Signori blogger a rapporto!! Ho urgentissimo bisogno di voi e della vostra esperienza in merito...mi serve un buon paio di A3 nelle quali userò il plantarino ironman. Il mio peso è di 60Kg scarsi per 1,70 metri di altezza (o bassezza). Le mie velocità le conoscete, quindi vi passo in rassegna i modelli che tengo sott'occhio:
ADIDAS SUPERNOVA GLIDE (gr 334)
ASICS GEL CUMULUS 10 (gr 322) - ASICS GEL CUMULUS 11 (gr 330)
ASICS GEL LANDRETH 5 (gr 324) - ASICS GEL SPEEDSTAR 3 (gr 255)
BROOKS GHOST (gr 312)
SAUCONY PROGRID JAZZ 12 (gr 310)
Come potete vedere mancano le mizuno. Si, la mia è una scelta di campo...mi son trovato benissimo con le Mizuno Phantom Classic ma con le altre (che utilizzano la tecnologia WAVE) non vado molto d'accordo. Quando si scaricano diventano toste come il marmo...e la mia caviglia ringrazia! Perciò via la tecnologia wave per adesso e concentriamoci su questi altri modelli.
Mi raccomando ditemi tutto quello che vi passa per la testa...help please!
io ti parlo di casa..da quando ho incontrato la Asics nel campo delle a3 non l'ho più mollata. Fanno scarpe che rendono bene anche cariche di km. Il problema delle mizuno è vero, una volta scariche sembra di correre con gli zoccoli (avevo wave precision)
RispondiEliminaIo ti suggerirei le cumulus, le ho provate e mi son piaciute (poi scelsi le nimbus, ma perchè son pesante e lento e me le posso permettere).Ti ci vedo bene per allenamenti lenti e di fondo. Implicito che per i lavori veloci usi le a2 poi vero?
Grazie Mat..ho visto che sono appena uscite le ASICS GEL CUMULUS 11.
RispondiEliminaNon credo che troverai la risposta definitiva nei post: la scelta delle scarpe è troppo personale e non è detto che le scarpe che sono ottime per me, lo siano automaticamente anche per te o un altra persona. Io parto dal presupposto che le scarpe di oggi sono tutte ottime (e mi vengono i brividi a vedere quelle che usava mio papà 30 anni fa.. poveri tendini), solo bisogna trovare quelle + adatte. Potresti essere fortunato ed imbroccare subito, ma in genere si va avanti per "approssimazioni successive". Io non conosco adidas e brooks, mentre ho una grossa considerazione delle asics, e ritengo la cumulus una scarpa sicuramente affidabile. Oltre a questa ci sarebbe la pegasus, altra scarpa di provato feeling, ma nella tua lista mancano le nike e forse non ti garbano. Io personalmente ritengo che le new balance siano assolutamente fra le migliori scarpe sulla piazza, in particolare potrebbero fare per te le 750. Dovranno decidere i tuoi piedi.
RispondiEliminaSono uscite le cumulus 10?? Buona occasione per prendere le 10! Per come corriamo noi non fa davvero differenza.
Grazie della risposta Mic...in molti hanno ottima considerazione delle Asics e tu e Mat me lo confermate. Anche il discorso delle "approssimazioni successive" mi è stato più volte detto ed è sicuramente vero. Diciamo che terrò in seria considerazione l'opzione Asics a questo punto..
RispondiEliminaPer esperienza diretta voto Cumulus, ma la cosa migliore è che le provi tutte ....
RispondiEliminaIo utilizzo Cumulus e mi trovo benissimo.
Grazie anche a te Lucky! Direi che per adesso il quadro è decisamente chiaro!!!
RispondiEliminasecondo me questa è l'unica cosa che non puoi chiedere, è troppo soggettiva (sono anche molto differenti tra loro).... cmq le cumulus hanno un'ottima reputazione....
RispondiElimina"...le mie velocità le conoscete..."
RispondiEliminaguardate come si dà delle arie!
basta che non ti fai le nimbus.
luciano er califfo.
@yogi: beh intanto tutti state spingendo sulle cumulus! ;)
RispondiElimina@Mister: No che arie...siamo ormai na' famigghia!! Ci conosciamo eh eh.. E poi le nimbus mica le ho nominate ;) Mi sa proprio che l'ago della bilancia punta sulle cumulus.
Ciao! Beh, le Cumulus sono ottime, ma se vuoi una scarpa A3 ammortizzante e veloce, opta per le Asics Stratus, una A3 neutra, dal costo minore: scarpa dal profilo basso e leggera come un intermedia, molto reattiva , dal mesh molto traspirante, adatta a questi giorni di caldo. Le preferisco alle Mizuno Precision 9 per queste caratteristiche(che ormai uso solo per portare fuori il cane, per corricchiare insieme ..); alle Adidas Boston per la calzata nella parte esterna del piede, che tende a stringere, e per il peso; alle Nike Zoom Victory per la calzata intorno alla caviglia e alla comodita in zona tallone. Di meglio solo le Speedstar che per quanto siano una scarpa A2 hanno un'ottima elasticità strutturale che compendia la minor tecnologia ammortizzante della suola.
RispondiEliminaDal tuo rapporto altezza peso dovresti optare per le Speedstar.
Ciao Gaggio! Beh il peso delle stratus è di 338 grammi, almeno a vedere dal sito di Koalasport. Le speedstar le avevo adocchiate e scartate in quanto troppo leggere..addirittura sotto le mizuno phantom classic che uso in gara! Mi ritroverei con una scarpa molto reattiva ma pur sempre A2 e quindi meno protettiva. Grazie per le info comunque!
RispondiElimina"le mie velocità le conoscete"...
RispondiEliminaCaliffo: dipende da come la interpreti, un pò come il suo 1m e 70 di altezza o bassezza... :-)
Dai Paolo che si scherza!
Eheh..ma oggi non era la giornata del silenzio??? Quindi zitti tutti :D
RispondiEliminaPS Sono orientato sulle cumulus...sabato potrebbe essere il giorno candidato all'acquisto, se qualcuno ha qualcosa da obiettare parli ora o taccia per sempre! AUGH! ;)