Che weekend ragazzi...
Dopo il quasi personale sulla distanza della mezza, il mister ed io cercavamo alcune risposte a domande del tipo: "ok, bell'allenamento, ma adesso come farai con i prossimi?". Domanda più che lecita visto che i risultati si tirano fuori da un insieme di lavori e non dalla riuscita di uno singolo anche se qualitativamente notevole.
Con questi interrogativi, insomma, inizia il mio weekend! Vediamo la tabella cosa proponeva per i giorni di sabato e domenica:
Tabella Salento Half Marathon - 1a settimana | ||||
sabato
|
20' di risc. + potenziamento + 12x100 in salita + 10'
| |||
domenica
|
20' di risc. + 14Km di medio a 4'05''/Km
|
Una roba mica da poco insomma...
Cronaca di sabato...un giorno FOLLE! La sveglia è puntata alle 7:30 in quanto alle 11:00 avevo il treno per Firenze per il battesimo di mia nipote! Causa stanchezza estrema provocata dal lavoro (quello che mi permette di vivere) col mio fidato automatismo spengo lo snooze del cellulare...alle 8:30, esattamente un'ora dopo, il mio organismo mi da finalmente l'ok. Faccio più in fretta che posso ed in men che non si dica sono per strada a sgambettare come un folle.
Il tempo è super tiranno e così decido che per il potenziamento eseguirò una sola serie completa di tutti gli esercizi. Terminato mi involo verso la collinetta per il 12x100 in salita...la pioggia della sera prima e l'umidità della mattina però, avevano reso l'asfalto viscidissimo!!! Ho fatto non poca fatica ad arrampicarmi!!! Ad ogni ripetuta sentivo i piedi slittare e perdere aderenza...avevo persino paura di cadere in fase di curva! Comunque si comincia:
21s, 22s, 22s, 22s, 22s, 21s...il ritmo è sopportabilissimo ma alla sesta ripetuta l'occhio mi cade sull'orologio...SONO LE 10:00!!!!! AHHHHHHHHH Manca un'ora alla partenza del trenooooo...
Allenamento interrotto seduta stante e volata verso casa...doccia ultra rapida, panini, ultimazione borsa e via, sempre correndo, verso la metro! Adesso sono le 10:30!!! Scendo in metro, compro la rivista runner's world, arrivo ai binari e...
i minuti passano...
passano ancora...
poi sul tabellone...
"prossimo treno tra 15min"! NOOOOOOOOOO!!!!!
Una rapida proiezione ISTAT mi da' a "Centrale" intorno alle 10:58. E così è!!! Arrivato in "Centrale" mi carico sulla mano il trolley (da ricordare che avevo fatto potenziamento prima e che le braccia non è che stessero allegre allegre) e corro come un dannato fino al binario dove mi attende una triste scena.........due faretti rossi di coda treno allontanarsi! I successivi 5 minuti sono da censura...
Facendo fondo a tutta la calma zen che la corsa sa donarci compro un altro costosissimo biglietto per il prossimo treno per Firenze...che è un Cisalpino...azz. No, non finisce quì...arrivato a Firenze, dopo i saluti ed un attimo di respiro, esco con mio fratello per una sanissima quanto deleteria passeggiata di circa 3 ore tra le belle arti ed un gelato pagato 3,50€ (ve possino...) ...comunque meglio correre a 3'50'' che camminare al passo!!! Avevo la schiena a pezzi... Come se non bastasse, per rendere ancora più improbabile l'allenamento del giorno dopo, la sera si va in pizzeria e, con cosa mai puoi accompagnare una pizza se non da una birrozza disidratante (non al momento eh eh!!)???? Arrivata la mezzanotte, sono finalmente tra le braccia di Morfeo...3 secondi e sono in piena fase REM!
Beep beep...ore 7:30 SVEGLIA PAOLO!!!! E' DOMENICA!!! Porc.... sono in albergo, la vestizione è automatica, 10 minuti e, senza neanche il caffettino rituale, sono in strada con la canotta della DJ TEN pronto ad affrontare i 14Km di agonia... La location è la zona stadio! Fa freddo, ci saranno una 13ina di gradi, ma l'esperienza mi insegna che la canotta va ancora benissimo. Il sole deve spuntare!! Detto questo parto...il risultato è stupefacente:
18' di riscaldamento a 5'00''/Km con 155bpm (79%) e 13,55 Km a 4'02''/Km con 179bpm (91%) e sono stato costantisssssimo! Guardate il grafico.
I 450 metri rimanenti li ho mandati al diavolo poiché stavo in ritardo pure per il battesimo...ok il treno ma il battesimo no! Ne avevo ancora comunque... ripeto per i meno attenti, QUATTROEZERODUE!!!!!!!
