Weekend da alcolista anonimo...proprio così! Il venerdì avevo in programma una cena di progetto, di quelle in abiti informali e vino a fiumi. Durante la serata, molto bella e divertente, tracanno nell'ordine:
- 3 bicchieri di prosecco ed 1 di vino bianco (durante l'aperitivo)
- 5 mezzi calici di Nero d'Avola (durante la cena)
- 1 negroni (a fine cena come cocktail)
Insomma una quantità di alcool non propriamente da atleta. La nanna ha finalmente il suo inizio intorno alle ore 2:00. Dopo 10 ore di sonno comatoso mi sveglio...sono le 12:00 di sabato e mi sento 'na chiavica!! E vorrei vedere...
Il tempo, nel dormiveglia, passa ad una velocità siderale e così quasi un'ora dopo prendo coscienza del fatto che avrei anche un'allenamento nonché una vita da portare avanti!!! In piedi! Come uno zombie mi dirigo in bagno...poi è la volta del caffè che funge da ottimo antidoto contro lo stato di semi incoscienza nel quale mi ritrovo. La colonna sonora mattutina è affidata al grande Satriani, che per altro il mister aveva nomianto in risposta al post precedente (ed Alfredo effettivamente è identico a lui hi hi).
Ringalluzzito dalla musica e dal caffè, alle ore 13 in punto esco di casa (ovviamente niente pranzo...) per affrontare l'allenamento. Ah vero...la tabella, quasi dimenticavo!
Tabella Salento Half Marathon - 2a settimana - seconda parte | ||||
sabato
|
1h di lento + potenziamento + 10 allunghi
| |||
domenica
|
23Km di progressivo (partenza 4'40'' - finale 4'20'')
|
Un sabato tranquillo non trovate? Nonostante questo bisogna porgere gli ossequi alla signora temperatura che, rimanendo rigida, ha tutto il mio rispetto!!! Perciò niente sgasata a motore freddo ed inizio ora di lento con un passo sereno di 5'10''/Km...il verdetto finale parla di 53' a 4'39''/Km con 168bpm (85%). Il potenziamento anche in questa seduta è in versione light (almeno per le gambe) in quanto originariamente avrei dovuto fare il tutto il venerdì e non il sabato.
Al termine mi dirigo beatamente verso casa percorrendo altri 2Km a 4'48'' incurante del fatto che stavo saltando a piè pari i 10 allunghi previsti a fine seduta....che testa che sono! (me ne sto accorgendo solo ora per altro...)
Al termine mi dirigo beatamente verso casa percorrendo altri 2Km a 4'48'' incurante del fatto che stavo saltando a piè pari i 10 allunghi previsti a fine seduta....che testa che sono! (me ne sto accorgendo solo ora per altro...)
Il terzo ed ultimo split segna 3,8Km a 4'14''/Km con 177bpm (90%)...negli ultimi 500 metri mi vedo costretto a fermarmi nuovamente per bere...poi è solo questione di tempo...altri 500 metri e sono di fronte al secondo muro. Stavolta è dura ragazzi...davanti a me sogno bevande zuccherate e cibo...non ne ho più, inutile insistere e rischiare di farmi male...interrompo così di netto l'allenamento in mezzo al parco...(non avrò la forza nemmeno di sgambettare fino a casa...).
ti aspettavo al varco!
RispondiEliminaormai è deciso: sei CAVALLO PAZZO, copyright registrato.
stai molto attento che a certe velocità, senza carboidrati, cominci a bruciare... MUSCOLO! e allora vengono i cazzi!
unica nota positiva: me lo dici solo ora che ti piace satriani???
luciano er califfo.
Uomo, sembra tu abbia un talento da enomaratoneta!
RispondiEliminaOttimo il nero d'avola... se ci mettiamo che ogni mezzo calice hai perso un secondo al km direi che è stato un allenamento alla grande... anche perchè bontà tua...in 48 ore lo recuperi
RispondiEliminaIo quando alzo il gomito la sera prima....dormo massimo 5/6 ore....il giorno dopo sono schizzato da paura.....
RispondiEliminaViva il calice !
è troppo comico leggerti..che allenamento hai venerdì prox..no perchè giovedì sera siam "a pizza".. ci si diverte :-)
RispondiElimina@Mister: ottimo! Dopo la benedizione devo cambiare il nick sulla maglietta dei trotters eh eh...sul fatto del muscolo che si automagna lo sapevo, per questo ho preferito tirare i remi in barca..sentivo che ero vicino a fondere la testata!
RispondiEliminaSu Satriani..beh facciamo parlare la sua chitarra!! ascolta (dedicata alla corsa!!)
@Drugo: Non male come definizione...quando avrò raggiunto il mio limite potrei virarla in quel senso eh eh..(mi sa che esiste pure qualche gara a tema...tipo in Francia!)
@Schiavista: Si si nulla da dire sul nero d'Avola anche se uno dei miei preferiti rimane il Cannonau di Sardegna..
@Diego: Si in effetti non stavo proprio 'mbriaco a stozze altrimenti neanche dormivo...diciamo che ero piacevolmente alcolizzato!
@Mathias: Hi hi una cosa leggera...potenziamento + salite...ahaha povero me! Ti riterrò responsabile della mia debacle!! Mister è colpa sua...:D
Andare in deplezione di gliocogeno è roba da fare solo negli allenamenti per la Maratona ma è comunque rischioso: sei troppo veloce ed in crescita per rischiare ... sottoscrivo il mister
RispondiEliminaDa incorniciare il commento di Drugo :)
RispondiEliminaGiovedì vedrò di esserci poi vi porto a casa tutti io, sono astemmio!
@Micio: Non che fosse mia intenzione...si è trattata di una scelta per questioni di orario. Da evitare per le prossime volte! Concordo assolutamente con voi!
RispondiElimina@Lucky: Grande Lucky!! Ci sei pure tu quindi! Tranquillo comunque, io al max mi farò una sana e bella mezza biretta!
dedicata alla corsa:
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=Atz9vzTAUh0&feature=PlayList&p=3D5C775C45B4211D&playnext=1&playnext_from=PL&index=62
er califfo.
La bevuta ci stava tutta, ci mancherebbe, è vero che la corsa ci ha fatto diventare un po' più accorti nell'alimentazione ma non è che ci dobbiamo privare di una sana e piacevole serata fra amici all'insegna di sesso e alcool.
RispondiEliminaPer le corse senza mangiare non so proprio come fai, io non riuscirei, andrei in crisi ipoglicemica dopo trecento metri, però è anche pericoloso, come giustamente ti ricorda il mister.
Vedo che oramai consideri i tuoi split a manciate di km, mentre io ancora sono nella fase del km singolo.
Joe Satriani by er califfo
@Joe: No no e chi ci pensa a tagliarle via...magari giusto collocarle in maniera strategica ;) nel momento in cui bisogna affrontare allenamenti cardine. Per gli split non farti ingannare...si trattava di un 23Km progressivo che però è naufragato al 18esimo per calo di risorse energetiche!!
RispondiEliminaciao! ti capisco, stasera dopo il lavoro mi sono sparato un rimini - riccione e ritorno di 17 e passa km!
RispondiElimina1 ora e 18 a 4.27 min/km avendo mangiato solo una piadina oggi a pranzo.
Bhe, al ritorno ho visto i sorci verdi,viola e azzurri, non ne avevo proprio piu'.Fiato perfetto ma gambe e sensazione si spossatezza incredibile. Certo che l'alimentazione e' fondamentale per macinare km!
Uomo,mangia di più e bevi di meno.... ;)
RispondiElimina:D