Me lo aspettavo, le premesse c'erano tutte. Purtroppo quando la testa è altrove non ci posso fare nulla. E' già successo in allenamenti passati e probabilmente succederà in quelli futuri. Peccato, perchè oggi dovevo dare il massimo ed invece mi ritrovo con un pugno di mosche in mano. Delusione tanta, tantissima ma anche consapevolezza che continuando a lavorare i risultati arriveranno così come è arrivato quello quasi insperato di Roma. L'obiettivo rimane in piedi e il morale si riprenderà...vabè, vi racconto come è andata.
In programma il 5x2000 a ritmo gara (3'55''/Km) + 4' di recupero a 5'/Km. Riscaldamento tranquillo di 20 minuti. Già quì ho le prime avvisaglie...bpm un po' troppo elevati...indice di stress o comunque di qualcosa che non va. Mi sento deconcentrato ma provo a stare su. La musica non aiuta, anzi è quasi un fastidio. Parto con il primo 2000...il ritmo è elevato ma tengo bene. Chiudo con una media di 3'54'' a 181bpm. I 4 minuti di recupero sono sufficienti e torno in breve a respirare col naso. Riparto per il nuovo 2000...lo chiudo alla media di 3'53'' con 185 bpm medi. Durante il recupero inizio ad avvertire tanta pensatezza alla testa. L'idea di dover fare ancora 3 ripetute mi sfianca...provo a mandare via i fantasmi che occupano la mia testa e inizio la terza ripetuta...stringo i denti ma dopo 1,56Km alla media di 3'52'' con 183 bpm, senza neanche pensarci troppo, sposto lo sguardo sul garmin e premo lo stop.
Ne avevo...avevo il fiato...avevo i muscoli...tutto era pronto per questo allenamento ma la testa...la testa no. Il destino (chiamiamolo così) mi ha giocato un altro tiro...
Nella 3a ripetuta i bpm medi erano addirittura calati...ne avevo da vendere maledizione ma quel giro del parco, troppo corto, non mi è stato d'aiuto. Avrei dovuto fare il giro lungo, per distrarmi, per pensare ad altro ma è andata così ragazzi...la corsa è anche questo. Non si può sempre assaporare il gusto dolce del successo...qualche amara sconfitta e bene che ci sia.
Da domani si riprende come se niente fosse accaduto...duro come una roccia e testardo come un mulo. L'obiettivo rimane lì...il muro cadrà! ;)
chissà cosa credevo.... si sà: prima la testa, il resto segue! ;)) dai, domani è un altro giorno....
RispondiEliminatranquillo, sono gli alti e bassi del testosterone: sposati!
RispondiElimina(p.s.: la settimana di fermo non ti ha fatto bene).
er califfo.
Una "sconfitta" (se così vuoi definirla..) digeribile.
RispondiEliminaE la rivincita è dietro l'angolo...
Penso che non li devi guardare i battiti..Ti fai influenzare. Hai visto i battiti alti e hai iniziato ad avvertire presagi.
RispondiEliminaConsiglio tecnico da uno smanettone del garmin: quando vai a fare la seduta, visualizza UN SOLO CAMPO DATO: LA DISTANZA della ripetuta. In questo modo sai quanti metri ti mancano ma non sai la velocità, ne altro..così non ti fai influenzare. Via a sensazione. Io son sopravvissuto così ad una seduta che sapevo psicologicamente mi poteva destabilizzare l'altra settimana. Provalo la prox volta..
Credo che come un'altra volta ti vendicherai, ma non metterò il commento dell'altra volta per spronarti bensì ti bacchetterò (così nella nostra sfida godrai ancora di più a battermi eh eh) ....
RispondiEliminaAllora :
1. Io come dice il Califfo non sarò umano, ma correre senza respirare dalla bocca credo sia impossibile. Come si fa a fare un recupero respirando dal naso ? Ti assicuro che io ho un naso molto grande, ma non ci riesco proprio....il recupero serve a recuperare e quindi devi immettere più ossigeno possibile....guarda che con poco ossigeno il cervello perde colpi !!!
2. comunque sia una seduta va finita ...capisco che la testa spesso non segue le gambe, ma va finita anche strisciando ....
Le ultime ripe da 2000 le ho finite strisciando a 4.02 ...certo erano solo 3.....
Quindi attendo il post-vendetta! :-)))))))
Ehh il Lucky in versione personal trainer mi piace, paolo, a volte va così ma come dice lucky, le sedute non vanno interrotte ma casomai ridotte di intensità!!! :)
RispondiEliminaProssima volta andrà meglio!
Se ti può consolare mercoledì ho mollato anche io all'undicesimo chilometro su un progressivo da 12km...Qui il caldo è terribile e contribuisce al senso di fiacchezza...capita...se continua così salterò la gara a Castrignano dei greci di domenica...
RispondiEliminaRagazzi vi dico solo una cosa...le gambe fremono e sono decisamente inkazzato...si salvi chi può! Ci sentiamo tra qualche oretta.
RispondiEliminaanalisi tecnica. forse non hai ancora l'esperienza sufficiente per parlarti di ritmi. avevo ipotizzato un 3'55 in base ai recenti riscontri, ma se un giorno non stai bene (testa, caldo, settimana di vacanza, invasione delle cavallette) se vai a 4 non muore nessuno, ma questo lo devi stabilire tu con la tua sensibilità! i ritmi ipotetici non sono vangelo. meglio terminare la seduta più piano che interromperla. ok? er califfo.
RispondiElimina