Passata anche la Dj Ten, la running4passion ship salpa verso nuovi lidi e col vento in poppa!
Settimana questa abbastanza impegnata, più dal punto di vista lavorativo la verità, con lo schiavista Janco, che da quello fisico...almeno fino ad oggi eh eh!! Calmi calmi, ora vi dico tutto...
Con lunedì così parte l'avvicinamento alla mezza del Salento a cui, lo sapete, tengo in maniera particolare! La prima parte della tabella prevede:
Tabella Salento Half Marathon - 1a settimana |
||||
lunedì
|
riposo
|
|||
martedì
|
40' di lento
|
|||
mercoledì
|
riposo
|
|||
giovedì
|
21K a 4'30'' (da 4'40'' a 4'20'')
|
Bene, anzi benissimo. Lunedì passa sereno e ne approfitto per andare da Koala Sport ad accattarmi le Adidas Adizero Boston, delle A2 di 270gr. di peso. Fighissime, nerissime e a bande giallissime come il blog di Janco! Sono tutt'ora a chilometro 0 e ci resteranno almeno sino al 14 ottobre, giorno in cui ho qualche ripetuta da fare e quindi sarà un'ottima occasione per testare la nuova gommatura. Perchè Adidas? Beh, con le Mizuno Phantom lo ammetto, mi sono trovato benissimo ma le Supernova Glide mi hanno talmente conquistato che mi hanno fatto propendere ancora una volta sulla stessa marca. E poi come mi ha ricordato il mister...in vino veritas, in scarpa Adidas...
Ah, dimenticavo, il 2009 è l'ultimo anno delle Mizuno Phantom. Pare siano obsolete!! Bah...
Siamo a martedì e corro i 41'20'' previsti, alla media di 4'27''/Km con 168bpm (85%). Tutto nella norma! Una postilla vorrei farla sui lenti e sui lenti rigeneranti. Il confine può essere sottile come vastissimo...ultimamente mi stavo rammollendo, correndo i lenti beh...TROPPO LENTI! Come risultato mi sentivo fiacco...meno in forma...così da oggi ho deciso che, a meno di lento rigenerante dopo un super lavoro massacrante, il lento standard non deve essere corso ad una media superiore ai 4'30''/Km!!! Basta poltrire!
Ieri (mercoledì) ancora riposo...la fame di corsa iniziava a divenire insopportabile! Muscoli tonici e voglia di pestare l'asfalto come non mai! Buono Paolo mi dico, domani tanto ci sono 21K da digerire quindi stai sereno..
Già, 21K, una mezza sana sana. Siamo ad oggi. Col mister avevo concordato una media di 4'30''/Km con partenza sui 4'40'' e finale sui 4'20''. Molto pragmaticamente avevo diviso i 21K in 3 split da 7Km ciascuno nei quali avrei corso rispettivamente a 4'40'', 4'30'' e 4'20''. Facile no?? Ok, aggiungiamo un pizzico di "Paolite" e vediamo che succede....BOOOOOOOOOOOOOOOM!
21,12Km in 1h29'43'' alla media di 4'15''/Km con 175bpm (89%). Un altro po' e facevo il personale sulla mezza...me possino! Ok, è giunta l'ora di chiamare l'avvocato difensore e spiegare l'accaduto prima che il Califfo mi dia in pasto ai coccodrilli!
Parco Lambro, ore 19:00, zona Milano Nord-Est. Fonti dicono di aver visto un occhialuto runner dirigersi a passo allegro nei pressi del circuito utilizzato dai podisti locali. Il runner in questione viaggiava a circa 4'30'', ben 10'' sopra il limite imposto dalla tabella. Dopo un 6 Km il soggetto in questione infila altri 4 Km a 4'18'' di media continuando ad ignorare i limiti di velocità imposti dalla legge. Neanche il tempo di prendere la targa che l'invasato si spara i successivi 6 Km a 4'11''/Km. Il finale è pura follia con altri 4 Km a 4'03'' e l'ultimo chilometro a 3'45''! Detto questo signori della corte, dichiaro l'imputato...
...secondo voi??
Un pazzo simpaticissimo runner, m'hai fatto venì la voglia di scrivere anche a me (e l'ho fatto) te possino quanto sei coinvolgente :).
RispondiEliminaMi piace l'idea dei lenti non troppo lenti, pure io mi sento rammolito a correre sopra i 5, però mi piacerebbe sapere il mister che ne pensa.
...colpevole.
RispondiEliminavediamo cosa succede nelle prossime sedute di qualità.
l'anno scorso paolo correva sempre i "lenti" così, praticamente il lento non lo faceva mai, questi sono medi, mai visto lenti a fc 89%.
spero che la sofferenza a correre più lento di 4'30 sia sintomo di un drastico salto di qualità, ma in questo caso dovresti fare i 10000 in 35-36'.
paolo, sei un tipo strano.
luciano er califfo.
...colpevole. Ma con le attenuanti generiche e considerato che siamo in Italia te la cavi e non sconterai nessuna pena. Anche io faccio fatica a fare sedute lente. Mi annoio, non sento stimoli e mi viene sempre da accelerare.. ma mai ho raggiunto vette di "pazzia" come te.. :-)
RispondiElimina...colpevole, per il semplice fatto di aver disubbidito alle indicazioni califfesche. Hai un tesoro nell'avere in lui un trainer, vedi di averne cura! ;)
RispondiEliminaDirei che tre giorni di pubblica gogna e 20 frustate sulle natiche possano bastare...
