Che roba questi giorni...il vento gelido dell'est ha investito la nostra amata penisola rendendola in poco tempo un ghiacciolo! Da nord a sud chiunque se n'è potuto accorgere. A Milano intorno alle 19:00, ora in cui inizio solitamente l'allenamento, la temperatura ha segnato circa 12°C per poi scendere impietosamente sugli 8°C verso le 21:00 di sera. Non parliamo poi della temperatura all'interno del parco che, per sua natura, offre climi ben più rigidi (dovuti più che altro alla maggiore umidità presente)!!!
Dopo la perfetta prima settimana di avvicinamento alla mezza del Salento, vediamo insieme cosa proponeva il menù:
Tabella Salento Half Marathon - 2a settimana - prima parte | ||||
lunedì
|
1 ora di lento
| |||
martedì
|
riposo
| |||
mercoledì
|
20' + 5x2000(3'57'') rec. 1Km(4'12'')
| |||
giovedì
|
1 ora di lento
|
Lunedì, devo recuperare. Ho sul groppone il grosso lavoro fatto la settimana precedente e quindi mi pappo un'oretta serena a 5'03/Km con 156bpm (79%). Nulla di particolare da segnalare se non il primo freddo...si va di scarico anche col martedì di riposo. Giorni questi che mi permettono di recuperare un po' di forze in vista dell'appuntamento di qualità del...
...mercoledì! Freddo dell'anima nelle strade di Milano...fortunatamente il forte vento che ha imperversato durante il martedì, ha lasciato un po' la presa. Il clima è rigido, siamo sui 12°C...in diminuzione chiaramente! Mi vesto con pantaloncini corti estivi (gravisssssimo errore!!! vi dico dopo...) e sopra con la maglia pesante invernale. Fatto ciò esco...
I 20' di riscaldamento me li prendo tutti, ne ho davvero bisogno...ho tempo di eseguire con calma anche lo stretching, poi parto senza indugio:
1° 2Km a 3'56'' (183bpm 93%) - rec. 1Km a 4'05'' (181bpm 92%)
2° 2Km a 3'46'' (185bpm 94%) - rec. 1Km a 4'15'' (182bpm 92%)
3° 2Km a 3'48'' (185bpm 94%) - rec. 1Km a 4'15'' (180bpm 91%)
4° 2Km a 3'53'' (183bpm 93%) - rec. 1Km a 4'14'' (180bpm 91%)
5° 2Km a 3'54'' (183bpm 93%) - stop!
2° 2Km a 3'46'' (185bpm 94%) - rec. 1Km a 4'15'' (182bpm 92%)
3° 2Km a 3'48'' (185bpm 94%) - rec. 1Km a 4'15'' (180bpm 91%)
4° 2Km a 3'53'' (183bpm 93%) - rec. 1Km a 4'14'' (180bpm 91%)
5° 2Km a 3'54'' (183bpm 93%) - stop!
Non male davvero...piccolo exploit nel 2° e 3° lanciato con conseguente affaticamento nel recupero che era fissato a 4'12''/Km. Tenuta delle gambe buona ricordando il fatto che non sono mai andato in reale difficoltà. Un po' di stanchezza nel finale mi ha obbligato a riallinearmi al passo preventivato. Prima curiosità...nell'ultimo chilometro lanciato mi si affianca uno in vespa........capisco che vuole chiedermi un'informazione.....ma dico, non vedi che sto TIRANDOOOO??? Poichè sono una persona gentile (troppo alcune volte...) "stappo" l'orecchio dalla cuffietta e mi cimento nel dare indicazioni a 3'50''/Km...hi hi che roba!
Seconda curiosità...è per soli uomini perciò vogliano scusarmi le gentil donne! Quando fuori ci sono 9°C NON INDOSSATE CALZONCINI ESTIVI! Alla 3° ripetuta mi si stava letteralmente congelando...ve lo giuro! E non potevo certo fare come si fa con le mani o altre parti del corpo quando sono intirizzite eh eh...altrimenti mi rinchiudevano per atti osceni in pubblico!! Tutte io me le cerco...e le trovo...
Vabè...proseguiamo ed arriviamo ad oggi (il pipino è salvo tranquilli...:D). Oretta tranquilla che intendevo correre a 4'30''/Km come d'accordo col Mister. Tuta integrale stavolta (eh eh), niente mp3 (me lo sono scordato acceso nel giubbotto!) e freddo polare ad attendermi. Al 37esimo minuto di corsa ero un po' scocciato...troppo freddo, niente musica, muscoli stanchi, fame, buio...stavo per arrivare al bivio....da una parte rotta verso casa, dall'altra altri 11 minuti di corsa intorno al parco. Ero quasi convinto ad andare verso casa, quando nella mia testa sono spuntati i due...l'angioletto e il diavoletto (da vedere raffigurati l'uno come un super figo in tuta da runner e l'altro come un fantozzi adagiato sul divano di casa con panza prominente...). Il secondo mi fa...torna a casa, tanto 15 minuti in più o in meno che differenza fa??? A casa c'è la doccia calda ad attenderti, un bel pasto, un po' di cazzeggio...su coraggio, attraversa il ponte!
Il primo molto subdolamente interviene dicendo...si, puoi tornare a casa è vero, ma è proprio qui la differenza tra chi vuole inseguire un sogno e rischiare di raggiungerlo e chi invece si "accontenta" e lascia perdere. Ovviamente sono andato incontro al mio sogno...
Chiudo così un'oretta tonda alla media di 4'29''/Km con 166bpm (84%).
Per ora si naviga tranquilli...i prossimi allenamenti sono fissati per sabato e domenica, giornate in cui il freddo dovrebbe mollare un po' ed in più avrò un alleato...l'amato SOLE!
Stay tuned!
Dare le informazioni a 3'50!!! Mo che arriva il mister si incazza pure significa che avevi ancora fiato e la prossima volta ti scrive 3'35 le ripetute.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRivoglio le mezze stagioni!!!
RispondiElimina@Alfredo: ahah si..ma era facile..mi ha chiesto: "per Cimiano??" ed io "puff puff..la direzione..puff..è quella..puff puff...vai sempre dritto...puff...puff" e lui: "Grazie!" ed io "te possino...puff!"
RispondiElimina@insane: no no io voglio l'estate e basta!! Poi però alla fine mi piacciono un po' tutte...ci dobbiamo equipaggiare meglio!
non so agli altri... ma a me delle sorti del tuo pipino non me ne frega niente.
RispondiElimina@alfredo:
assomigli a joe satriani.
luciano er califfo.
Non esiste cattivo tempo, solo cattivo abbigliamento, detto questo...ODIO IL FREDDO! Però i migliori risultati si ottengono con queste temperature infime!
RispondiEliminaConfermo: temperature glaciali !!
RispondiElimina@ luciano er califfo
RispondiEliminaJoe Satriani mi mancava dei potenziali miei sosia... anche se avrei preferito assomigliare, visto gli argomenti trattati, che so... a Emil Zatopek
Tranquillo, la temperatura scenderà sempre di più ed intorno allo zero il pipino si rintana, sparisce, assume la forma dell'ombelico e a quel punto sei molto più aerodinamico e corri ancora più forte!
RispondiEliminail peggio deve ancora arrivare....si corre sul ghiaccio e non si sta in piedi :-(
RispondiEliminaEhehe, bella la scenetta del diavolo e dell'angelo. Si presenta molto spesso anche a me quando faccio allenamenti impegnativi. Certo che non sempre riesco a dare ascolto alla spalla giusta.
RispondiElimina