Ormai sono loro...ed anche SOLO loro. Le A4 sono diventate troppo pesanti, poco reattive e troppo dure per i miei gusti. il loro dovere lo hanno fatto anche se contavo in una durata ben maggiore...613Km per una A4 mi sembrano davvero pochi.
Le A2 invece, con i loro 363 Km nelle suole riescono a darmi quel feeling che cerco...leggere ma non troppo (specie ora che ho inserito i plantari) e decisamente reattive!
Tra non molto dovrò decidere il nuovo modello di allenamento però...in barba ai consigli del negoziante pensavo di puntare su una A3 molto leggera. Ho pensato addirittura ad una A2 ma poi mi dareste giustamente dello sborone! Vabè ci penso su...
Oggi invece si è cominciato un nuovo ciclo settimanale di lavoro...il piatto del giorno, un 15km lento con progressione negli ultimi 3km. Da subito ho deciso di farlo abbastanza allegro...le gambe giravano e allora, perchè no?
Il risultato è un 12Km a 4'27'' e gli ultimi 3 Km corsi alla media di 3'50'', rispettivamente in 3'56'', 3'54'' e 3'40'' (920 metri). Non c'è male dai. Ho inserito 2 micropause di 5 secondi per dare un sorsetto alla fontana e niente più!
Domani si molla un po' con 1 oretta che non correrò sotto i 4'40'' più 10 allunghi nei quali non forzerò assolutamente. Poi riposo e poi....giovedì...il giorno del giudizio! Da quell'allenamento si tireranno un po' di somme. Non aggiungo altro e...buonanotte!
rieccomi all'opera! non preoccuparti per la seduta di domenica e non esagerare sul 5x2000. luciano er califfo.
RispondiEliminaOttimo mister! Quindi siamo ancora sui binari...bene! Oggi qui a Milano è di passaggio un monsone..dubito di riuscire a fare l'oretta. :(
RispondiEliminavai sulle A3 (magari un modello leggero), in allenamento sono più protettive....
RispondiEliminaIo mi alleno con le A3 -
RispondiEliminaFino a 2 mesi fa avevo le Asics Nimbus che però ormai sono diventate troppo pesante per il mio peso, ma sono incredibilmente protettive.
Ora uso le Asics Cumulus che sono più leggere (siamo intorno ai 320-330 grammi) con le quali mi trovo benissimo. Ottimo comfort e ottima protezione/ammortizzazione.
Per le gare uso le Nike Skylon che sono delle A2 pesantine (siamo intorno ai 280) ...anche se io avendo l'11 1/2 supero i 300 :-))
Per esperienza ti consiglio di allenarti con le A3
1° perchè sono molto protettive e ti preservi i tendini
2° perchè in gara cmq senti la differenza tra A3 e A2
Le Phantom sono delle ottime A2
Per le A3 ti consiglio cmq di stare su pesi tipo Cumulus.
@yogi & @lucky: Ok ragazzi mi avete convinto...vada per le A3 (ma le A4 proprio no!). Lucky...quanto diavolo sei alto??? 11 e mezzo di piede??? Io ho un misero 9 1/2...
RispondiEliminaComunque pensavo di lanciarmi o sulle Adidas o sulle Asics. Propendo però per queste ultime..ora indago su Koala Sport.
Per quanto riguarda le Phantom, si, sono eccezionali!
Le phantom classic sono eccezionali, ma le limiterei a allenamenti veloci o gare. La granparte dei km li si fa a ritmi facili e neanche i professionisti corrono i lenti con le intermedie! Attrezzati per bene e facci sapere. Mic
RispondiEliminadosa bene le forze nel 5x2000.. un successo è anche un allenamento portato a termine nella sua interezza.. ti penserò..io giovedì ho un temibile 12x400, allenamento che l'altra volta non ho finito perchè non avevo dosato appunto!
RispondiElimina@Mic: ricevuto! ;)
RispondiElimina@Mathias: si, il difficile sarà proprio bilanciare perfettamente le forze..l'allenamento alla fine è proprio quello! Ce la metterò tutta e fai lo stesso anche tu! Dai che ce la facciamo! :D