Che posso aggiungere, la prima settimana credo sia stata oro colato! Un lungo eccezionale ed un medio conseguente davvero notevole vista la stanchezza nelle gambe che comunque mi portavo. Credo di aver fatto un bel passo in avanti con questi due allenamenti. Mi confermano certamente l'ottimo stato psico-fisico nel quale mi trovo e che spero possa accompagnarmi per ancora tanto tempo! Ora mi attende un po' di meritato respiro con domani (lento rigenerativo) ed una bella pausa il martedì!
PS Dopo la bella funzione del battesimo (spero di aver fatto foto decenti...) siamo andati a Fiesole dove ho potuto conoscere per la prima volta la vera, originale ed inimitabile FIORENTINA! 800 grammi di carne buttati nello stomaco che era stato già sapientemente apparecchiato da delle tagliatelle ai funghi porcini...il tutto annaffiato da un buon vinello rosso!!! CHE GODURIA DEI SENSI...
Che dire oramai?
RispondiEliminaIl blogtrotter con il ritmo di crescita più elevato, dove ad ogni allenamento si accorge che i propri limiti si sono spostati un po' più in là.
Ma dopotutto come ha detto il mister: "...io "so" perfettamente cosa bolle nella sua pentola e molte cose rimangono fra lui e me.
gli allenamenti (di qualità) che "salta di testa sua" sono i 2/3... se no già veleva 36 alto." er califfo docet
Potevi fare le ripetute in stazione mentre attendevi la partenza eh eh :-))))
RispondiEliminaIl medio ottimo e costanza incredibile! UN vero metronomo!
MA...una seduta praticamente saltata.
Se fossi stato piu' veloce non avresti perso il treno
RispondiEliminaIo indagherei per sapere chi era il guidatore del treno. Magari Gian Carlo???? ;)
RispondiEliminaCaspita, bello il grafico. Hai impostato il cruise control e ti sei messo sul ritmo. Figata.
RispondiEliminala tua rincorsa al treno è sta appassionantissima..però che diamine, per quanto sei veloce potevi saltarci su!!
RispondiElimina@Lucky: beh se conti il fatto che ho corso come un dannato con la valigia in mano per mezza Milano..io direi che il potenziamento è stato comunque fatto eh eh...non in maniera standard ma... :D
RispondiElimina@Janco: Son d'accordo con Ale...la cosa puzza!! Poi quel treno passava da Roma, quindi 2 + 2 fa 4!
@Drugo: Di solito non sono così costante..sarà stata la stanchezza accumulata o il giro da criceto (un rettangolo di 1,7Km)...fatto sta che effettivamente ero in automatico!
@Mathias: Come ha detto il buon Ale...qui c'è lo zampino di Janco!
@Alfredo: Il mister ha il calendario del 2020..vede cose che noi umani... è una bella avventura comunque!
RispondiEliminaNotavo che il 18 settembre scrivevo di: 12 Km di medio a 4'04''/Km con 183bpm (93%).
RispondiEliminaieri invece 14Km a 4'02'' con 179bpm.. ;)
Questo post mi ha fatto venire l'ansia ed il fiatone...puff, puff...
RispondiEliminaOttimo allenamento.
RispondiEliminaSul ritardo, come ti capisco...
mi mette ansia solo a leggerti......però con la FIORENTINA mi è tornata la calma....mmmmhhhhh che invidia!
RispondiEliminaE il 12x100? Su per le scale del treno eh eh ....
RispondiEliminaSoprannome azzeccatissimo :)))
Ricordati che è un soprannome molto importante e "pesante" che deteine uno dei talenti più puri del mezzofondo e mezzofondo prolungato italiano ......
Ti dovrebbe far riflettere perchè se quell'atleta fosse stato meno pazzo avrebbe vinto medaglie d'oro a mondiali e olimpiadi ....
Il suo nome è Giuliano Battocletti detto Crazy Horse!
Con le sue pazzie cmq è arrivato a fare 60 minuti sulla mezza e 13.20 sui 5000......
Ti chiamerò Paoletti !!
:-))
Forse se tagliavi sui binari lo fermavi!
RispondiEliminae' da 3gg che sto senza connessione.
RispondiEliminaluciano er califfo.
ah paolo vai come un treno............occhio a non perderlo.ti aspetto a collepasso un po di km li facciamo insieme!!!
RispondiEliminaGianluca
ah dimenticavo raccomandami col califfo visto sono disperatamente a caccia di un trainer
RispondiElimina@Gianluca: Per Collepasso ok!
RispondiEliminaPS Ti ho mandato una mail ;)
Ciao Paolo, complimenti!
RispondiEliminaCi vedremo a Collepasso.
Giovanni