Sull'onda emozionale del post di Lucky e delle risposte del Califfo (clap clap clap..) anche io nel mio piccolo posso dire di essere super soddisfatto di come stanno andando gli allenamenti e di conseguenza i risultati!
Facciamo una mini cronostoria di questi giorni. Giovedì sera, come vi annunciai, avevo la cena aziendale. L'obiettivo "avvinazzamento" è stato centrato in pieno e di conseguenza il giorno dopo ero da buttare via! :D Arrivata la sera infatti il mio fisico lanciava chiari segni che l'allenamento non si doveva o meglio, POTEVA, fare per nessuna ragione! Così l'ora di lento è saltata. Poco male...
Arrivato il sabato, dopo aver svolto vari lavoretti ed essermi concesso un super regalo (poi ne parliamo..), alle 18:00 in punto decido di anticipare il fondamentale fissato per domenica. Trattasi di un 4x2000 (3'52-3'55) rec.4' a 5.
E' una sorta di azzardo, visto il caldo che c'è fuori e vista l'ora ancora proibitiva (le 18 Milanesi non hanno nulla a che vedere con le 18 salentine!!). Comunque sia mi vesto e di buona lena mi dirigo al parchetto. Il sole picchia di brutto, l'aria è secca...ma secca secca! Insomma non proprio le condizioni ideali per un allenamento massimale. Dopo il solito stretching però parto:
1° - 2Km a 3'44'' - 181bpm - rec. 4' a 4'42''
2° - 2Km a 3'50'' - 186bpm - rec. 4' a 4'54''
3° - 1.5Km a 3'51'' - 185bpm - morto...
Vi spiego..a parte la prima ripetuta decisamente troppo veloce per iniziare, il problema principale di questa seduta è stato il caldo. Dopo la 2a ripetuta, avevo la gola talmente secca che quando mi son fermato per bere non riuscivo a deglutire...gli occhi bruciavano...disidratazione completa. Alla 3a ripetuta ho dovuto mollare...non riuscivo nemmeno a respirare tanto la gola era secca.
Conscio dei miei mezzi e delle mie potenzialità così rimando tutto al giorno dopo e mi preparo invece per una serata che mi vedrà scolare 3 birre medie...tanto per gradire e per dimenticare!
Arriviamo ad oggi! Aspetto con calma le 19:00...esco di casa, l'aria è decisamente più fresca rispetto a ieri...le gambe sono riposate e toniche ma sicuramente accuserò il colpo mi dico...vabè, partiamo con calma e teniamo duro, ormai Muro è vicino e non posso sgarrare! E così è stato:
1° - 2Km a 3'52'' - 178bpm - rec. 4' a 4'51''
2° - 2Km a 3'51'' - 183bpm - rec. 4' a 4'45''
3° - 2Km a 3'43'' - 185bpm - rec. 4' a 5'00''
4° - 2Km a 3'43'' - 187bpm - stop
Ditemi la verità...UNO SPETTACOLO!! Le ultime due ripetute corse non senza fatica (anzi..) sono di una delicatezza degna dei migliori ristoranti! Un piatto prelibato per palati fini eh eh... Da segnalare a mio avviso anche i recuperi, in particolare i primi due nei quali mi sono tenuto ben al di sotto dei 5 al Km. Insomma Paaaaaaooooliiino c'è ragazzi!!
Nota dolente...si, purtroppo c'è una nota dolente e riguarda sempre l'incrinatura della costola. Il dolore è sempre presente e non sembra migliorare. Anzi, al termine di questi lavori veloci il dolore si ripresenta acuto. Devo avere pazienza lo so, ma sarebbe bello riprovare la sensazione di essere nuovamente al 100% senza alcun intoppo!
Ora mi aspetta una settimana in discesa, quel che è fatto è fatto...l'ultimo fondamentale è previsto per mercoledì, mentre l'ultimo allenamento per giovedì con un'oretta di lento. Il venerdì si parte ed il sabato si sta in panciolle! La domenica statene certi, azzannerò Muro con tutto me stesso!! CIAO!
PS Questo mese ho messo in saccoccia ben 207 Km...e non è finita!
oh cristo, un altro alcolizzato...
RispondiEliminamettiamola così: con te non ci si annoia...
media 3'47, lo vedi come vai quando non spari alla prima ripetuta? cerca di non sparare subito in gara, i km sono 12, 3'55 va bene... e magari non ti ubriacare nè bruciare al mare nelle 36 ore precedenti.
ma che è sto super regalo? il papi ti ha pagato una escort?
luciano er califfo.
Si..la Ford! :D No Mister...nulla di tutto questo. Mi sono "accattato" una bella macchina fotografica! La sx10is della Canon! Poi posto qualche foto del parco dove mi alleno! Comunque tornando a noi i km non sono mica 12! Sono 10 (10,2 per l'esattezza!) misteeeer!! Ti sei "avvinazzato" anche tu ;D?? Per il ritmo ok! Parto a 3'55'' e si salvi chi può!!!
RispondiEliminaPS Addirittura 36 ore??? Stigazzi..:D
PPS Muro è di 10K, Il trofeo delle 2 torri del 9 Agosto è una 12K massiccia (sterrato/sabbia e quasi sempre vento di tramontana contrario!!)
troppi numeri per i miei gusti (lo so, l'ho già detto....), ma apprezzo disciplina e determinazione :)
RispondiElimina"...12km(non più 10!!! porcaccia, han cambiato il percorso...)" questo scrivevi in data 7/7 ore 14:42... nun ce provà!
RispondiEliminavabbè, sono 10? meglio così, comincia a 3'52-3'53. mare max 3 ore il sabato, zero la domenica, vino 1 bicchiere a pasto il sabato, zero la domenica. Già fa caldo e sia il mare che il vino DISIDRATANO. poi scatenati lunedì. in settimana:
- martedì: 1h lenta riposante
- mercoledì: 10x500(3'40)r.1'(5), ripeto 3'40, non 3'20, sei stanco della gara e domenica ne hai un'altra.
- venerdì: 40'+allunghi
e dopo il 9/8 vediamo di fare qualche settimana disciplinata.
ma giù avrai accesso a internet, sì?
er califfo.
"Ritiro quanto detto sulla modifica della distanza della gara di Muro...sono 10,2 Km!" scritto nella stessa data alle ore 15:06...tiè!
RispondiEliminaPartenza a 3'52''??? Stigazzi...sicuro che arrivo alla fine? Vabè il mister sei tu e non discuto! La seduta del mercoledì quassi quassi me la sparo in pista!
Per internet nessun problema mister! Sono connesso ;)!
@Yogi: Il mister mi tiene a stecchetto Yogiii! 3 ore di mare il sabato ed un gazz la domenicaaaa! Me tapino...:D!
vabbè, chiedo venia, mica posso tenere tutte le 15 mail al giorno che mi arrivano! ah, ah, ah!
RispondiEliminaer califfo.
Non mi fate stancare troppo Er Califfo che poi finisce che fa cilecca sul piu' bello.
RispondiEliminaPaolo, vai veramente forte, per me la fai tutta a 3.52
Magari Giancà...a quei ritmi mi sento davvero sul confine con l'ignoto! Partirò a 3'55'' per carburare, non un secondo di più, poi vediamo cosa succede! Di certo voglio dare il max ma devo amministrarmi bene! Muro mi ha già bastonato l'anno scorso! Non dimentichiamolo. Certo è che quest'anno ho dalla mia lo spirito del Califfo che mi darà 'na mano! :D
RispondiElimina