Avevo scelto il piano B...già, fare a modo mio...dopotutto mi conosco da 28 anni e so bene i miei pregi e i miei tanti difetti. Poi ci sono quelle caratteristiche che possono essere riconducibili ad entrambi...una di queste, che sicuramente mi contraddistingue, è l'emotività.
Nel bene e nel male mi accompagna ormai in tutte le situazioni da quando sono nato. Alcune volte riesco ad incanalare l'energia che mi dona nella direzione giusta altre volte invece rimango sopraffatto dagli eventi.
A molti di voi starò "antipatico" magari proprio per questo motivo...grande enfasi e giubilo dopo un personal best (sbruffonaggine per alcuni) e profonda tristezza e malinconia in seguito ad uno stop o ad un infortunio. Si è vero, ma è il mio carattere, e la corsa rappresenta più di ogni altra cosa il mio essere istintivo, senza regole (o quasi...povero Califfo che mi sopporta!!!), noncurante di cosa è giusto o non giusto fare e votato alla regola del cuore, intesa come voglia di fare, di riuscire ad ogni costo, superando limiti apparentemente invalicabili, combattere per ottenere qualcosa, qualsiasi cosa. Si chiama agonismo? Non lo so...
Tanto per avere un'idea in termini freddamente numerici di quello che sto dicendo, sappiate che da quando ho conosciuto Barbara i miei bpm medi sono calati di circa 7/8 battiti nei lenti e medi...così, improvvisamente, dalla sera alla mattina! La serenità che lei ha saputo donarmi e la felicità che ha invaso la mia testa e il mio cuore, si sono tramutati in maggiore rilassatezza per il cuore ed in migliori prestazioni in allenamento e gara (basti pensare alla Tutta Dritta, gara per la quale non mi ero neanche preparato e dalla quale è uscito un bel PB!)
Così, dopo lo scherzo di lunedì, giornata nella quale erano tornate forti le fitte alla pianta del piede sinistro, qualcosa è cambiato (ma tocchiamo abbondantemente ancora ferro perché il responso definitivo si avrà solo dopo il lungo del weekend). La voglia di non mollare mi ha fatto stringere i denti il lunedì ed in parte il martedì. Poi ieri una risposta apparentemente semplice del Mister ad una mia mail riassuntiva della situazione mi ha scosso dal torpore. Chiudeva la mail dicendomi: "...se riesci a correre, corri.". Così ho fatto...
Lunedì sera corro 40' a 4'18'' progressivi con 169bpm di media (86%). Allenamento come ho detto nel post precedente a tratti pericoloso visto che tornavo da una settimana di stop.
Martedì è la volta di 51' a 4'29'' con 165bpm di media (84%).
Oggi si andava di allenamento INTENSIVO. 2K a 3'50'' + 4K a 4'10'' + 2K a 3'50'' + rec. + 10x20'' in salita con recupero al passo.
Comincio col dire che ero furioso e maledettamente CARICO...riscaldamento tranquillo, stretching e poi...l'inferno (in azzurro la prestazione precedente risalente al 21 gennaio scorso:
risc 2,5K a 4'49'' con 153bpm (78%) - [4'59'' con 152bpm (77%)]
2K a 3'48'' con 182bpm (93%) - [3'47'' con 180 (91%)]
4K a 3'58'' con 186bpm (94%) - [4'06'' con 180 (91%)]
2K a 3'38'' con 190bpm (96%) - [3'36'' con 189 (96%)]
TOTALE 8K a 3'48''/Km -
poi 10x20 a 3' di media - [3'35'' di media]
Durante l'intero allenamento il piede sinistro non ha accennato il benché minimo fastidio (assurdo), tornato a casa ho comunque replicato il trattamento di favore con una bella doccia fredda (per lui), doccia calda (per me) e Celadrin (sempre per lui). Ora occhi puntati sul lungo di sabato. Io lo temo...ma credo che anche lui tema me ;)
beh, se le donne hanno un effetto sul sistema cardiocircolatorio pari a 6 mesi di allenamento in altura... abbiamo scoperto perchè gli atleti italiani fanno schifo e i jamaicani sono forti!
RispondiEliminaio l'ho sempre detto che uno stato serio dovrebbe GARANTIRE donne al popolo... altro che cassa integrazione! è una questione di salute pubblica e si combatterebbe pure la criminalità.
luciano er califfo.
Beh le emozioni ci tengono vivi no? Anche a me ultimamente si sono abbassate le pulsazioni... ;-)
RispondiEliminaIl fatto che tu non abbia problemi ad "alte velocità" di corsa al piede potrebbe significare che è la corsa lenta che ti crea più problemi. Tieni conto che il modo di correre è profondamente diverso a 4'00'' o 5'00'' a km. Gli appoggi sono diversi e il carico di conseguenza sul piede e sulla pianta pure.
RispondiEliminaCiao
a me pare che Barby a Paolo abbia fatto abbassare i battiti perchè lui prova del sentimento :-) e non solo perchè è una donna ( Califfo ogni riferimento è puramente casuale).......
RispondiEliminaVai cauto e in bocca al lupo!
patty,
RispondiEliminail "sentimento" è una bella cosa... ma è la sovrastruttura di qualcosa di profondamente biologico e fisiologico. e poi si prova sentimento anche per papà, mammà, fratelli, figli...
non hai idea degli effetti distruttivi che può avere l'intasamento di testosterone a livello endocrino ormonale!
sai, alla mia età, dopo aver visto tante brutture commesse da persone "sentimentali", credo che si può toccare il paradiso anche senza sentimento... e anche che la definizione di sentimento è molto relativa.
luciano er califfo.
@Micio: quello che dici è verissimo...camminare poi sembra essere proprio il mio tallone d'Achille (anche per la schiena). Evidentemente non ho una postura eccelsa che viene magari compensata in fase di corsa veloce.
RispondiElimina@Califfo: toucheé!!!
RispondiElimina@paolo:Interessante la teoria dell'abbassamento di battiti.. anche io voglio metter in correlazione i miei battiti bradicardici all'aver incontrato Ele..che non mi si dica sia stata la vista di Ugo..o del Califfo a farli scendere ah ah
RispondiEliminaa regà... se la teoria fosse valida, io dovrei avere 3 battiti a riposo e 8 a sforzo massimo...
RispondiEliminaluciano er califfo.