Mmmm dopo l'escursione (davvero fantastica...già si sta pensando alla prossima! Adoro la montagna!!!) giunge in perfetto orario la terza ed ultima settimana di avvicinamento alla gara da matti che sarà la DJ Ten! Non sapevo fosse così partecipata...si parla di circa 7mila runners!!!!
Lasciamo da parte la gara adesso ed analizziamo l'andamento di questa settimana! Dopo (come dice il mister) essermi fatto riconoscere pure dagli stambecchi, guardiamo insieme i lavori previsti:
lunedì
|
50' rigenerativi
| |||
martedì
|
pausa
| |||
mercoledì
|
20' risc. + 3000(rg) r.5' + 5x400(rg-15) r. 1'
| |||
giovedì
|
pausa
| |||
Abbastanza tranquilli che dite? Siamo in fase di scarico dopotutto...
Lunedì è una buona giornata. Sono di ferie e mi alzo con estremo comodo dopo ben 12 ore di sonno ristoratore! Ero davvero con le batterie a terra...specie dopo l'imprevisto occorso al piede sinistro in fase di discesa! Comunque sia, il tendine, nonostante sia ancora presente un rigonfiamento al cui tatto provoca un lieve dolore, sembra non avere problemi a sopportare né la camminata né una buona seduta di running! Ottimo dico io...
I 50 minuti li corro ad una media di 5'15''/Km con una fc media di 151bpm (76%). Direi assolutamente perfetto...mi sono rilassato il giusto, ho fatto tanto stretching ed alla fine i muscoli erano abbastanza tonici. Solo i polpacci un po' più indolenziti ma nulla che non possa passare in 2/3 giorni di normale attività. Più preoccupante invece l'affaticamento al ginocchio destro, esatto, quello che si è dovuto sorbire 300 metri di D- ammortizzando l'intero peso del corpo (60Kg) più il peso dello zaino (15Kg) più l'effetto della forza peso...insomma non una passeggiata...ah, dimenticavo, il tutto per circa 2 ore!
Comunque non si tratta di dolore ma di un fastidio interno che mi lascia la sensazione di affaticamento...nulla più.
Il martedì ci dormo sopra e tutto procede con estrema regolarità! Il mercoledì invece è il giorno della seduta di qualità! Sono abbastanza riposato anche se prima di uscire di casa ho lo stomaco che brontola dalla fame!! Non ora mi dico e proseguo in pantaloncini e canotta (fa ancora un caldo ed una umidità bestiale!) verso le scale!
I 20' di riscaldamento sono sereni e mantengo la fc media sui 155. Consueto giro di stretching e parto col tremila:
3000 a 3'49''/Km con 185bpm (94%) - rec. 5' a 4'58''/Km con 178bpm (91%)
1° 400 a 3'32''/Km con 184bpm (93%) - rec. 1' a 4'55''/Km con 185bpm (94%)
2° 400 a 3'31''/Km con 186bpm (95%) - rec. 1' a 5'03''/Km con 185bpm (94%)
3° 400 a 3'34''/Km con 186bpm (95%) - rec. 1' a 5'26''/Km con 184bpm (93%)
4° 400 a 3'34''/Km con 184bpm (93%) - rec. 1' a 5'09''/Km con 184bpm (93%)
5° 350 a 3'30''/Km con 184bpm (93%)
Mmm nonostante i tempi ci siano il cuore invece parla chiaro...che sia ancora stanco??? La seduta non è stata per nulla semplice...il 3mila molto tirato l'ho chiuso a denti stretti, mi sono immaginato in gara e mica sarei riuscito a tenere quel diavolo di ritmo...magari 1 o 2 altri Km ma non 7....le braccia poi erano di marmo, al termine le ho dovute tenere ciondoloni per riuscire a recuperare una lieve tonicità!
Poi i 400, muscolarmente c'ero, di fiato no...mi mancava l'ossigeno, non riuscivo a dare carburante alle gambe che però ne avevano (e ci credo, ho fatto sedute peggiori!). Come mai?? Per giunta nell'ultima ripetuta dei 400 mi è venuta una fortissima fitta allo stomaco (la zona era praticamente sotto la fascia cardiaca, verso destra..) che sono riuscito a controllare contraendo gli addominali al massimo per circa 50 metri dopo i quali mi sono letteralmente piegato su me stesso! Mi son dovuto fermare e accovacciare...non stavo neanche eretto! Ma che diavolo...
