Ieri è stata la volta del lento di costruzione. La tabella di marcia non ammette recuperi eccessivi neanche dopo una gara!!
La mattina non riesco ad andare al Coni per impegni vari e così dedico il primo pomeriggio alla sgroppata di 1h e mezza. Mi presento quasi puntuale alle 15:00 davanti ai cancelli, un caldo pesante riempie l'aria...non una nuvola e sole alto quasi a perpendicolo minacciosissimo!
Si parte...direzione sempre Borgo Piave...l'idea che lì la mia sete sarà placata dalla fontana mi convince a scegliere questo percorso.
Il sole è lievemente dietro di me...l'ombra proiettata sull'asfalto mi tiene compagnia insieme al mio fido mp3 "irlandese". L'aria è calda e secca e si fa fatica a respirare. Il vento shariano di certo non aiuta. Il ritmo è tranquillo e l'obiettivo è portarlo sui 5' per poi mantenerlo. La fatica è tanta e perdo litri di sudore... si tira avanti il carretto fino alla fontana...che bel posto davvero...basta premere ed esce tanta acqua fresca...bellissimo!!!
Mi disseto, mi bagno la folta chioma e riparto verso la strada che mi porterà al Coni. Un piccolo dettaglio...ora il sole è frontale...
Solitamente queste sgroppate desertiche mi piacciono...come mi piace il sole che brucia la pelle e l'atmosfera quasi incandescente...mi fa sentire vivo...stavolta però oltre che vivo ero quasi cotto!!! Una fatica bestiale per trascinarmi in avanti...il caldo era insopportabile e non un alito di vento fresco sulla pelle...speravo che salendo sul ponte della tangenziale un minimo di venticello mi avrebbe rinfrancato..invece nulla...sembrava un forno ovunque.
Per tutti i 16Km non c'è stata l'ombra di un ombra (appunto!) e la pelle ormai diventata color cuoio bruciava sotto quel sole infernale...
E' stata una bella prova di resistenza in un clima assolutamente ostile anche per camminare.
Totale: 16,14 Km in 1h21'14'' (media 5'02'')
La prossima volta cercherò di muovermi per le 9 di mattina, oggi siamo oltre i 30°...la terra del sole del mare e del vento reclama la sua stagione a gran voce!
Al prossimo lungo devo raggiungere i 20 Km senza pensare al tempo cronometrico...Domani intanto mi aspetta una seduta mostruosa di ripetute ;) si torna in pista!
io è due giorni che non corro..e ho 3 ore sole di sonno sulle spalle la scorsa notte. Domani ripetute pure io però(evvaai).. Paolo ma più tardi, anche di sera per dire, non riesci a correre..alle 15 minchia è allucinante. Il giorno che mi vien voglia di far la gara nel deserto so chi cercare :-)
RispondiEliminaLa cosa peggiore Mathias è che mi piace correre con il sole cocente!!! Sono un pazzo furioso lo so..comunque dubito ripeterò una simile avventura..domani cercherò di presentarmi in mattinata all'appello sportivo!
RispondiEliminaTu preparati che il safari nell'oasi ti aspetta ;)
Anche qui a Udine il termometro sale...stasera alle 18.30 c'erano 27°C.
RispondiEliminabuone corse
antonio