Dopo 250 chilometri, mi sembra doveroso proporvi un'analisi dei consumi di questa splendida A3 targata Adidas. La comparazione avverrà per mezzo di fotografie fatte subito dopo l'acquisto con altre scattate allo scoccare dei 250 Km.
Prima di ciò alcune considerazioni personali. Le Supernova Glide sono avvolgenti e comode da indossare. I benefici in termini di ammortizzazione e confort li ho percepiti subito dopo averle messe ai miei piedi...in negozio per intenderci! :D
Senza l'utilizzo di plantari (ne avevo comprati un paio dell'ironman ma non mi ci sono trovato bene come pensavo e speravo...) o altri artifici meccanici, codeste scarpette mi hanno finalmente "guarito" da tutti i problemi che tempo fa mi angosciavano alle caviglie! Durante i lenti contribuiscono dando il loro apporto ammortizzante ed è piacevole mantenere una velocità di crociera bassa sapendo di poter contare su di loro. Durante i medi inaspettatamente si dimostrano molto reattive, forse anche grazie alla particolare struttura che divide in 5 sezioni la zona dell'avampiede. Sotto i 4'00''/Km non regalano più nulla ma non è quello lo scopo di una A3.
Passiamo ai consumi:
Lato Esterno DX e SX (normale usura)
Lato Interno SX e DX (normale usura)
Avampiede DX e SX (usura media con cancellazione
delle linee orizzontali ma fondo ancora omogeneo)
delle linee orizzontali ma fondo ancora omogeneo)
Tallone DX e SX (normale usura nella zona d'appoggio)
Lato Posteriore DX e SX (assolutamente perfette)
Ciao Paolo,
RispondiEliminaSe mi ricordo bene usavi una scarpa antipronazione e questa invece e' neutra, come hai fatto ad abituarti a questo cambio??
Come mai avevi scelto una scarpa con supporto all'inizio??
Ciao Grazie
F.
Gran bel post, molto interessante. Visto che le ho appena prese pure io magari faccio un post del genere tra un po' di km. Credo sia molto utile analizzare il consumo della scarpa al fine di determinare eventuali problemi di appoggio.
RispondiElimina@Anonimo: Giusta osservazione! In effetti avevo preso le stabili in quanto consigliato dai negozianti... all'inizio tutto bene o quasi (erano stabili leggere) ma dopo 600 Km i problemi alle caviglie si facevano importanti.
RispondiEliminaCosì la decisione dei supporti anti pronazione...all'inizio sembrava stessero funzionando ma alla fine mi sono dovuto ricredere. A quanto pare il beneficio era dovuto al fatto che "sopperivano" all'azione ammortizzante persa dalla scarpa. Non alla stabilità!
Dopo queste vicissitudini e soprattutto dopo aver corso mezze maratone con delle A2 senza problemi di sorta, ho deciso di rivolgermi a delle A3 ben fatte. Il post di Filippo poi mi ha illuminato e ho deciso di provare. Per ora va benissimo...vedremo i consumi ai 500 Km, adesso mi sembrano decisamente omogenei.
@Drugo: Si Drugo, sarebbe interessante anche confrontare i nostri consumi per capire come la scarpa reagisce a diverse falcate e appoggi. ;)
Ti sei lasciato un ottimo servizio fotografico per future comparazioni.
RispondiElimina250 km e tutto procede bene, avanti così..
Ottimo post comparativo, i miei complimenti, bravo!!
RispondiEliminaSono contento che ti trovi bene con le S-Glide, non sono a caccia di consensi ma quello che recensisco è sempre sincero, non mi permetterei mai di dare false indicazioni riguardo l'attrezzo più importante per la corsa!
E davvero belli gli altri racconti che, finalmente, ho potuto leggere.