Ripenso alla montagna...mmm al massimo sarei dovuto schiattare di muscoli ed invece quelli stanno benone (stanche le braccia...). Che sia stata la fame? Bah!
Rimane il fatto che sono, ora più che mai, dubbioso per la gara di domenica. I 38' significano appunto un ritmo di 3'48''/Km e sinceramente non credo proprio di riuscire a tenerlo...di certo c'è che cambio la strategia di gara...l'idea adesso è di partire sui 3'53'' (+5'') e tenere il ritmo almeno per 3Km e quindi andare sotto di 15''. Raggiunto l'equilibrio accelero fino ai 3'48'' cercando di tenerli fino all'ottavo chilometro. Poi complice la discesa di cui mi parlava Lucky, sempre che abbia ancora energia in corpo, pigerò il piede sull'acceleratore cercando di recuperare il gap accumulato.
Facile no???? (10 ad 1 che farò un casino...anche se in gara di solito ritrovo un po' di lucidità....bah!)
PS Sta uscendo un bel lavoro al blog comune vero?? ;)
ciao Paolo, seguo da un po' il tuo blog e ti devo fare i complimenti sia per come scrivi (molto appassionanti ed esaustivi i tuoi resoconti) sia per come hai il postato il blog.
RispondiEliminaCorro anche io da marzo di quest'anno e pian pianino comincio ad andare sempre piu' forte anche io, i tuoi racconti e le tue esperienze hanno contribuito a farmi venire la passione della corsa ed ora grazie a te ho una gran voglia di impegnarmi seriamente. Se passi da rimini (magari per la strarimini del prossimo anno) fammi un fischio!
lorenzo
Lorenzo grazie a te! Sapere di aver contribuito a far nascere la passione della corsa in un'altra persona è una delle soddisfazioni più grandi che potevo ricevere da questo blog!!
RispondiEliminaIl senso è proprio quello, cercare di coinvolgere ed appassionare più gente possibile a questo meraviglioso sport!
Grazie ancora e buone corse!!
Si davvero, e devo aggiungere che le tue tabelle sono anche un ottimo spunto per gli allenamenti!
RispondiEliminaDomenica scorsa alla partenza della podistica locale mi son trovato con il forrunner che non si accendeva piu', torno a casa il pomeriggio ed indovina dove trovo la soluzione?...proprio sul tuo blog 8-)
lorenzo
Ultimamente ci sono stati diversi "funerali" di Forerunner... Il problema è il solito: dai forellini posti sul retro si infiltra il sudore che ossida tutto quello che trova.
RispondiEliminaUna delle prime cose a partire è l'audio. Il mio non bippa più...tremo all'idea che il piccolo mi abbandoni!
PS @Math: ma tu hai risolto col tuo forerunner??? Com'è finita??
Eh in effetti le pulsazioni durante le ripetute erano piuttosto altine. Però le hai corse veloci per cui ci sta che il cuore sia sollecitato.
RispondiEliminaPer quel che riguarda il dolore alla parte destra, è piuttosto comune.
Se ti può essere utile Albanesi ne parla dettagliatamente QUI
Ciao Drugo, il dolore era un po' diverso...quelli al fianco li ho avuti spesso in passato (partenze troppo veloci e muscoli addominali non al top). Ieri invece il dolore era localizzato all'altezza dello sterno più verso destra...sotto la fascia cardiaca per intenderci.
RispondiEliminaSu alcuni siti si paventano anche problemi cardiaci (sto scrivendo con una mano in questo momento!!).
Dal canto mio credo sia invece da attribuire ad un overspeed e nulla più. Ero parecchio stanco effettivamente..
