un tutt'uno e tu sei semplicemente un tassello di quel grande puzzle...devi solo andare avanti...non puoi neanche rallentare!!! Il secondo chilometro è ancora più veloce se possibile, siamo sui 3'50'' ma a questa apparente follia c'è la spiegazione! Sfruttare le discese per recuperare il tempo da perdere in salita...elementare!
I primi 7Km se ne vanno ad una media di 3'54''/Km poi...LA SALITA DEL PRESIDENTE!!!! 4'12''/Km e 27 metri da scalare!!! I ragazzi incitano tutti noi...non dobbiamo mollare di una virgola...entrambi controllano nervosamente i tempi (i pace-maker sono due), sanno di stare guidando un plotone di speranzosi runners, tutti alla ricerca del loro tempo!! Anche il 9°Km è di tutto rispetto (cioè da lacrime!) anche se la salita si addolcisce...qualche metro ancora e poi....LO SCOLLINAMENTO!!!
Le gambe riprendono a girare veloci...il colpo d'occhio è ECCEZIONALE e la discesa si mostra in tutta la sua bellezza!!! La lancetta sale fino a 3'45'', sento di averne ed allora passo per le due colonne d'Ercole che non sono altro che i due pace-maker!!! Superandoli sto osando, ne sono consapevole ma il motore c'è, lo sento!!! 3'44'' l'undicesimo...dal 12esimo al 14esimo è un tripudio di 3'50''!!! Oramai mi sono sganciato dai pace da un pezzo ed è quì che incontro il mitico FabioG! Molto semplicemente gli confido che sto al limite...lo stesso mi dice lui...il califfo team sta facendo faville e si è ritrovato al 14esimo Km e correrà compatto fino al 17esimo circa...
Il vento si fa insistente, si cercano le traiettorie migliori ma non sembra esserci più alcun riparo anche perchè non siamo tantissimi e non possiamo contare sulla protezione del gruppo. A 17,5Km si giunge sul traguardo...o meglio dall'altra parte!!! Lo speaker, la gente...curva a destra sul lungomare...che succede??? Il poderoso vento spinge da dietro come una mano amica, almeno per adesso!
I 2Km volano nuovamente a 3'45'' come fossimo in discesa...so di dover guadagnare il più possibile adesso perchè il ritorno sarà terribile...incrocio sguardi allucinati, gente che soffre a denti stretti!! Sembrano andare piano mentre noi dall'altro lato voliamo!
Ci siamo, è giro di boa (foto di studio5)...ma....cosa.....UN MURO!!! Dai 30 ai 40 Km/h di vento contrario...un qualcosa di incredibile...le gambe, come due pistoni spingono a ritmo diesel. Sembra di essere fermi eppure viaggio sui 4'05'', almeno questo è quello che mi dice il garmin. Lo sforzo è via via più insopportabile, sento i muscoli GONFIARSI letteralmente. Alcune raffiche obbligano ad abbassare la testa ed a stringere i pugni...metri interminabili amici! Chi ha corso la gara sa bene di cosa parlo...
Poi lei, come un'ancora di salvezza! La mia Barby a bordo strada che urla "Vaaaaiiiiiiii!!!", io mi giro verso di lei ed urlo un cavernicolo e rabbioso "SIIIIIIIIIII!!!!!" col pugno stretto...Urlo forte perchè so di esserci ormai ed adesso che so che c'è anche lei, nulla potrà ostacolarmi. Mi scatta la foto ma sono TROOOOPPO veloce eh eh!!!! ;)
Neanche il tempo di puntare il traguardo che mi vedo affiancare da un ragazzo in maglia rossa...mi guarda e fa: "dai dai, forza!!", fa anche un cenno con la testa, inequivocabile!!! Ha lanciato la sfida per lo scatto...oh mamma, proprio me dovevi scegliere??? Ok, accettata!!! Cominciamo ad accelerare...andiamo in progressione...siamo sempre affiancati, poi calcolo la distanza...saranno stati 60 metri...do' tutto quello che mi rimane dentro, una maestosta sgasata finale alla Lucky (o quasi! eh eh).
Neanche il tempo di puntare il traguardo che mi vedo affiancare da un ragazzo in maglia rossa...mi guarda e fa: "dai dai, forza!!", fa anche un cenno con la testa, inequivocabile!!! Ha lanciato la sfida per lo scatto...oh mamma, proprio me dovevi scegliere??? Ok, accettata!!! Cominciamo ad accelerare...andiamo in progressione...siamo sempre affiancati, poi calcolo la distanza...saranno stati 60 metri...do' tutto quello che mi rimane dentro, una maestosta sgasata finale alla Lucky (o quasi! eh eh).
