Per la serie un post al giorno non mi basta vi comunico che ho intenzione di mappare Lecce e dintorni alla ricerca delle preziose quanto ormai evanescenti FONTANE PUBBLICHE!!!!!
Per noi runner specialmente possono rappresentare dei punti obbligati (quanto importanti) di passaggio, specie con questo caldo e a queste latitudini...Perciò amici leccesi, salentini e non aiutatemi in questa spasmodica ricerca...se conoscete l'ubicazione di qualche fontana fatemelo sapere che aggiorno la mappa!
Visualizzazione ingrandita della mappa
pensa che qui le fontanelle non esistono :(
RispondiEliminaQuando facciamo il lungo nell'oasi delle cesine, specie d'estate, proprio a fianco della masseria del WWF con argano e catenella tiriamo da un pozzo di un contadino un'acqua a temperatura di 2-3 gradi (il giorno che ci vedrà il contadino ci prenderà a pallettoni!). Ti puoi fare una bella doccia e puoi anche berla: non sò se sia potabile, ma ti assicuro che è buonissima!
RispondiEliminadimenticavo: d'estate, di fianco al pozzo, c'è un enorme albero di fichi, che rappresenta l'occasione per fare un ristoro e acquisire zuccheri (altro che integratori!). Se non ti dovesse bastare, puoi ricorrere alle more e - in caso di assoluta necessità - alle pesche degli alberi del contadino (ma qui rischi davvero grosso!).
RispondiEliminaAi fini della tua mappatura, ti segnalo la fontana di Frigole "centro" (non che ci sia la periferia!) a km. 9,5 dal campo Coni, prendendo via Vecchia Frigole.
@Monica: Ma tanto in Irlanda piove sempre!!! :)
RispondiElimina@Luigi: Mappa aggiornata! Non mi esprimo sul contadino eh eh...chissà se nella ristrutturazione della cascina hanno previsto anche la realizzazione di una bella fontana per una bevuta legale...vabè altrimenti pazienza e tiriamo la catenella!
prova a San Ligorio,dovrebbe essercene una nella piazzetta con dei grossi mastini di guardia
RispondiEliminaThanks anonimo...vedi se l'ho segnalata nel punto giusto...
RispondiEliminaQui da me (Campania; Provincia di Salerno; Agro nocerino sarnese) alcune fontanelle ci sono.
RispondiEliminaDubito, però, possano tornare utili a te ed agli altri podisti leccesi. Quindi, è inutile ve le segnali...
Un saluto da un "collega".
E speriamo non faccia troppo caldo, altrimenti saremo costretti ad allenarci di notte.
Vabbè sono cattivo, a Roma non devi mai fare + di un km per trovarne una.
RispondiEliminaCerto mapparle sarebbe un'impresa(forse anche inutile).
@Sebastiano: Speriamo bene ;)! Buone corse Sebastiano!
RispondiElimina@Gian Carlo: Beh Roma è la patria delle fontane lo so!! Oltre che essere una bellissima città.. Ciao!