Già, è proprio dura alcune volte. Il periodo di sfiga prosegue e l'umore attuale è sotto il livello del mare e con esso tutti i settori della mia vita che sono bersagliati con dovizia di particolari da eventi a dir poco "fastidiosi". Rimanendo in tema prettamente sportivo (il blog serve a questo) non posso che accingermi al racconto di una semi settimana non proprio esaltante. (Mister mettiti comodo :D)
Partiamo da una premessa, allenarsi in solitaria significa dover avere una buona se non ottima concentrazione in modo da condurre ogni allenamento senza sbavature e senza approcci Katzen (i più temuti!). Detto questo asserisco che la concentrazione è manca totalmente.
Vediamo ora nel dettaglio le giornate di allenamento fino ad oggi:
Lunedì - previsto 1h di lento - fatto 1h di lento
Il lunedì procede senza particolari intoppi con un'ora di lento corso alla modica velocità di 5'13''/Km. Niente da segnalare quindi.
Martedì - previsto riposo - fatto riposo
In questo riesco particolarmente bene ;)
Mercoledì - previsto 20'+potenziamento+10x2' rec.2' - fatto...ehm leggete!
Arriva il mercoledì...la seduta di fartlek, attesa perchè bella da eseguire e perchè importante nella costruzione dell'allenamento intero. Il 10x2' dovevo correrlo a 4'/Km e recuperare con un ritmo medio di 4'25''. Bene, cioè male, non è successo niente di ciò!
La testa satura dei casini che mi circondano tenta di dettare il ritmo ma fallisce miseramente. I primi 5 intervalli sono eseguiti nel seguente modo:
1-3'59''-rec. 4'09''
2-3'58''-rec. 4'28''
3-4'02''-rec. 4'22''
4-4'06''-rec. 4'36''
5-4'13''-morte....
Già morte...come si vede ho rallentato ad ogni "ripetuta", faceva molto caldo è vero ma era la testa a dirmi di fermarmi...non ero me stesso...pensavo ad altro e così, con poca, pochissima dignità, al termine del 5° ritmo veloce stacco l'acceleratore e cammino...mi dirigo a testa bassa verso la fontana. Mille pensieri contrastanti, frustrazione...poi qualcosa cambia...la frustrazione diventa rabbia. Stringo i pugni e dopo aver bevuto torno sui miei passi convincendomi del fatto che se questo allenamento si era tramutato in un fallimento almeno dovevo uscirne a testa alta! Ok mi dico...stavolta hai vinto tu (ce l'ho con la corsa, il nostro sport) ma ora io riprendo a correre, goffamente, lentamente, comunque sia a correre!!! ...e lo faccio davvero ragazzi...
6-3'49''-rec. 4'39''
7-4'17''-rec. 4'28''
8-4'17''-rec. 4'39''
9-4'16''-rec. 4'28''
10-4'17''-rec 4'30''
7-4'17''-rec. 4'28''
8-4'17''-rec. 4'39''
9-4'16''-rec. 4'28''
10-4'17''-rec 4'30''
Come vedete niente di che ma non importa, in quel momento per me era molto più importante la consapevolezza di non aver mollato.
Giovedì - previsto 1h lento - fatto...1h di progressivo
E veniamo ad oggi. 1h di lento. Beh l'idea era quella ma risentivo ancora della giornata di ieri. Poi si è aggiunto il fatto che con ogni probabilità non sarò a Roma a correre la 5K (poco male per i soldi...una buona donazione in beneficenza non fa mai male) a causa dei mille stravolgimenti di questi ultimi giorni (mi spiace mister...ci contavo davvero ad incontrarti, soprattutto per ringraziarti!). Tutto questo perciò mi ha portato a voler recuperare il progressivo della settimana scorsa. Lo so, non era il momento, specie dopo il 10x2'. Ormai è sera e questo è il risultato:
0 -> 4Km a 4'54''/Km
4 -> 10Km a 4'19''/Km
10->13Km a 4'00/Km
In definitiva, 1h a 4'24''/Km e 13,60Km nelle gambe.
Vorrei dirti la mia dato che abbiamo lo stesso coach, ma io sono ormai alla settimana settimana mentre tu hai appena iniziato. Parto da quando ho iniziato :
RispondiElimina1. SI la concentrazione è tutto. Da quando ho iniziato la tabella sono tornato ad allenarmi quasi escl da solo ...quindi dovrai lavorare molto sulla testa.
2. Nel fartlek secondo me sei stato grande nel non mollare quindi a terminare la seduta anche se + lentamente del previsto.
3. Oggi invece secondo me hai sbagliato :-)) Dovevi fare un lento per recuperare.....però magari facendo il fartlek + lento cosa avevi da recuperare ???? :-)))))
La parola ai maestri .....
ci sta con le gambe indurite dal potenziamento non riuscire ad esprimersi. Bravo che l'hai finito.. la condizione è sempre diversa da un giorno a quell'altro. L'importante è non far mai mancare lo stimolo allenante. Evidentemente quel giorno lì il tuo corpo si allenava con quella decina di secondi in più a km.Continua a seguir Luciano, è uno in gamba
RispondiEliminaps: la butto lì..mezza in notturna a roma il 20 giu? l'anno scorso eri andato alla grande
aio dai che ci conosciamo ed il mister sarà ancora a roma
allor niente fontanella domenica!
RispondiEliminaquando ti leggo mi metto comodo: sbracato sul letto in pigiama, birra e popcorn. hai fatto 2 ottimi allenamenti... er califfo.
@Lucky: probabilmente quel fartlek eseguito in compagnia avrebbe avuto una conclusione diversa ma va bene così. Il non aver mollato mi ha ripagato della debacle mentale..
RispondiElimina@Mathias: e chi lo molla a Luciano??? (eheh prima o poi mi arriverà la sua parcella a casa!) Per la mezza di Roma la butti decisamente bene...l'intero allenamento è finalizzato a quella gara! Quindi ci sarai pure tu?? Grande! Faremo un maxi blogpoint ;)
@Mister: porcaccia la miseria mister..no, niente fontanella e niente 5K. Per questa domenica pensavo di fare una sorta di Corrilambro bis. Il percorso lo ricordo ed è ben segnalato..quindi credo sia una buona idea. Grazie per l'incoraggiamento!
sì, ma una progressione in cui fatichi per 9km non è uguale a una progressione in cui fatichi per 15km. questo lavoro e il medioveloce variato sono fondamentali per la mezza. vedi di non saltarne altri. er califfo.
RispondiEliminaCome niente fontanella ?
RispondiEliminaDomenica si va
secondo me almeno una volta alla settimana *bisogna* correre da soli, ci allena anche 'mentalmente'.....
RispondiElimina