Dopo la pausa con vacanza annessa mi son rimesso al lavoro...mica batto la fiacca! Così dopo ben 7 giorni di buio completo ho ripreso a muovere timidamente le mie gambine...timidamente si fa per dire visto che mi son sciroppato ben 16Km!
mercoledì: 16Km a 4'40''/Km
La ruggine si è fatta sentire e così con i muscoli un po' doloranti (specie polpacci e quadricipiti) ho affrontato l'allenamento del giorno dopo, cioè 1 oretta tranquilla + 5 allunghi.
giovedì: 1h a 4'45''/Km con 5 allunghi
Anche questo allenamento passa, muscoli non proprio tonici ma immagino che col tempo torneranno al 100%!
E arriviamo ad oggi...seduta decisamente cool! Non certo per la temperatura però...34° alle 19:00, bene..anzi male...anzi bene, un buon allenamento africano! Torno a casa, cerco le canotte...ovviamente sporche! Mi tocca pure la t-shirt a manica corta...quale prendere..mmm, ma si, quella della Romamezzamaratona!! (Soprattutto per il suo colore bianco che mi da tanto di fresco!) Mp3, garmin, chiavi di casa...ok si parte!
Il menù prevede 30' risc.+ potenziamento intensivo + 10x100 salita r.1'30 + 15' def.
Si parte con i tranquilli 30 minuti di riscaldamento durante i quali sondo la collinetta dove, tempo fa, notai qualcuno farci delle ripetute...effettivamente vedo dei segni di gesso per terra e con un occhio al garmin ed uno all'asfalto arrivo alla conclusione che è segnato perfettamente un 100 metri in salita! Si ma...c'è una curva!!!! A GOMITOOO!!!
La salita è esattamente quella che si vede nell'immagine a lato, con la partenza più in basso e l'arrivo poco più in fondo...in totale credo un dislivello di 15 metri circa (ma è una mia stima ad occhio). Nel punto del gomito c'è la maggior percentuale di pendenza ed infatti ha rappresentato lo scoglio da superare spingendo totalmente sulle punte!
Ma torniamo a noi...lasciato il luogo del futuro misfatto, concludo i miei trenta primi con qualche allungo finale e, assetato, mi dirigo verso la fontana (che sia benedetta!!)...dopo aver prosciugato la falda acquifera passo alla prima parte del potenziamento...sudato come una spugna faccio visita nuovamente alla fontana che so bene non potrò utilizzare durante l'ormai prossimo massacro! Bevo come un cammello, mi bagno la capoccia e proseguo con la seconda parte del potenziamento...
Il momento è giunto...con un po' di fiatone mi avvicino rispettoso alla collina artificiale del parco Lambro, controllo il garmin, mi allineo col percorso e....CHE ROBA...
1-19sec. 179bpm fc media
2-20sec. 180
3-20sec. 178
4-19sec. 180
5-20sec. 181
6-20sec. 181
7-21sec. 182
8-20sec. 182
9-20sec. 183
10-20sec. 182
I recuperi sono stati di 1'35'' a circa 5'40'', molto lenti, ma scendere da quel dirupo era più una fatica che altro. Più e più volte ero assalito dalla voglia di fermarmi...gola secchissima, praticamente non riuscivo più a deglutire, caldo torrido, voglia di ossigeno...insomma una dura prova che credo di aver concluso se non ottimamente almeno degnamente! Dopo l'ultima ripetuta tanta era la sete e l'arsura che ho preferito allungare di 800 metri e tornare verso la fontana che intraprendere la strada di casa!!! Ho bevuto almeno un litro sano dopo il quale mi sentivo decisamente più in vita!!
L'allenamento è terminato con 15 minuti di corsetta leggerissima a 5'30'' con direzione doccia!
Alla prossima fatica!! Ciao!
PS Domani mattina vado al negozio Athletic di via Novara...è giunto il momento della visita e dell'acquisto (povero il mio portafoglio) di nuovi pneumatici!
PPS Quando accendo o spengo il garmin il bip conseguente è flebilissimo...che sia un primo segnale di abbandono?? Un consiglio...asciugatelo immediatamente dopo l'uso, specie in prossimità dei due forellini posti sul retro. Il sudore entra e ossida tutti i circuiti...
se rm era la premessa, andrai lontano giovane!
RispondiEliminaho dovuto ricomprare il garmin 205 proprio perché era diventato muto, ripararlo non conveniva....
ed è solo l'inizio :-)
RispondiEliminaquindi anche a milano avete qualche salitella..artificiale ma salitella! Ottimo
RispondiEliminaps: e se necessitaste di ripetute in salita più lunghe tipo 500metri o giù di lì come siete messi?
il garmin ogni tanto anche a me è flebile il suono, ma non me ne accorgo perchè ho la tendenza a guardarlo agli ultimi metri di ripetuta
tra un po la ruggine se ne andrà
RispondiElimina@yogi: Grazie Yogi! Chissà..per ora ci si allena, poi vedremo! Oggi son andato in negozio...dopo un bel po' me ne sono uscito con le solette dell'ironman. Mi pare ne parlasti tu qualche tempo fa...vediamo un po' se risolvo.
RispondiElimina@Lucky: ..eh già..speriamo le prossime tabelle non includano uova crude a prima mattina e scazzottate alla carne nel reparto frigo della macelleria dietro casa! ;) Adriaaaanaaaa!!
@Mathias: sisi..beh la salita gira intorno alla collina. Non so per quanto ma magari 500 metri si ricavano...per qualcosa di più lungo mi attacco!
@S&A: già ;)! Muro si avvicina!!