Che giornata...all'idroscalo arrivo presto, prestissimo! Milano è troppo efficiente dal punto di vista dei trasporti, mi ci devo ancora abituare eh eh!! Fatto sta che alle 16:30 in punto sono già all'entrata delle tribune ovest..quasi 3 ore prima della partenza!
Ne approfitto per rilassarmi, seduto sulle tribune basse con la musica nella testa (ed intanto digerisco l'ottima pasta, panna, salmone e tonno che mi ero preparato!!!). Il tempo passa ed insieme ad esso anche il tempo metereologico ha dei mutamenti radicali. Prima pioggia e vento, poi sereno (meno male...). La temperatura è ottima, gradevolissima, anzi fa anche un po' di fresco a stare fermi!
Alle 17:30 ritiro il mio pettorale, il numero 10! Alle 18:00 prendo un sano caffettino al bar con conseguente visita al bagno! Tutto sembra procedere per il verso giusto! Ritorno alle tribune, mi cambio e porto la borsa al deposito. E' giunta l'ora di cercare il buon Lucky!
Mi guardo intorno...ripercorro la strada fino alla partenza...niente! Ritorno verso le tribune per iniziare il riscaldamento e....eccolo!!! Basta uno sguardo per riconoscerci...Luciano è così come te lo immagini, schietto, affabile, simpatico e appassionatissimo della corsa! Subito mi faccio dire come è andata a Bellinzona...parte con un racconto spassosissimo che potete leggere tutti sul suo blog! Grande Lucky!
Adesso è arrivato il momento di farmi una 20ina di minuti di riscaldamento così, mentre lui lascia la borsa io proseguo la mia corsa. Per stare sui 130 bpm l'andatura che devo tenere è di 6'10''/Km eh eh non male davvero!!!
Dopo il tranquillissimo riscaldamento mi rivedo con Lucky con il quale, insieme ai suoi amici del road runner club, facciamo altri 10 minuti scarsi di corsa blanda. Tornati alla partenza ci perdiamo di vista...inizialmente rimango imbottigliato...poi riesco a guadagnare qualche posizione grazie anche al fatto che la zona della partenza è molto larga e quindi ci si poteva disporre molto comodamente e non in fila indiana come in certe gare.
Ritmo...già parliamo di ritmo...per avere voto 10 sarei dovuto andare a 3'40'' ma i tre giorni di stop a causa del raffreddore rendevano il tutto abbastanza incerto. Cercheremo di starci vicino, cosa altro posso fare??
Nemmeno il tempo di finire questo pensiero che c'è lo sparo!!! Si schizza via come nella migliore ripetuta!!! Mi faccio trascinare, sono velocissimo...troppo!!! Se continuo così mi brucerò presto, devo mollare la presa!! Ero sui 3'20''!!!! Piano piano mi riporto sui 3'40'', blocco il ritmo e corro...il primo chilometro è chiuso a 3'34''. Adesso è la volta dei due ponti, il terreno cambia...ci sono dei lastroni al posto dell'asfalto. Bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi...secondo chilometro chiuso in 3'43''.
Prima curva a sinistra...seconda curva a sinistra, siamo già sulla strada del ritorno. Si sgomita un po', ci si supera tagliando la strada, siamo tutti delle piccole ferrari...cervello scollegato e 5a marcia inserita a palla!!! Terzo chilometro chiuso in 3'41''.
Ok mi dico, sono passato al 3° Km in 10'58'' (come mi diceva in precedenza il buon Lucky: "al 3° passerai in 11 basso...") ora devi tenere duro! Si...na parola!!!! Il terreno cambia radicalmente!!!! Si passa allo sterrato...in alcuni punti si taglia sull'erba per via dei ciottoli. Un'inferno che dura tutto il 4° e mezzo 5° chilometro che però riserva nella sua seconda parte una bella salitozza!!! Li chiudo rispettivamente in 3'50'' e 3'54''.
Perdo tantisssssssssimo in questo tratto anche dal punto di vista fisico! Beh...ultimo chilometro, fuoco alle polveri! Rettilineo asfaltato, rotonda, giro a sinistra, discesona...ancora 300 metri, si curva a sinistra, ecco il gonfiabile, pedale dell'acceleratore a fondo....traguardo! E' finita!! Ultimo chilometro in 3'31'' per un tempo totale ufficiale di 22'13'' - media 3'42'' - 184 bpm di media e picco a 191 (veramente poco...strano...potevo dare di più forse!). Per gli amanti dei numeri...sono giunto 91°/438 e 21°/52 di categoria.
Bella gara davvero, molto ben organizzata e divertente!!! Massacrante soprattutto per quel cambio di terreno che spezza le gambe ai meno muscolosi! Gara velocissima nella quale tutto sembra essere successo in uno schiocco di dita...che roba! L'obiettivo era stare sui 3'40''...sono andato sopra di 13 secondi ma direi che ci può stare visto e considerato i casini che ho combinato nell'ultima settimana di allenamento (e non solo...)!
Adesso concentrazione e obiettivo spostato inesorabilemente sulla DJ TEN, dove finalmente avrò un raffronto preciso sui 10K! Una bella sfida anche questa...
