Rieccomi...dopo il blackout targato Infostrada di 2 giorni dovuto alla solita causa "Problemi alla centrale" torno a raccontarvi l'evoluzione dei miei allenamenti.
Per poter affrontare il programma della mezza in 5 settimane che ho pubblicato due post fa bisognava come prima cosa che lavorassi sui lunghi.
Per poter affrontare il programma della mezza in 5 settimane che ho pubblicato due post fa bisognava come prima cosa che lavorassi sui lunghi.
Il lungo periodo di stop purtroppo mi ha fiaccato notevolmente lo ammetto, comunque sia in questi giorni ho cercato di darci dentro per superare il mio muro dell'ora di corsa e ieri è stato il grande giorno!
I miei erano diretti a San Cataldo (località balneare distante un 12Km in linea retta da Lecce). La giornata era bella calda (24°) ed era presente un moderato vento da SE (cioè vento tiepido!). Decido comunque di mettermi alla prova...bisognava farcela...così dopo una rapida occhiata a google earth nella quale verifico la distanza complessiva percorrendo la strada alternativa (quella più lunga...15Km), esclamo tra me e me: "Mmmmm bella sfida, tanti chilometri, un caldo infernale, consapevolezza di non poter bere per tutta la durata del percorso e niente mp3 per forgiare lo spirito alla resistenza....si, mi sembra abbastanza folle, accetto!!!"
Così ha inizio la mia avventura, il moderato (in certi punti mica tanto) vento laterale non aiuta di certo ad avere uno stile di corsa impeccabile e può essere che mi abbia mangiato diversi secondi al chilometro ma poco importa. Certo è che quando sento il sole bruciare sulla pelle, il sudore sgorgare fuori, quando vedo il paesaggio ingiallito tipico delle nostre zone, quando annuso l'aria dei campi e della terra arata...quando percepisco tutto questo...sono felice.
La mia corsa avanza senza sosta, la strada la conosco bene...ecco, adesso la curva a sinistra, la masseria, le torri, l'aereporto mai completato, il mare all'orizzonte. Sono vicino all'arrivo ma anche al muro dell'ora e zero tre del precedente allenamento.
Stavolta nessun problema, si continua, entro nel boschetto e l'aria fresca mi avvolge e mi asciuga il sudore...io continuo senza sosta, sono sul lungomare ormai e si inizia ad incontrare tanta gente. I pensieri che passano nelle teste lucide ornate di Rayban li posso immaginare eh eh ma sono troppo concentrato per badarci...io continuo per la mia strada, il ritmo aumenta lievemente ed è percepito dalle gambe e dal fiato.
Ora si vede anche il faro, sembra proprio che ce l'abbia fatta..controllo il crono...1 ora e 15 minuti...sorrido, sono felice perchè sono andato oltre, oltre quello che io stesso avevo fatto pochi giorni prima...sorrido e vado avanti verso casa.
1h 20' 44'' 15,4Km (passo medio di 5'14'').
Ma veniamo ad oggi, primo giorno di allenamento...le intenzioni c'erano tutte...i muscoli delle gambe lievemente indolenziti ma certamente pronti per lo sforzo, il garmin con il percorso precaricato e la mente già nei campi di ulivi. Un vento bestiale fuori schiaffeggiava gli alberi e le finestre delle case ma ero ancora gasato dall'inizio degli allenamenti per accorgermi della reale situazione...
Le 15:00 si avvicinavano ed ero quasi in procinto di vestirmi..poi ad un certo punto un segno dall'alto...o meglio dal basso! Lo stendipanni (pieno, ergo PESANTE, anche se offre più resistenza al vento vabè..non rovinatemi il concetto!) che cammina sul balcone...azz!...ehm...ok, recepito il messaggio! qualcosa mi dice che è MOLTO meglio se rimando a domani la sgroppata di 1ora e mezzo!
Per la cronaca riporto i dati sul vento tratti da wunderground.com:
Vento: 28 mph / 44 km/h / 12.3 m/s from the SSE
Raffiche di vento: 46 mph / 74 km/h / 20.6 m/s
Per chi non fosse salentino ora capite perchè si dice che questa è la terra del sole, del mare e del vento????
Ciao!!
effettivamente oggi è stato difficile anche allenarsi nel campo Coni. Bisognava cercare di scansare le pigne che cadevano dagli alberi e rischiavano di spaccarti la capoccia.
RispondiEliminaUna domanda: perchè due lunghi così ravvicinati?
Perchè sono una fetecchia in termini di resistenza...più che altro il lungo precedente era per riuscire ad avvicinarmi all'ora e mezza richiesta dal primo giorno di allenamento della tabella che ho riportato 2 post fa.
RispondiEliminaQuindi in teoria oggi dovevo iniziare l'allenamento...vabè lo faccio domani, ho intenzione di fare Coni->Borgo Piave e ritorno dalla vecchia strada per Frigole..sono un 16Km mi pare.
A te come procede?
Fai attenzione perchè sulla strada per frigole c'è molto traffico e la carreggiata in alcuni punti è stretta. Secondo me ti conviene fare andata e ritorno su via vecchia frigole.
RispondiEliminaPer quel che mi riguarda oggi ho ripreso dopo uno stop di 10 gg., ed ho fatto un'oretta tranquilla.
Ma Stefano ha ancora intenzione di fare la Maratona di Stoccolma? E' il 30 maggio ed il 2 giugno è invitato ad una festa .....
Beh a giudicare dagli allenamenti che sta tenendo credo proprio di si!
RispondiEliminaRitornando alla strada...esteticamente parlando però è molto più carina la nuova...il tratto della vecchia, fin dopo la tangenziale è tristisssssimo..:(
caro Paolo anche io ti consiglio qui da Udine di correre su via Vecchia Frigole, percorrendo la strada nuova passeresti accanto alla casa dei miei genitori.
RispondiEliminasenza voler assolutamente fare il gradasso mi scappa il sorriso sentire indicare due allenamenti da 16 km come due lunghi...
beata la vostra freschezza e novità nel mondo del podismo.
ieri un mio amico ha corso la Nove Colli Running di 205 km in 22 ore e passa arrivando secondo assoluto.
ciao ciao
Eh eh, preparati Antonio che quando arrivo a 24 Km mi sentirai parlare di lunghissimo! ;)
RispondiEliminaVabè come si dice, siamo ragazzi!
Per la strada non me la tirate troppo che sennò domani devo correre con una mano occupata! :)
205 Km....mmm per ora il mio max è 150...in un mese! Dettagli!
Ciao Antonio!