Ore 7:00 di mattina, suona la sveglia...un gesto automatico la zittisce...ore 7:10, la sveglia ci riprova...l'automatismo precedente colpisce ancora...ore 7:20, ok ok mi alzo, mi arrendo! Soliti preparativi...caffettino...bagno...vestizione.
Stavolta niente magliette vecchie e pantaloncini Kalenji, indosso un bellissimo completo dell'adidas nuovo di zecca regalatomi dalla mia dolce metà! Azzuro Italia con bande bianche!
Mentre mi gongolo il tempo passa e con un glorioso ritardo mi incammino verso il parco (vabbè che abito a due passi però ci vuole un po' più di professionalità la prossima volta!!). Ore 8:40, solo adesso sbrigo le formalità del pettorale (il cui numero è tutto un programma...) e chip che fisso saldamente alla mia Mizuno destra!
Ho 20 minuti scarsi per riscaldarmi...penso, dove sarà Lucky??? 'Na parola...vabè meglio non perdere altro tempo, così tutto d'un pezzo inizio a sgambettare per le mie note strade del parco che stavolta è popolatissimo di gente matta quanto (o più) di me! La partenza, i nastri, il gesso per terra che descrive le curve...fantastico, l'adrenalina sale anche se i minuti passano troppo veloci.
Alla fine 15 minuti di riscaldamento blandissimo e un leggero stretching (che chiamarlo così è una esagerazione esagerata!). Mi intrufolo nelle file della partenza, sono sulla destra abbastanza defilato ma giusto così. Avanti chi è più veloce!
Pochi minuti e la mano dello starter con in pugno la pistola si alza verso il cielo...tre, due, uno, BANG! Il piede affonda sull'acceleratore da subito...non mi rendo ancora conto che il piede rimarrà così per altri 7 chilometri e mezzo!!! Il ritmo proposto al via dal mister era di 4'05''/Km ma tutta la folla "tira"...sembriamo dei matti...dopo poco controllo il garmin, sono sotto i 3'50''!!! Grande rischio ma se non faccio così rimango nel tappo...la traiettoria ideale è solo un miraggio così non penso ad altro se non a correre e ad andare avanti. Come nella precedente puntata della corrimilano anche quì si va avanti zigzagando e stando attenti a non mettere piedi in fallo...brecciolina, fango, gradini...di tutto per forare e parcheggiarsi fuori dal circuito!
Con questo andazzo forsennato passano i primi 4Km che sono chiusi ad una media di 3'53''/Km (mi fa un certo effetto arrivare a scrivere il 3...tempo fa era un passo per me praticamente impossibile da raggiungere se non per poche centinaia di metri). Troppo veloce, ormai ho "scazzato", devo tenere duro e riuscire a non perdere troppo nella seconda metà della gara!
Il 5° e 6° Km li chiudo a 4'/Km, la fatica è tanta, la gara velocissima, tanto da farmi perdere la cognizione di quanto manca, non c'è davvero tempo materiale per pensare ad una tattica! Nel 7° provo ad accelerare ed ecco che confeziono un bel 3'55'', gli ultimi 650 metri (il garmin mi segna 150 metri in più) li chiudo a 3'35''/Km di media con il consueto scatto finale sui 20Km/h e conseguente stop del crono su 29'48''...il tempo ufficiale invece segnerà 30'01''.
Niente real time (e mi dispiace), infatti sul sito della
sdam trovo che il real time è uguale al tempo cronometrico ufficiale. Pazienza! Vabè veniamo ora ad un po' di dati, di seguito quelli ufficiali (tra parentesi il tempo calcolato col real time manuale 13sec di differenza):
1a frazione 3,87Km - 0:15:39 (0:15:26) - 4'02" (3'59'') min/Km
2a frazione 3,63Km - 0:14:21 (0:14:08) - 3'57" (3'57'') min/Km
TOTALE 7,5Km - 0:30:01 (0:29:48) - 4'00''(3'58'') min/Km
Classificato 138° su 494 - 9° di categoria su 25
In entrambi i casi, real time e tempo ufficiale, sono riuscito in un modesto negative split che denota se non altro che nonostante il ritmo azzardato dell'avvio di gara, sono comunque riuscito a mantenere a denti stretti la media difendendola dall'acido lattico! Altra nota positiva è che le gambe sono ok già da adesso...niente noie muscolari o stanchezza. Direi che ci siamo, finalmente sto assorbendo ben bene i Km.
Ora tanto per dovere di cronaca vi mostro quello che ha registrato il garmin:
Per finire una foto (tratta da un video) che descrive come sia stato facile per me chiudere questa gara in scioltezza!! A presto il video della gara e link a foto...
Bella gara, complimenti! Io ci ho messo 37' correndo ad una media che non pensavo di tenere e non avevo programmato. Domani sul blog metto la foto con Lucky e Cristiano prima del via. Ciao!
RispondiEliminaC'era un bel casino...peccato! Ma avremo modo di vederci e a questo punto di sfidarci gomito a gomito!!
RispondiEliminaHo letto sulle classifiche e hai fatto un garone, complimenti!!
Io sono riuscito a trattenermi e come da tabella l'ho corsa come un allenamento!
Ti do app.to al giro da Paura all'idroscalo di settembre...lì darò il massimo e cercherò di starti davanti (anche se sarà dura)!!
sei andato come un treno.... merito del caffettino! ecco cosa mi mancava, stamattina :/
RispondiEliminaps. bel completino....
tutto da copione: media circa 4', inizio troppo allegro (ti conosco, per questo ti avevo detto di cominciare prudente...). ottima prova! luciano er califfo.
RispondiEliminaBravo!
RispondiEliminaGrazie a tutti ragazzi! ;)
RispondiEliminaClap, clap, clap
RispondiEliminaCOMPLIMENTI PAOLO..COSì CHE SEI distrutto alla fine(foto).. ops scusa il maiuscolo, son pigro non ho voglia di correggere :-)
RispondiEliminaSi..tanto che al termine della gara mi son detto: "Sti gazzi...è più facile 'na mezza!!". Le gare veloci sono davvero massacranti perchè non hai tempo nemmeno di pensare a quello che sta succedendo! Il percorso vola via come niente! Devi correre, veloce e subito e senza sosta! ...gagliarde però ;)
RispondiElimina