PS Lucky ci siamo scordati di farci 'na fotooooo!!!!
PPS Ottimo pacco gara...un asciugamano!!! Eh eh mi è servito!
Abbiamo fatto una gara molto simile con le dovute proporzioni. 1° km veloce poi velocità di crociera per recuperare qls. 4° piccolissima crisi e 5° crisi un po' più accentuata. Ultimo km a tutta o quasi ....
RispondiEliminaFermorestando che hai fatto un'ottima gara (non era piatta e non era tutta su asfalto) secondo me questa per te era un test ....
Alla DJ TEN un consiglio ...parti davanti ...mettiti più avanti possibile ....se ci riuscirai farai un tempo che nemmeno ti immagini ....
Io do un pronostico e voglio essere ottimista, ma forse andrai più forte ....37 basso anzi bassissimo .....addirittura da credere all'ultimo km di poter scendere....la DJTEN è veloce, molto veloce....
Per la foto? Eh non ho beccato Mandelli ....però dai non siamo così belli :-))))))))))
la djten è talmente veloce che... è 9700m!
RispondiEliminabravo paolo, tutto come previsto, senza lo sterrato a 3'40 ci saresti andato. e senza le cazzate della settimana scorsa pure a 3'38.
sono stato profeta: il riposo influenzale ti ha fatto bene.
lunga vita al califfo team!
luciano er califfo.
mi impressioni Paolo..il lavoro sul tuo corpo paga..continua così
RispondiElimina(ps: la prossima volta che fai un passaggio sull'erba..provane a fumarne un pò, magari cambi passo ah ah)
Complimenti a Paolo e al Califfo Team. Forse la partenza a 3'20'' ti può avere leggermente penalizzato ma correre in maniera uniforme è qualcosa che con difficoltà si acquisisce con il tempo ...
RispondiEliminamath,
RispondiEliminapaolo segue la scuola jamaicana, anche bolt & c. corrono molto sull'erba.
non è una battuta!
er califfo.
@Lucky: Si..pensa che sull'autobus del ritorno ho incontrato un tizio, un certo Edison (se passi casualmente di qui ti saluto!) che per la cronaca ha corso a 3'35'' ed era scontento.. anche per lui crisi tra il 4° e 5°. E' stato lo spauracchio di molti.
RispondiElimina37 basso mi sembra dura...certo che se è 300 metri di meno eh eh!
@Mister: Alla grande Mister!! C'è margine...c'è ancora margine lo sento!
@Math: Non vorrei che poi la gara andasse...in fumo! :D
@Micio: La partenza è stata da pista di atletica...ci mancavano i blocchi, comunque sono rientrato subito nei ranghi! Lo sterrato è stato invece una vera mazzata...
Una nota simpatica, il mio garmin al termine della gara segnava la distanza di 6,00 KM!!! Quando si dice la precisione!
bello bello, peccato manchi la fotina del blogpoint.... :/ oh ma, hai un modo quntomeno audace di fare il carico dei carbo ;)
RispondiEliminaNon è vero....però è veloce e ti spiego il motivo ....
RispondiEliminaI km duri ( 7 e 8 ) sono in leggera discesa.....
Si può tagliare parecchio, ma al max saranno 80-100 metri meno ...
leggi qua un mio articolo
http://www.podisti.org/webzine/index.php?option=com_content&task=view&id=14074&Itemid=481
Ah se vedi un "vecchio" volpone allenarsi al parco lambro con la grazia di un levriero è il mio amico Nicola ....
http://21km.blogspot.com/
@Yogi: Toglietemi tutto ma non la mia pasta!!! Ed ora che arriva il freddo vedrai che combino in cucina!!!
RispondiElimina@Lucky: 7 e 8 in discesa...lì si fa il tempone (almeno 20'' si prendono). Per il resto ho letto il tuo articolo...quello che dici sul taglio è vero, in molte gare, anche alla mezza di Firenze ho visto gente tagliare per parcheggi e altro..na roba! Io stavo nel gruppo col nostro fido pace maker che ci intimava: "chi taglia lo prendo a calci!!". Grande!!
Comunque la gara nel caso sarà corta per tutti, quindi fuoco alle polveri!
PS Starò accorto per la partenza ;)
80-100m più corte sono le gare normali...
RispondiEliminala djten è una gara in cui i più forti vanno 1' più veloce che nei 10000 in pista!!!
confrontate i tempi della gara del 2008 con le relative prestazioni in pista dello stesso atleta.
mancano all'appello 300m e quindi paolo farà 36'51.
a meno che il trekking della domenica prima non gli seghi le gambe...
er califfo.
Ottima prestazione!
RispondiElimina@Mister: eh eh sputtanamento pubblico...Yes, cercherò di non devastarmi eccessivamente sui 950 D+ che mi porteranno al rifugio Chabod...speriamo solo non faccia brutto tempo altrimenti si annulla tutto! :(
RispondiElimina@Tom: Grazie!!
Paolo non puoi fallire :)
RispondiEliminaIo ne ho fatti 1300 D+ e poi il PB sul 400 e sul giro da Paura :-)))
Mazza però 36.51 è un tempone, ma tu puoi farcela!