Dopo un'attenta anamnesi eseguita insieme al Dottor "Er Califfo" (rimani er mejo Lucià...), giungo alla conclusione che la debacle di questa settimana è stata causata non tanto da un over-training quanto da, lasciatemi passare il termine, un under-eating!! Proprio così, sono andato miseramente e pollescamente (nel senso che sono un pollo!) in deficit energetico...
La causa è da ricercare nel weekend dello sbevazzamento. Proprio lui! Vi faccio un rapido riepilogo. Dopo l'allegra serata (era venerdì) il sabato mi alzo alle 12:00. Salto il pranzo (prima caxxata!) e vado a fare il mio allenamento. Tutto ok..pare...perchè l'organismo è già in deficit...non di tanto ma lo è! Il giorno dopo mi alzo allegramente e nuovamente alle 12:00, risalto il pranzo (seconda clamorosa caxxata!!) e vado a farmi il mio lungo. Risultato? Al 18Km ho mollato per spossatezza generale e può anche darsi che i muscoli abbiano iniziato a fare i cannibali (magari il dolore al bicipite era proprio dovuto a questo).
Segue la settimana disastrosa che vi ho precedentemente raccontato. 2 uscite di mezz'ora nelle quali sembrava di correre nell'acqua tanto era la fatica di spostare le gambe!!
Ieri mattina invece arriva la mail del mister che con un garbato "AHO!!!! Ma che stai a fa'!!!!" mi ha richiamato all'ordine! Ne è seguita una piacevole chiacchierata via mail che ha avuto il suo apice nell'invio di un racconto da parte sua (voglio andare in Brasile!! :D).
Rifocillato come non mai e carico di calorie al punto di esplodere, stamane sono quindi uscito per affrontare la prova del 9. Il 23K progressivo.... Mi ero diviso il lavoro in 4 split da 6Km l'uno (a parte l'ultimo che ovviamente era di 5Km) da correre a 4'30'' - 4'20'' - 4'10'' - 4'00''. Una media quindi di circa 4'15''.
Il risultato è stato questo: 22,5Km in 1h35'39'' alla media di 4'15'' con 177bpm (90%) e circa 2800 1400 calorie andate in fumo!!! Questo valore è importante perché entro colazione di domani in qualche modo devono rientrare...sennò cazzi!
Gli ultimi 500 metri me li sono abbuonati, abbiate pietà, ora vi racconto!
I primi 6Km volano sereni ed anzi il passo tenuto è decisamente sotto la media programmata (4'23''/Km - 173bpm - 88%).
Il secondo split di 6Km vola troppo veloce (4'11''/Km - 181bpm - 91%) e prepara il tavolo al...
...terzo split nel quale avviene il fattaccio! Dopo circa un chilometro e mezzo avverto un serio desiderio di bere...sono vicino la fontana, quindi la pausetta si potrebbe fare..."no!!!" Una voce imperiosa tuona nella testa, "vai avanti schiappa!!"...ok ok dico, non t'incazzare, continuo! Tappete tappete continuo a ciabattare sul terreno con le mie Glide ma nemmeno 200 metri e mi parte il fianco sinistro!! Ehhhhh???? Non avveniva da tempo immemorabile un fatto del genere....caz, stringo i denti e comprimo il fianco, altri 100 metri e la fitta aumenta, ora è insopportabile...diamine, rallento...maledizione, rallento ancora...te possino, mi fermo! Premo il tasto di stop e mi ritrovo in un buio cosmico (nonostante il sole primaverile!).
Qui avviene la svolta...in 5 secondi, forse meno, realizzo che devo essere più forte di quello che sta succedendo, che ho l'esperienza per tirarmi fuori da questa situazione! Pensa alla gara Paolo, che fai?? ti fermi?? Così premo nuovamente il tasto di start! I secondi passano e io cammino...sono calmo, sto riprendendo in mano la situazione...io SO come sconfiggerti fianco malefico!!! 30 secondi al passo, poi riaccendo il motore! Metto la prima e sterzo bruscamente in direzione della fontana...
Sono lento ma la velocità non è importante adesso...arrivo alla fonte e butto giù un po' del prezioso liquido in corpo...adesso è ora di ricominciare! Col crono sempre attivo e coi secondi che passano, le mie gambe riprendono il ritmo, il cuore pompa a ritmo di crociera e il fianco è finalmente SCONFITTO!!
Il ritmo non è quello prima del fattaccio ma lentamente mi riporto sui binari...i successivi 6K (incluso il tratto al passo) sono chiusi alla media di 4'16''/Km - 176bpm - 89%. Gli ultimi 2,5Km a 4'07''/Km - 177bpm - 90%. Al 21K altra bevutina alla fontana.
Il passaggio alla mezza lo faccio in 1h30'02'' con 4'16''/km pausa inclusa. La progressione finale in definitiva non c'è stata ma rimane credo una buona prova vista la settimana passata. I muscoli sono stanchi ma non ho avuto nessun tipo di problema da parte della gamba destra...grido al miracolo! Ora la mia dieta prevederà colazione, pranzo, spuntino numero 1, spuntino numero 2, cena e se mi gira anche latte prima di coricarmi!!!
Che poi pensandoci su...magari l'apporto calorico andava bene fin quando faceva caldo... questi ultimi giorni di freddo tosto evidentemente hanno inciso notevolmente sul dispendio calorico durante gli allenamenti e di conseguenza il mio crollo! Mi sto convincendo sempre più che la corsa sia scienza...comunque tranquilli, rimarrò un pazzo furioso!
PS Grazie a tutti per i commenti al precedente melanconico post :D!!