C'è poco da fare, chi corre di passione poi... corre nella vita ;-)
ah ti incollo anche qui quello che ti avevo scritto nel chattino magari non lo vedevi
RispondiElimina14 ott 09, 11:13
mathias: @paolo:giovedì prossimo.sarò li mercoledi 21 e giovedi 22 per la precisione. a me basta ci indichiate un'uscita metro come ritrovo e poi qualunque posto va bene..non ci vengo spesso a milano.poi ci facciamo un post o un'annotazione sul calendario. comunque una roba così informale, così per sparar due cavolate
-
@Math: Si..ho fatto le foto anche alle Boston. Ho intenzione di tenere traccia per futura memoria.
RispondiEliminaPS Per l'uscita organizziamo tranq ;)
@Filippo: Grazie!! Appena ho un po' di tempo mi devo leggere con calma il tuo racconto sull'ottimo 7° posto che hai conquistato!!! Sei un drago!!
Post interessante, ma una domanda e d'obbligo: ti paga l'adidas? ;-)
RispondiEliminaMagari Fabio...mi basterebbe anche un paio di scarpe omaggio ogni tanto eh eh!! Nulla di tutto ciò purtroppo!! Semplicemente è una trasparente condivisione di informazioni (visto che ogni paio di scarpe se ne volano 95€ di media..) con tutti voi.
RispondiEliminaDopotutto non le avrei mai comprate se non avessi letto la buona recensione di Filippo.
E poi aspettiamo che i Km siano 500 o meglio 750 per dare un giudizio positivo eh eh!!
1000 foto per una scarpa dopo 250 km testimonia un livello di pazzia senza eguali... a breve ti invito a leggere il mio post su tutte le scarpe di RB appena pronto abilitami un bottone.
RispondiEliminaAh ah...pensavo di averne fatte poche la verità!!! :D!!!!
RispondiEliminaa breve posterò delle foto comparative degli ultimi 10 anni circa la consunzione delle mie mogli.
RispondiEliminasenza veli naturalmente.
luciano er califfo.
paolo lo sai che anche io usavo le stabili? anche io adesso ho cambiato sto usando le lunarglide per il passaggio e non son male pero' mi sa che le prossime le prendo a3 al 100%, siccome mi tro vo bene con le phantom classic(gia' comprate 2 volte) pensavo di prendermi le elixir o le precision, pero0 tu e un mio compagno di avventura mi state tentando con ste adidas,pensa lui ai saldi a brindisi le boston le ha pagate 50 euro!!!!!!!! ciao grazie per la raccomandazione prendo un po di coraggio e scrivo al califfo
RispondiEliminaCiao Paolo!
RispondiEliminaSe parli di Adidas con me sfondi una porta aperta!
Ho appena acquistato le Glide, inoltre ho le Response Cushion 17, le Adizero Boston e le Adizero CS.
Tutte ottime scarpe!
Ottimo Dani..ancora un'altra conferma sul buon lavoro che Adidas sta facendo ultimamente.
RispondiElimina@Gianluca: Se stai in vena di cambiamenti allora ti consiglio di provarle le adidas...le Boston 50 euro??? un affare!!! Io le ho pagate 90 da Koala sport (modello 2009 ovviamente). Le devo ancora rodare però...ieri mi sarebbero servite nel 5x2000 (è andato bene!) però avevo paura ad usarle così a freddo! Questo week ci cammino un po' sopra!
quindi posso optare su questa come scelta.....anche perchè a 4 non ci andò MAI!
RispondiEliminaGran bel post, complimenti, dopo averlo letto mi sono deciso ed ho comprato oggi le Supernova Glide (tra l'altro per un colpo di fortuna le ho pagate solo 43,10 €).
RispondiEliminaConfermo l'impressione di assoluta comodità al primo impatto... in negozio.
Grazie ancora per la recensione.
PaoloS
@PaoloS: Per la miseria che colpo gobbo!!! Io le ho pagate un botto... Lieto comunque di averti consigliato bene ;) A breve ci sarà il tagliando sui 500Km...
RispondiElimina