Taglio il traguardo davanti e blocco il garmin su 1h 23' 01'' ...pazzesco...inconcepibile...devastante!!! Ma non ho tempo per gongolarmi adesso, mi giro e stringo la mano allo sfidante...che altri non era che...Valerio!!!! (in foto che osserva la mia follia!!!) Eh eh te possino!!!!! Mi hai fatto morire!!! Ma grazie di cuore per avermi fatto tirare fuori tutto quello che avevo!!
Finisce così la Roma Ostia, tra la felicità e la stanchezza assoluta...in seguito incontrerò anche FabioG, dietro di me di soli 20'' e poi ancora la mia bella che pur di esserci si è sorbita più di un'ora di vento allucinante (ti adoro piccola mia!!! :*).
Poi ancora è stata la volta del blogpranzo, raccontato già benissimo nei vostri blog e corredato da tantissime foto!! Un bel momento davvero nel quale l'amicizia "virtuale" diventa finalmente "reale". Saluto il simpaticissimo ErMoro, Franca e il marito, Marco, con i suoi consigli da coach, Ezio e i 50 euro per 3 spilline eh eh, Master Runner, Fabio e tutti gli altri di cui ora non ricordo il nome (perdonatemi)!! Menzione particolare a "du palle" Yogi che mi fa piegare in due come sempre dalle risate!!! Sei "er meglio" Marchè!
Ed ora qualche sano numero UFFICIALE:
Per chiudere ringrazio il mister Califfo (il prosciutto prima o poi te lo vinco!), senza i suoi metodi ed i suoi consigli non avrei potuto certo limare ben 5'59'' in soli 9 mesi di allenamento...
Ed ora qualche sano numero UFFICIALE:
|
Ma a te gli infortuni fanno bene: 10 giorni fa non riuscivi a camminare e oggi mi fai il PB sulla mezza? Chissà se non ti infortunavi che tempo mi portavi a casa!
RispondiEliminahai fatto una bella gara... e io aspetto fiducioso... er prosciutto.
RispondiEliminaluciano er califfo.
Un piacere conoscerti, altrettanto leggerti nel tuo resoconto: emozioni uniche! Grande Paolo
RispondiEliminaps:
saluti a Barby
Il prosciutto dallo a noi che quel Mussulmano der califfo non lo apprezzerebbe.
RispondiEliminaio sono "diversamente mussulmano".
RispondiEliminaer califfo.
Io sono senza parole ... rinnovo i miei complimenti ... e mamma rivuole la piastrella intera di camera mia :D
RispondiEliminaAd ogni modo ... non è che hai corso così per rivedere prima Barbara? Se la risposta è si .. ti porto in Maratona ... :D
Ciao e complimentoni ... anche se ti "odio" ... non ti raggiungerò mai in mezza adesso ... e te scenderai ancora :(
Complimenti Paolo.
RispondiEliminasei stato grande.....però l'anno prossimo invece di andare fino a Roma vieni alla LMHM a Stresa che si corre domenica e porti la Barby sul Lago che è + romantico.....
RispondiEliminaG R A N D I S S I M O
RispondiEliminaGrazie a tutti ragazzi!!! ;)
RispondiEliminaGrande prestazione Paolo,gia ieri stavo aspettando il tuo post,perchè avevo visto su TDS i risultati dei vari bloggers che avevano corso a Roma,hai migliorato di tanto il tuo Pb e un po ricordi me che cambiando il tipo di allenamento sono arriavto anch'io di colpo su questi tempi,tu sei anche molto più giovane quindi lo batterai ancora di molto,ora goditi il PB e poi prepara bene una bella maratona perchè arrivare così sulla distanza regina non ha eguali!
RispondiEliminaP.S.Quoto Patty,l'anno prossimo,visto che l'edizione di quest'anno sarà domenica, vieni a fare la Lago Maggiore Half Marathon che è uno spettacolo e incontrerai anche noi bloggers piemontesi!
Complimenti ancora mitico;)
P.S.2 Sul sito dei Blogtrotters mi ero iscritto ma non mi trovo ne in mappa ne nell'elenco,puoi fare qualcosa?
Questa è la mia email chiccomaz@hotmail.com
Complimenti Paolo...abbiamo praticamente fatto corsa parallela, io 1h23'03''ma il passaggio al 10km è identico al secondo...incredibile!
RispondiEliminaBella gara!
