Questa è stata la risposta del mio piede sinistro al mio record chilometrico mensile!! Dopo un dicembre nel quale ho corso per 244Km è seguito uno scoppiettante gennaio con 259Km...evidentemente troppi!! Il volume e le velocità non sempre rispettate unite al fatto che la mia bio-meccanica di corsa non è certo da manuale unita ancora al fatto che è stato (ed è) un'inverno gelido, tutto questo insomma ha determinato una sorta di fascite plantare che mi ha costretto ad uno stop forzato.
Vi spiego come è andata...
Il venerdì mi faccio un'oretta tranquilla a 4'33''/Km, niente di trascendentale, fisico abbastanza riposato e 158 bpm di media (80%) che testimoniano l'ottimo stato di forma. Facendo mente locale, ricordo che verso la fine sentii una fitta sulla pianta del piede sinistro, posizione mediale, lato esterno. Una fitta abbastanza forte ma che com'era venuta se n'era quasi immediatamente andata.
Il venerdì mi faccio un'oretta tranquilla a 4'33''/Km, niente di trascendentale, fisico abbastanza riposato e 158 bpm di media (80%) che testimoniano l'ottimo stato di forma. Facendo mente locale, ricordo che verso la fine sentii una fitta sulla pianta del piede sinistro, posizione mediale, lato esterno. Una fitta abbastanza forte ma che com'era venuta se n'era quasi immediatamente andata.
Seguii il tranquillo ritorno a casa, la serena doccia e la dolce dormita...insomma, davvero niente da segnalare!
Il sabato sono di casa a Torino dalla mia dolce Barby...risveglio normale, camminata tranquillissima fino in stazione e altrettanto tranquilla è seguita la camminata per le vie di Torino, fino a quando, in prossimità della stazione di Porta Susa (dopo circa un'oretta a piedi) comincio ad avvertire un fastidio al piede sinistro. Tutto viene presto dimenticato in quanto dopo poco saliamo sul treno direzione Milano.
Passano le 2 orette scarse di regionale ed è qui che accade l'imprevedibile!! Messo piede in terra lumbard avverto da subito un fortissimo dolore nella zona che vi ho precedentemente descritto.
Un passo, due, sempre peggio...arrivo a zoppicare vistosamente...tanto che dopo poco sono costretto a fermarmi per il dolore!! Assurdo!
Arrivato a casa lascio riposare il piede e si va a nanna speranzosi sul futuro! (nei sogni compare il 4x3000...)
Al risveglio sondo l'appoggio, mmmmm, il dolore c'è, non troppo ma c'è....cosa fare??? Dai, proviamo... Infilo le Boston e schizzo via in direzione parco. So di stare facendo una gran caxxata ma ho voglia di capire... Più la falcata la faccio ampia e veloce e meno è il dolore che sento. Riesco persino a farmi un primo 3000 a 3'51''/Km e poi un recupero a 4'07''/Km. Poi parto col secondo 3000 ma il dolore cresce vistosamente...stringo i denti ma dopo un chilometro e mezzo mi dichiaro sconfitto!
Torno a casa zoppicante...clap clap clap!
Oggi invece è andata così così...Dopo aver accompagnato in stazione Barbara, mi sono diretto a lavoro con passo deciso, peccato però che l'ultimo tratto l'avrò fatto a 30'/Km aggrappato alle gambe di qualche collega!! A pranzo idem con patate...verso sera invece una micro svolta!
Con calma e perseveranza son tornato a casa cercando di avere una falcata ridotta e di conseguenza una camminata lenta e tranquilla. In questo modo "sentivo" il piede dolorante si ma nello stesso tempo era come se "contenessi" il dolore.
Giunto a casa ho applicato ghiaccio e arnica e adesso per lo meno riesco a muovermi tra le stanze senza dover telefonare a Bertolaso...
Di sicuro dichiaro uno STOP completo (o quasi) delle attività motorie fino a giovedì incluso. Poi vedremo il da farsi...lo spettro della Salento Half Marathon aleggia sulla mia testa...PASSATEMI UNA DOPPIETTA!!!
Tutta colpa di Barby, non ti doveva far camminare !
RispondiEliminadai che passa ! ... no Barby, la fascite sciocchino
Spero x te che non sia fascite plantare: l'anno scorso ho avuto uno stop di circa mesi! Dolore sotto la pianta del piede in zona mediale ma verso l'interno. Ti consiglio acqua e sale per iniziare....
RispondiEliminaGhiaccio Paolo!
RispondiEliminaFai congelare una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e poi passaci il piede sopra. In bocca al lupo!
non è fascite.
RispondiEliminasarà un caso, ma i guai ti vengono sempre dopo che "rimodelli" a tuo piacimento le sedute della settimana...
oppure è il piede che non vuole tornare a milano...
luciano er califfo.
No, fascite no...oggi dolore presente ma niente zoppicata.
RispondiEliminaOpto sulla seconda ipotesi del mister!
ma tu in compagnia a letto pensi alle ripetute??????????????????????????????????? NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCaliffo ti prego rimedia subito!
patty,
RispondiEliminapaolo ha detto che NEI SOGNI compariva il 4x3000. è giusto così. evidentemente NELLA REALTA' il resto era già stato ampiamente espletato e soddisfatto.
pensare/sognare in continuazione donne e sesso è indice d'insoddisfazione.
luciano er califfo.
@Califfo: "pensare/sognare in continuazione donne e sesso è indice d'insoddisfazione.." o di malattia cronica ahahahah.
RispondiEliminaSecondo me siamo un pò tutti malati dai!!
walter,
RispondiEliminadai... volevo salva' paolo in calcio d'angolo...
er califfo.
Non vi posso lasciare soli un attimo che mi fate diventare sto blog peggio di una puntata di beautiful!! Amore mio non ascoltarli..so' ragazzi!! :D
RispondiEliminaMister piuttosto, torniamo seri se ci riusciamo! Poco fa sono andato a pranzo ed ho camminato per una buona mezz'oretta. Dolore presente ed importante ma "gestibile" con una camminata lenta (MOOOLTO lenta).
Mi preoccupa un po' a dire la verità... :(
Anch'io ho sempre sognato di poter fare il dito con il piede...cos'è,merito della fascite??? ;)
RispondiEliminaio un'idea ce l'avrei ma poi verrei bannato.... ;)
RispondiEliminaragazzo ma sei sfigatoooooo
RispondiEliminaPaolo può darsi che non centri nulla, ma io te lo dico sempre di stare molto attento agli allenamenti ....va bene che sei molto giovane ancora, ma andare sempre molto forte come fai tu (anche nei lenti) destabilizza in generale il fisico.....
RispondiEliminaIo appena faccio un lento più veloce lo pago sempre per la seduta di qualita successiva....
e se non recuperi al 100% non solo rischi di toppare (anche leggermente) la seduta di qualità, ma rischi soprattutto di non eliminare le tossine che poi infiammano e poi arriva la cazzatina, il piccolo infortunio o lo stop prolungato .....
Frenando i tuoi ardori (eh eh) diventarai ancora più forte, non preoccuparti .....
Ciao per la fascite e ottimo immergere il piede in una bacinella con acqua freddissima,spalma arnica in abbondanza e "incarta" il piede con domopac e non correre per qualche giorno,e in bocca al lupo.
RispondiElimina