Giornata indimenticabile! Tutto inizia alle 7:30, un buon caffè e poi in auto con mio cugino direzione Caprarica. Arrivati ci incontriamo con gli altri ragazzi del Marathon Club Lecce, si parla un pò e si scherza tanto...prendiamo i pettorali e via con un pò di sano riscaldamento. Il caldo è già tanto, siamo a 25° e sono solo le 9 di mattina...chissà cosa ci aspetta dopo.
Arrivano le 9:25 lo speaker ordina di presentarci sulla linea di partenza, i secondi passano poi...bang!...falsa partenza eh eh...vabè dai gli è partito un colpo ;) Passa ancora un minuto e arriva il bang vero...siamo un 300 atleti che partono all'unisono...io seguo diligentemente mio cugino, il ritmo è alto, siamo al mio limite consentito...4'20''...in questo modo però superiamo il blocco di persone fino a quando tutto il serpentone si allunga.
Siamo nel centro di Caprarica, diversa gente per le strade, comprese le signore attonite che cercano di darsi una spiegazione alla follia che si sta compiendo sotto i loro occhi...una di questa trova la soluzione e parlando con una sua vicina fa: "no...che stanno facendo la passeggiata questi...". Hi hi subito sbottiamo in diversi, "come la passeggiata signora???"...eh eh spettacolare!
Ma ritorniamo alla salita, vera protagonista della gara, secondo lo speaker ci aspetta al 3° chilometro...non ho davvero ancora idea a cosa vado incontro ma le attese sono tante! Il ritmo comunque si mantiene praticamente costante per i primi 3 chilometri, un pò rischioso ma ormai il dado è tratto...poi all'orizzonte compare una collina e timidamente chiedo: "Ma dobbiamo salire lassù???" la risposta è tristemente ovvia!
La salita signori è MOSTRUOSA!!! Iniza dolce, poi meno, poi ancora meno! Una lunghezza di 700 metri in verticale! Lo so, i "montanari" si staranno facendo una risata ma per noi salentini questo era un paesaggio prealpino!!!!
Insomma tornando alla gara inizio la scalata, sono più veloce (forse grazie al mio peso contenuto!) di altri e faccio diversi sorpassi, poi la pendenza diventa tale che mi permette di salire sulle punte, in questo modo faccio riposare un pò gli altri muscoli e ci do dentro con i polpacci...viaggio a 4'40'' sembra non finire mai ma continuo, arrivo in cima distrutto... le gambe a pezzi, il ritmo cardiaco al massimo, fiatone da locomotore a vapore...
Dopo la scalata segue un chilometro in piano utilissimo per riprendere fiato e poi giù dal costone su una strada che chiamarla ripida è poco! Freno motore al massimo, cerco di attenuare le botte nella discesa rallentando il più possibile ma evitando di staccarmi troppo dal gruppo davanti!
Uff finito, siamo di nuovo in paese, i ragazzi davanti mantengono il ritmo costante e io decido che è ora di puntare qualcuno, un pò per occupare mentalmente la testa e un pò per cercare di chiudere alla grande questa gara iniziata benissimo grazie a mio cugino che mi ha letteralmente lanciato!
Il ritmo scende così a 4'10'', il caldo fa il suo dovere ma grazie al calore delle signore dei paesini salentini (che prima avete conosciuto!) arriva letteralmente la doccia fredda! Con tanto di pompa da giardino si sono infatti messe ad innaffiare noi atleti semi cotti! Iniziativa apprezzatissima da tutti!!
Si continua senza sosta, l'8° Km lo chiudo in 4', poi riprendo un pò fiato per l'apnea finale...so che ci sarà da soffrire...siamo un bel gruppo di persone e l'arrivo è ormai davanti, il ritmo aumenta sensibilmente..ci si studia, poi si scatta, si da il massimo, il traguardo è a soli 300 metri...le gambe girano a più non posso, trance totale! 140 metri in 25 secondi, poi il flash della fotografia e gli applausi della gente! Gara eccezionale!
Chiudo in un incredibile 43'26'', con un passo medio di 4'21'' (13,8Km/h di media)!!! Ho migliorato il mio tempo di circa 3 minuti anche se in quell'occasione portavo i postumi della malattia e quindi era un tempo da prendere con le pinze.
Note positive per l'ottima organizzazione, che ha predisposto ben 3 ristori di acqua. Durante la gara un sufficiente schieramento di forze dell'ordine e volontari ha permesso lo svolgimento senza nessuno intoppo. Al termine della gara acqua e sali a volontà guarniti da pezzi di torta e ciambella al cioccolato. Pacco gara dignitoso e servizio fotografie con stampa immediata (a pagamento). Il tutto a soli 3 euro. Davvero un plauso!
Che dire di quanto ho fatto?? Se mio cugino non mi avesse forzato la partenza sarei certamente partito sui 4'40'', timoroso di un crollo finale. Invece osare qualche volta paga e stringere i denti ancor di più! Osservando i bpm sono andato a tutta birra dall'inizio alla fine raggiungendo il 100% in salita e nello scatto finale...non si può dire che non abbia dato il massimo eh eh.
Contento anche di quel passo medio di 4'01'' tenuto negli ultimi 5 Km!
Gli ultimi due li ho fatti con un pò di doloretti ma anche con la rabbia necessaria per farli stare buoni. Sono contentissimo di questo risultato...ora bisogna guardare avanti, il programma parla chiaro! ;)
Gli ultimi due li ho fatti con un pò di doloretti ma anche con la rabbia necessaria per farli stare buoni. Sono contentissimo di questo risultato...ora bisogna guardare avanti, il programma parla chiaro! ;)
PS Le Mizuno Phantom sono splendide in gara...
La foto ufficiale del mio arrivo!!
Stupendo racconto, grande gara...complimenti e continua così...aa quando l'esordio sui 42k?
RispondiEliminaBeh prima mi tocca fare l'esordio sulla mezza che dovrebbe avvenire il 28 Giugno! Per la maratona penso ci sia ancora tempo...voglio prima limare un altro pò i risultati sulle 10K e vedere cosa combino in una 21K!
RispondiEliminabè dai hai fatto una buona passeggiata dai..ma cosa dico mai. GRANDISSIMO.. vali in un prox futuro 40 minuti, ascolta un cretino, fidati :)
RispondiEliminaEhh na parola 40 minuti...comunque considerando che nella salita quel minutino l'ho perso forse qualcosa si può ancora limare...è stata una giornata a dir poco magica!
RispondiEliminaCerto ripeto, senza mio cugino non avrei fatto certo quel tempo...l'esperienza in queste situazioni pesa.
Ciao!
Non ci posso credere! Il runner arencione che si vede subito dopo di te nella foto è nientemeno che Nuccio Mallia, amico e avversario in tante gare. Questo mi fa capire il valore della tua gara.
RispondiEliminaP.S.: dal tuo racconto ho capito da quale salita siete passati. Ma a Caprarica ce ne sono altre, molto ma moooolto peggio!
caspita se vai forte!! Sei il mio eroe. E Pechino è sempre più vicina.
RispondiElimina@Luigi: Si è stata una gara veramente al limite sin dalla partenza! Gli ultimi 300 metri è stato un assalto all'arma bianca...saremo scattati in 5 o 6!
RispondiElimina@Anonimo: Beh per Pechino ho scelto di non partecipare come il mio amico Gebre..sai com'è troppo smog! ;)