RispondiElimina@Kikko: Grazie mille!!! Ok, l'anno prossimo ci si fa un pensierino ;) Ora vedo di sistemarti gli accessi sul blog comune ;)
RispondiElimina@Gianluca: INCREDIBILE....praticamente abbiamo sempre corso a non più di una decina di metri l'uno dall'altro eh eh... pazzesco!
@Mic: Thanks ;)
Complimenti Paolo!
RispondiEliminaPer la gara, per la compagnia, per il racconto!
Sono orgoglioso di far parte con te del Califfo's Team.
e fatela finita co' sta maratona del ciufolo!
RispondiEliminase mi fate incazzare gli faccio fare i 1500.
luciano er califfo.
Bellissima foto!
RispondiEliminaCapisco ora perche' "cavallo pazzo"...
In effetti (come si vede in foto) sono rimasto sorpreso dal tuo sorpasso ai 200 metri al doppio della velocita' e poi da te!!!!! sembrava un film... (mi devo ricordare di non lanciare piu' sfide)
non potevo che non incitarti...
allora ormai e'sfida... ti annuncio che al trofeo a parco sempione ci saro'... anche se credo di non avere speranze... sono un bradipo nella velocita'
PS hai altre foto?
ciao a presto
Valerio
@Fabio: Complimenti a te!! Bella giornata davvero!
RispondiElimina@Valerio: Ahahah, mi hai fatto morire eh eh...quando ti ho visto al mio fianco che urlavi "dai dai!!" e che facevi cenno di accelerare con la testa, non ci ho visto più hi hi!!! Hai attivato il "cavallo pazzo" mode!! :D
Al Sempione non andrò al max poiché voglio puntare a limare il pb alla Stramilano!! A proposito, tu ci sei???
PS E' uscita la foto sul traguardo dall'alto!! Vai sul sito di fotostudio 5!!
http://www.fotostudio5.com
sei uno 'a posto', pablo, una stretta di mano vale più di mille cose non dette.... col tuo racconto il quadro adesso è completo: giornata epica!
RispondiElimina...che poi a vedette così uno direbbe "..ma chi quello? Se vede che è na pippa!" :D
RispondiEliminaGrande Paolo, è stato un piacere vederti dal vivo :)
Saluta Barby!
Mi unisco al coro dei complimenti, bravo Paolo! Adesso se non ricordo male puoi preparare la TuttaDritta se rimane ancore nei tuoi programmi. Il prossimo anno LMHM dai!
RispondiEliminaeh si, l'estro è proprio uscito eh?
RispondiEliminami piace particolarmente questo POST perchè c'è tanto di tutto senza però esagerare su nulla come pure i commenti del Califfo. E' un post rilassante e me lo sono goduto sorridendo e godendo per te....
c'è coraggio (quando hai passato i peace), sofferenza (sulle salite), gioia (nella volata, alla Lucky eh eh, ma GRAZIE!), voglia di emergere e tanto sentimento con la tua Barbara che sembra essere in ogni dove....
Bravo Paolo!
@Yogi: Proprio vero..mi ha fatto molto piacere rivederti! ;)
RispondiElimina@Master: E' un complimento eh eh eh ??? :D
@Franchino: La tuttadritta è tra gli obiettivi!! Puoi giurarci! Prima però mi tocca il Trofeo Sempione (in forse a causa dei nuovi regolamenti), poi la Stramilano (dove spero di limare il personale) e poi sgasiamo a Torino!
@Lucky: Mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento! Grazie Lucky! ;)
No non ci saro' alla stramilano e neanche alla Maratona di Milano :-(
RispondiEliminami stavo allenando bene per quella :(... peccato ...
allora ci si becca al trofeo sempione... dove spero di fare il mio PB sui 10k
imbocca a lupo per gli allenamenti... chissa' magari ci si becca al parco lambro...
ciao
Valerio
HAi fatto un garone e un tempone...complimenti!
RispondiEliminaPaolo, hai un'impronta nei racconti molto simile alla mia, coinvolgente, bravo!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bel risultato, visto ad insistere mesi e mesi?
Certo che... questo vento contrario sul rettilineo finale del Lido di Ostia ci ha proprio rotto!!!
...voglio anche io la foto con RB e Yogi ;-)
lucky,
RispondiEliminapaolo ha fatto un post morigerato e casto... pensa che l'alternativa era una foto con le facce mia e di paolo al posto delle statue degli dei egizi dei templi di abu simbel!
ah, ah, ah!
la teniamo per quando si scende sotto l'ora e 20.
er califfo.