Scavezzacollo.
RispondiEliminaDetto questo, bellissime le scarpe nuove. Le voglio pure io, mi sa pure che, prima o dopo, le farò mie!
Per quel che riguarda i lenti io sono un po' come te e Daniele. Faccio fatica a farli, mi stimolano poco e mi stancano sia fisicamente che mentalmente. Devo sistemare l'ipod e provare a correrli con la musica, magari migliora il tutto.
scusate ma i lenti non sono lenti proprio per questo? Se si deve scaricare non è un pò troppo correre solo a + 10/15".....?????
RispondiElimina@Alfredo: Eh eh grazie Alfredo! E' un buon periodo..mi sento leggero d'animo e mi sto proprio divertendo ad ogni allenamento! hai fatto bene ad aprire un blog, vedrai come ti sarà da sprone per i futuri allenamenti!! Qui devi dar conto di tutto quello che fai eh eh..e quando si toppa, giù con i cazziatoni rigeneranti!!! :D
RispondiElimina@Mister: :D Sullo strano ti quoto in pieno! Nervi saldi e vediamo che succede domenica.
PS Per la cronaca correrò a Firenze nella zona dello stadio.
@Daniele: Hi hi vero...infatti mentre delinquevo pensavo ad ILVIO & Company ed allora mi son detto.. CRIBBIO chissenefrega!
@Fat: Ti porto in appello!! Non finisce quì! :D AHI! Piano con la frusta!
@Drugo: Le scarpe sono na figata pazzesca...anche l'occhio vuole la sua parte! Appena le provo vi faccio sapere le impressioni!
PS Corri senza musica?? Io ho con me sempre il mio fidato creative zen.
Si Patty. Diciamo che i lunghi dovrei farli come un lento allegro. Quindi un + 25''. Ieri è stata una giornata delle mie..domenica tireremo fuori il verdetto! ;)
RispondiEliminaCorsa lenta o lunga e rigenerante sono due allenamenti diversi, io corro la prima sui 4'30'' e la seconda anche a 4'50'' tenendo sott'occhio più che altro le pulsazioni 120/130 bpm.
RispondiEliminaPS: ottima scelta per le scarpe, mi sa che in settimana vado a provarle per usarle a Firenze.
RispondiEliminaNon sono il tuo allenatore e non conosco il tuo allenatore (eheh), ma sul lento se poi cominci ad avere dolori io ti dirò "te l'avevo detto" :-))))
RispondiEliminaCome in effetti dice il Califfo a 89% è un medio e anche piuttosto spinto quindi non elimini le tossine che rischiano di accumularsi e alla lunga.......
Devo ammettere che anche per me è palloso il lento ...io ultimamente lo sto facendo a 4.55/4.57 al 73% e conto di arrivare a breve ad un ritmo di 4.45 però al 75%/76% massimo....
Ieri sono andato a provare anche io le BOSTON, ma soprattutto le ADIOS e dovendo usarle dal 5.000 in giù probabilmente opterò per le ADIOS!
Sulla Mezza? Beh sei chiaramente molto vicino all'1.25
Caro Paolo,
RispondiEliminase non ti allenassi con il cardio direi INNOCENTE, ma poichè sai di essere andato all'89% fc sei COLPEVOLISSIMO. Non era un lento, hai quasi fatto una gara.
Per fortuna sei anche giovane... imparerai ;-)
Quoto Fatdaddy, tieniti stretti er califfo! E' una fortuna essere allenati da lui, te lo dice uno che sta ancora cercando un trainer.
@Lucky: ovviamente non è stato più un lento..cmq in teoria doveva essere un lento allegro. Si è trasformato in un quasi medio. Eh eh...
RispondiEliminaTu DEVI andare di Adios. le Boston lasciale a chi deve macinare chilometri (io), tu pensa a sfrecciare come sai fare! Devi sverniciare la gente quando corri! Dai Lucky!
@Fabio: imparerai??? E' un anno che faccio così!!
@Tutti: Tranquilli, è stato un grazioso fuori programma e non so dirvi il motivo ma adesso mi sento già riposato ed in forma...:D Ne riparliamo comunque domenica dopo il medio!
Ringraziandoti per il lavoro fatto ti dico che restylizzando il sito dei Blogtrotters e un po' pure il mio c'hai guadagnato in popolarità
RispondiEliminaMa l'affitto lo posso pagare con un po' di popolarità??? Eh eh ;) Scherzo, son contento che il restyling piaccia. Dopotutto mi diverto a fare queste cose! Ciao Janco!
RispondiEliminaCiao Paolo,
RispondiEliminaSplendida seduta con improvvisazione compresa, segnale di ottima forma, frutto di buona gestione della preparazione.
Però è sicuro che i precedenti giorni di riposo ti hanno dato una bella carica per tenere quel ritmo. Pertanto consiglierei attenzione perchè ragionare sui ritmi di una sola seduta è azzardato.
Assolutamente d'accordo con te Giuseppe! Ora con concentrazione devo affrontare la seduta di qualità di domenica.
RispondiEliminaStay tuned!
data la colpevolezza... proporrò un "lodo califfo" per non far processare i miei 4 atleti più forti.
RispondiEliminaer califfo.
Invece del lodo Alfano dovresti proporre il lodo Califano.
RispondiEliminaEveryone loves it when people get together and share thoughts.
RispondiEliminaGreat site, stick with it!
my webpage; gym ball exercises []