PPS Secondo voi la porto a casa sta mezza (inteso come PB dell'ora e venticinque)? Io ho qualche serio dubbio...
sì, ma 2800 calorie come le hai calcolate???
RispondiEliminadurante le sedute devi SEMPRE fare pitstop a bere! e stoppa pure il garmin. ce vole la benza ma pure l'olio!
senza mangiare, senza bere, ma che sei ER FACHIRO?
luciano er califfo.
Eh eh..le 2800 me le ha calcolate Sport Tracks in base a non so quale teoria...in effetti dovrebbero essere calcolate (grossolanamente) peso x Km corsi...quindi hai ragione tu.
RispondiEliminaOra correggo!
2800 le bruci in una maratona.
RispondiElimina...la determinazione fatta persona!!
RispondiEliminaBeh se non mangi non vai c'è poco da fare...
RispondiEliminaè successo anche a me di fare gare brevi a stomaco vuoto e impallarmi ...
Soprattutto sulle lunghe distanze bruci tanto e se rimani senza carburante...STOP!
Ottimo hai combattuto bene ....
Pronostico? Sei un ragazzo dalle 1000 risorse e io sono un'ottimista nato, ma questa volta voglio essere realista e hai poche probabilità di fare 1.25 ...ma ci proverai e chissà ....
Di calorie ne avrai bruciate 1400-1500 ....il tuo garmin è fuso!!
Per le calorie calcola il tuo peso (in kg) per i 22,5 km e non sbagli di molto. 2800 impossibile ... forse in maratona se sei sui 70kg.
RispondiEliminaQuanto al 1h 25min non avere troppa fretta me cerca di farla in negative split. Passi a meta in 43min/43mine 30sec e poi vedi quanta benzina hai nella seconda parte.
@Janco: La maratona la lascio ai pazzi furiosi ;)...
RispondiElimina@Barby: Thanks, dopo una settimana così era il minimo che potessi fare!
@Mr PB: Ci proverò di sicuro..sarà una gara tosta, l'importante è arrivare all'8 novembre al 100%, il resto lo affido alla rabbia agonistica...vedremo!
Non insultare il mio garmin muto, il colpevole è sport tracks!! :D
@Micio: Credo sia un consiglio sensato..stare sui 4'04'' e poi giocarmela...sembra facile!
mancano ancora 2 settimane e sono fiducioso. un medio a 4'02 lo hai fatto e 2 lunghi a 4'15. devi recuperare, mangiare, bere in allenamento ogni 5km (non ti toglie niente fermarti 10"... invece la disidratazione ti uccide), fare i lenti a passo turistico, concentrare le energie solo negli allenamenti importanti e nella gara.
RispondiEliminapoi, un nuovo pb viene di sicuro e quest'anno hai già dato tanto.
luciano er califfo.
La mia versione di ST utilizza come unità di misura dell'energia spesa i kjoule (kj). Il rapporto kcal>kj dovrebbe essere 1 a 4,1, controlla!
RispondiEliminaCome dice janco e micio 2800 kcal le consumi in maratona!
Ancora hai dubbi?
RispondiEliminaNonostante tutto sei passato in 1 e 30... tranquillo che lo fai il personale e poi con la gente intorno la tua anima agonistica uscirà fuori alla grande.
@Mister: Oggi grande giorno con colazione costituita da: caffellatte e biscotti (gocciole). Per ora di più non riesco a buttare dentro!! Massima concentrazione per le prossime 2 settimane...dipende tutto da me!
RispondiElimina@Franchino: Devo controllare...cmq si, ora mi è chiara la formula...essendo io di 60Kg scarsi, 2800 non le consumo nemmeno in maratona ehehe!!!
@Satriani: Il PB lo faccio di sicuro (a meno di cataclismi) il prob è fare l'ora e venticinque... Forse quel giorno ci sarà un tizio del Marathon Club Lecce (la mia società) che corre a quel passo...potrei sfruttarlo!
pronostico 1h26'55" non per cattiveria ma......
RispondiEliminaMmm...questo è un guanto di sfida!! ;)
RispondiEliminachiaro che poteva esser crisi di cibo. Allenarsi senza mangiare per più giorni ti fiacca eccome.
RispondiEliminaIl consumo calorico come dice micio è 1 caloria per ogni kg di peso al km. Quindi se pesi 60 saranno 60calorie. C'è una variabile del 20% in più se fai salita. Però se non hai salite lunghe continuative non lo starei neanche a calcolare. Quindi uno che pesa 60kg e fa 10 km consuma 600 calorie. Se ne fa 20 1200 e così via. Ciò che cambia poi, a seconda della velocità a cui prendi la corsa è la qualità di questa calorie. Se corri lento in percentuale brucerai una maggior quantita di grassi. Spostandoti verso la corsa veloce avranno prevalenza i carboidrati (in ogni caso si consumano sempre tutti e due insieme le miscele..ciò che varia è solo la percentuale)
@Math: Azz..questo è un signor commento!! L'idea della miscela fa molto motorino vecchio stampo!! Mi piace eheheh!!! Grande Math!
RispondiEliminaPS Grazie per le foto ;) A Lucky so' uscite na chiavica! hihi :D
Bisogna mangiare e bere.....
RispondiEliminaSulle tabelle Er Califfo è il numero uno !
Io sono il numero uno....in fatto di alimentazione....ah ah ah....
dai Paolo, un calo energetico dovuto all'alimentazione non fa primavera.
RispondiEliminaPenso anche io che l'effetto agonistico ti gioverà non poco.
..e io che mi ero illuso con il discorso delle 2800 calorie... stavo già a magnà.. ;)
RispondiElimina