Il mio forerunner è morto. Contatto corroso e saltato(l'ho aperto, ci vorrebbe qualcuno che ricostruisca il contatto..mi dicon si può, ma non ho un amico appassionato di elettrotecnica a portata). Ho usato due settimane il 405 di mio fratello e mi son preso dall'america a 137euro dogana inclusa un nuovo forerunner 305. Un cambio scarpe in pratica dai
RispondiEliminaStai anche digerendo la montagna, tutto normale. Fregatene delle pulsazioni: è la settimana pre-gara e quindi piena di variabili...
RispondiEliminaAnzi un consiglio corri senza cardio.....
Stasera appena torno a casa ti scriverò 2 cose sul percorso della DjTen
compitino eseguito alla perfezione? solo perchè eri stanco!
RispondiEliminadai che per domenica hai recuperato. il pb sui 10km lo voglio macinato, smaciullato, sderenato, smandruppato, annichilito, disintegrato, ionizzato, vattutu, furminatu, 'ccisu.
luciano er califfo.
Linus sul suo blog dice che le iscrzioni hanno superato le 8.000 mila dell'anno scorso e vanno verso le 10.000... chissà che macello!?
RispondiEliminaPaolo, il PB lo frantumerai senza alcun dubbio, anche con 10.000 partenti. Il programma der califfo è infallibile e tu lo hai seguito con cura.
RispondiEliminaCredo che l'obiettivo dei 38' sia per te assolutamente raggiungibile, soprattutto sei riuscirai ad applicare la tattica di gara che hai pensato e smetterai di guardare il garmin almeno nella seconda metà di gara. In ogni caso sarà un successo. Buona corsa.
@Math: Azz...
RispondiElimina@Lucky: Grazie! Sale la tensione pre-gara..questa gara la inizio a sentire nell'aria! Aspetto la tua mail..
@Mister: Se mi parli in leccese mi commuovi! Mister, dumineca scasciu tuttu!!!
@Daniele: Non ho mai partecipato ad una gara con così tanta gente...oddio!!!
@FabioG: Er programma è perfetto ma NON l'ho seguito con cura...purtroppo!! Sono al limite con i 38'...ma tutto dipenderà da quante "palle" tirerò fuori quel giorno. Ancora tre giorni ragazzi...tre giorni e la tensione sale!!!!! ;) CHE BELLO!
è molto semplice: porta a termine la tua preparazione mirata alla gara clou e poi.... via di trail! cos'altro può venire dall'amore per la corsa e la montagna??
RispondiEliminayogi, non me lo traviare... per i trail aspettiamo i 45 anni. questo qua deve vincere prosciutti da dividere col mister...
RispondiEliminasciamu paulu! 'ccidili tutti de mazzate!
er califfo.
ciao, a proposito del forrunner guardate cosa ho trovato!
RispondiEliminahttp://ctorunner.googlepages.com/dismantleforerunner205
praticamente il sudore entra dai buchini dell'altoparlante e corrode i circuiti! questo rimedia cosi' ma la vedo un po' scomoda:
http://666kb.com/i/b472bbtxquktm8kef.jpg
che ne dite?
Scusatemi se rispondo in ritardo ma come sapete sono in regime di schiavitù sul blog comune!
RispondiElimina@Yogi: no no che trail..così mi rompo in men che non si dica! Ne devo fare di potenziamento per il trail..
@Mister: Così mi istighi..tutti insieme (cantato):
Te lecce simu simu,
làlà làlà làlà,
a dunca sciamu sciamu,
làlà làlà làlà,
lu core bbu purtamu,
làlà làlà làlà,
lu culu buu scasciamu
làlà làlà làlà là!
@Lorenzo: quello del secondo link è da ricoverare d'urgenza!!! Io tapperei i buchi e basta...
lo sai che a muro leccese si parla leggermente differente rispetto alla "metropoli"?
RispondiEliminaer califfo.
Certo che si...la mia ragazza era di giù (profondo salento) e i termini differivano, ad esempio la frase "che vuoi??" si traduce:
RispondiEliminace bbuei?? (in leccese)
ce bboi, ce vvoi (varianti dialettali in base al paese)
Una babele! :D
a muro dicesi "ce bboi"... il "ce bbuei" mi pare mezzo tarantino (non dico foggiano se no t'incazzi).
RispondiEliminasto facendo delle traduzioni in murese delle canzoni di battisti!
luciano er califfo.