Vabè le "giornate no" capitano e poco ci si può fare se non accettarle e andare avanti. La giornata negativa del runner può essere causata da diversi fattori quali tra i più importanti il sovra-allenamento...stavolta però fortunatamente non si tratta di questo (nonostante sia la prima settimana che completo ben 5 allenamenti e 65Km...ma ne parliamo dopo) bensì una serie di "sfighette" di poco conto che sommate mi hanno costretto allo stop anticipato.
In puro ordine cronologico abbiamo:
1. Umore pessimo - la causa è che la vita non è sempre come quella descritta nella pubblicità del mulino bianco e quindi per questioni personali oggi ero tendente al nero seppia (anche se Furio con le sue chiavi perse nelle tromba delle scale ha raggiunto un picco notevolissimo!!! Grande Furio!)
2. Bioritmo alle ortiche - la causa è che paradossalmente mi alleno meglio dopo il lavoro in quanto ho un bioritmo più regolare...oggi invece sveglia alle 11.30, pranzo alle 13.20 (un mini piattino di pasta..non avevo la benchè minima fame ovviamente) e corsa alle 16,30. Una Caporetto!
3. Frontale col ciclista - veniamo al piatto forte...se è vero che dormire non fa prendere pesci io aggiungerei che qualche ciclista te lo fa prendere in pieno!
Cronaca: Quinto chilometro nel parco affollato, ritmo da 4'20'', curva a destra. Vedo una dolce famigliola in bici con prole al seguito. Non essendo in paese anglosassone mi piazzo sulla destra come il buon senso vuole...Il figlio però (probabilmente rapito dalla 100esima edizione del giro d'Italia) pensa che la curva è meglio tagliarla alla Coppi.
Risultato: mi prende in pieno!!!
Osserviamo il tutto al rallenty (da leggere con enfasi): Mentre osservo il ragazzotto piombare su di me con fare incerto (ovviamente nel panico non ha accennato la benchè minima frenataaaaaaaaaaa!!), nel tentativo di salvare le mie gambe, affondo le braccia sprezzante del pericolo sul manubrio di quel pirl*tto in modo da ridurre il più possibile l'ormai inevitabile contatto...lui si frastaglia al suolo (e ben gli sta scusate!), io invece prendo un bel contraccolpo al polso destro con conseguente contusione e un piccolo versamento interno di sangue sopra l'unghia del dito anulare (fosse stato il medio avrei avuto più soddisfazione a mostrarglielo ma tant'è!).
Con gli occhi al cielo e il sottofondo dei genitori che "cazziavano" il figlio inizio a pensare che 'sta giornata è proprio una di quelle coi fiocchi...nonostante tutto riprendo la corsa.
Al termine di altri 4Km circa si accende la spia della riserva...fa un gran caldo è vero ma sento che qualcosa non va...sarà stata la botta, sarà stato l'umore o forse l'aver mangiato poco e niente, fatto sta che oggi non si gira. Così stacco il piede dall'acceleratore ed inizio a pensare e a filosofeggiare...
Mi dirigo così alla fontana ancora più arrabbiato di prima (ora si è aggiunto ai punti sopra descritti l'allenamento andato male eh eh)...oramai mi guida la follia...così in puro stile "Katzen" decido per un 1000 a tutta birra!! (il mister a questo punto sarà svenuto riverso sulla tastiera :D) Così parto, il ritmo è di 3'20'', corro ma non sento le gambe, non riesco a spingere. Interrompo la follia a 600 metri esatti corsi in 1'56'' (ma perchè poi??? bah!).
Questa la giornata di oggi. Dei 14Km ne ho corsi solo 7,7Km ad un ritmo medio di 4'24'' più 2 Km iniziali di riscaldamento. Pazienza è andata così, niente paura comunque perchè so di stare bene ed alla fine sono state una serie di concause che mi hanno spezzato le gambe (una di queste il polso la verità!).
Per quanto riguarda invece il venerdì (seduta di potenziamento), dopo 40 minuti corsi a 4'42'' sono passato agli allunghi. Questi i dati (in rosso falcata veloce, in verde lunga, comparati con quelli della volta scorsa. Si nota un miglioramento oltre al fatto che ce ne avevo ancora!):
PREC. - ATTUALI DIFF.
1) 18'' - 17'' (-1)
2) 20'' - 19'' (-1)
3) 18'' - 18''
1) 18'' - 17'' (-1)
2) 20'' - 19'' (-1)
3) 18'' - 18''
4) 18'' - 18''
5) 17'' - 17''
6) 18'' - 17'' (-1)
7) 17'' - 17''
8) 18'' - 17'' (-1)
9) 17'' - 17''
10)19'' - 17'' (-2)
5) 17'' - 17''
6) 18'' - 17'' (-1)
7) 17'' - 17''
8) 18'' - 17'' (-1)
9) 17'' - 17''
10)19'' - 17'' (-2)
Chiudo quindi una buona settimana di allenamento che mi ha visto presente per ben 5 giorni su 7 (la prima volta da quando corro...) con 65,7 Km nelle gambe.
praticamente un bollettino di guerra! ;)) dai, son parentesi: come si aprono si richiudono....
RispondiEliminauna seduta..drammatica!!
RispondiEliminaAllucinante e con la bicicletta hai rischiato davvero ...
RispondiEliminaDa dire però che se io mi svegliassi la domenica alle 11.30 non riuscirei proprio a correre ....
Preferisco correre sul presto dopo colazione...
Cmq capitano queste giornate, vedrai che alla prox andrà meglio ...certo che quel 600 a tutta....hai messo giù un ritmo davvero infernale....
che dicevi? "ci vuole disciplina"? 2 sedute fondamentali fallite in 2 settimane... pensa cosa combini quando sei indisciplinato! al di là dei disastri che ti hanno colpito, andare già a 4'20 al 5°km della lunga progressione è un po' troppo veloce. er califo.
RispondiEliminaEh lo so mister ma non sono state proprio giornate! Comunque anche se giustamente mi cazziate io non mollo...oggi si riprende un'altra settimana a capo chino e vedrete che domenica nel 5mila non deluderò ;)
RispondiEliminaMister mi chiedevo...e se la recuperassi oggi la seduta di ieri??
RispondiEliminaormai lascia perdere. pensa a fare un bel fartlek mercoledì. sto facendo visionare i video ad amici. allora, mini blogpoint alla fontanella del biscotto? er califfo.
RispondiEliminaOk mister..oggi oretta tranquilla allora. Per il mini blogpoint ci sarò! Ragazzi vedrò il mio mentore!!! Grande mister..a domenica prossima!
RispondiEliminaComplimenti :) Quello dei bambini in bici è un problema: io corro sempre su una ciclabile che è lunga almeno 50 km e nei giorni festivi è pericoloso, sempre meglio delle auto, però........
RispondiElimina