Eh già...sono decisamente ancora un pivellino sulle ripetute. Più che altro non so dosare bene la velocità. Partiamo da ieri, esattamente dal negozio Athletic di via Novara a Milano. Mostro al negoziante le Mizuno Nexus 3 e le Phantom Classic. Mi fa notare come la mescola delle A4 sia decisamente compressa dal lato interno e di come siano scariche nella zona dell'avampiede. Le Phantom invece vengono dichiarate come "cariche" e quindi degne di correre altre gare emozionanti!
A questo punto mi tira fuori l'asso nella manica che mastro Yogi aveva presentato qualche post fa...le mitiche quanto costosissime solette dell'IRONMAN: IRONMAN SPENCO TOTAL SUPPORT. Stigazzi...a vederle sembrano very very cool...ma la domanda è: funzionano??? Me le fa provare sulle mie A4 (pongo la domanda: "ma queste le dovrei usare su delle neutre??", risposta: "no no, meglio che le usi sempre su un modello A4 leggero", per quanto leggere siano le A4 penso io!). Faccio qualche passetto nel cortile ed effettivamente ho l'idea che il passo sia molto più controllato e morbido.
Mi mostra anche delle Asics (non ricordo se le 2140) ma alla fine opto per l'acquisto delle sole solette (scusate il gioco di parole :D) e vedere cosa succede.
Ed arriviamo ad oggi, inserisco i supporti fantascientifici nelle A4 e parto per la gloria...i primi passi sono tranquilli anche se sembra di camminare con delle Timberland!!! (Mi sa che in barba ai consigli del negoziante la prossima scarpa sarà un A3 leggerissima.) Si nota la presenza di "qualcosa" all'interno della scarpa ma non provoca fastidio, anzi sembra che la caviglia apprezzi. Uno, due, mille..tanti i passi che man mano mi avvicinano al parco. Ancora nessun dolore, solo un lieve fastidio ma quello è d'obbligo dopo questi giorni di massacro. Anzi, oggi non è tanto la caviglia a preoccuparmi quanto il sederino, e i quadricipiti. Letteralmente "a stozze" dopo i 100 in salita di venerdì!
L'allenamento prevede: 20' risc. + 5x1000(rg) r.1000 medio(rg+25)
I 20 minuti passano tranquilli, qualche allungo, fontana, musica dance nella testa e via:
1) 3'32'' (180bpm) rec. 4'21'' (181bpm)
2) 3'42'' (186bpm) rec. 4'31'' (183bpm)
3) 3'42'' (187bpm) stop...
ma porcaccia, che diavolo mi è saltato in testa??? 3'32''???? bah...errore mio, troppo troppo veloce ed il bello è che lo vedevo pure dal garmin ma non riuscivo a rallentare! Poi come se non bastasse i recuperi mi è venuto di farli non di 1Km ma di 840m, questo perchè il chilometro è segnato sull'asfalto e il restante pezzo che mi riporta alla partenza è di appunto 840 metri. Il problema non è stato il fiato ma proprio i muscoli...non spingevano più..
Essiccato come un'aringa al sole così mollo dopo il terzo split, mi fermo alla fontana, mi riempio come una damigiana e dopo 5 minuti di stretching mi dico...e che cavolo finiamolo sto allenamento, forza!
Non sarà lo stesso ma ecco che le mie Mizuno inforcano il vialetto per la quarta volta, gesso per terra e click sul tasto "lap":
4) 3'44'' (178bpm) rec. 4'31'' (180bpm)
5) 3'48'' (188bpm) stop...
Una ciofeca lo so ma ho sbagliato troppe cose: passo troppo veloce di almeno 10 secondi, avrei dovuto correre a 3'55'', recupero troppo breve e di conseguenza fatto più lento e sopratutto stanchezza muscolare dovuta ai lavori di questa settimana. Tra i punti positivi...beh ho concluso comunque l'allenamento! :D
Mister chiedo venia...
Mister chiedo venia...
uh, in genere le solette si usano con le neutre, ma nel tuo caso deve trattarsi di una pronazione molto accentuata (del resto l'img delle tue scarpe era eloquente)! cmq non è la prima volta che sento di solette usate con le A4... forte sto venditore :)
RispondiEliminacosì che l'hai cannata ah ah.. ma ci vuole ogni tanto. ecco forse quel minuto in più di recupero poteva esserti utile per non fermarti. tenace che l'hai finita
RispondiEliminaPeccato di gioventu'... quindi peccato veniale.... 3 ave marie e sei assolto.
RispondiEliminaPS
Le solette prima o poi le provo
@yogi: ognuno dice la sua!! Domani provo le solette nelle A2, sperando che non mi diano troppo fastidio (lo spazio è poco in una A2!). Oggi direi che è andata bene...normalmente ne sarei uscito con la caviglia in mano mentre col supporto della soletta sono ancora in piedi. Vedremo..
RispondiElimina@Mathias: Decisamente si! Sembravo un neopatentato con il piede a fondo sull'acceleratore hihihi!! Ho fuso il motore dopo poco :D!
@Giancà: Obbedisco Padre.. (preparati 30 euro per le solette!)
Caz....se ti legge il Califfo :-))) - tu sei sotto tabella mentre io da venerdì 26 sono a piede libero :-))))
RispondiEliminaNon sono un intenditore, ma devi cercare di dosare le forze a tutti i costi - il trucco, secondo me, è fare l'ultima sempre più veloce....
Fare la prima a 3.32 ti uccide .......ti renderai conto che tra 3.48 e 3.32 c'è un vero abisso!
Azzzz!!! Quindi neanche mal comune mezzo gaudio!! Sono fregato! :D Comunque nulla da dire, colpa mia, sono partito ganzo e ho terminato con la coda tra le gambe, ben mi sta! La prox settimana sarà quella clou..ho un 5x2000 che non sgarrerò, promesso!
RispondiElimina