INCREDIBILE!!! Questo è stato il mio commento quando ho acciuffato i pace-maker dell'ora e trentacinque!
Torniamo un po' indietro...
Le previsioni non davano nulla di buono: il 18 il cielo era grigio, uggioso. La sera peggio...una pioggia costante, a volte insistente, accompagna le ore notturne sulla bella Firenze. Al risveglio nulla cambia, dalla finestra tutto il paesaggio è in bianco e nero. Nonostante questo la gara è la che mi aspetta. Un rapido caffè mi sveglia dal torpore e rende così possibile il rito della vestizione! Pantaloncini, maglietta, tuta, giacca per la pioggia, garmin, chip alla caviglia...si, direi che ci siamo. Possiamo andare!
La strada è deserta e i minuti passano nell'attesa di un autobus che ci avvicini (io e mia sorella in versione fotografo ufficiale) a piazza Santa Croce. Mi sento spaesato in una città che dorme e che della corsa non sembra avere nulla a che fare. Fortunatamente mi sbaglio...appena scesi dal mezzo ecco il mio mondo!! Tutine sparse che si riscaldano, altre che si preparano...si, ora si che si ragiona!
Dopo essermi ridotto in pantaloncini e maniche corte (ed aver mollato il tutto alla santa sorella!) accenno un timido (ma veramente timido) riscaldamento. L'aria è frizzante, siamo sui 14°, umidità al punto giusto e pioggia che non si capisce se verrà giù a secchiate o meno!
Siamo ormai a 10 minuti dal via...circumnavigo la piazza, bevo il mio bicchierino di sali (non che avessi nulla da reintegrare...) gentilmente offerto dagli addetti e mi involo verso la partenza.
Quanta gente!! Mi infilo tra le persone cercando di avvicinarmi ai pace-maker dell'ora e quaranta ma sono davvero troppo avanti così desisto miseramente. (mi dico, vabè 500 metri e mi aggancio...le ultime parole famose!!!)
Faccio una lieve parentesi sulla tattica altrimenti non si capisce il perchè della mio voglia di agganciarmi ai pace-maker! L'idea è quella di seguire i "palloncini" dell'1h40' fino al 10°Km e poi sgasare in base alle energie rimaste in corpo! Ok, ora che sapete continuiamo...
Faccio una lieve parentesi sulla tattica altrimenti non si capisce il perchè della mio voglia di agganciarmi ai pace-maker! L'idea è quella di seguire i "palloncini" dell'1h40' fino al 10°Km e poi sgasare in base alle energie rimaste in corpo! Ok, ora che sapete continuiamo...
Prima della partenza viene fatto rispettare un minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto di cui tutti tristemente ne siamo a conoscenza. Segue un forte e caloroso applauso degli oltre mille partecipanti.
Adesso però è arrivato il momento di dare il massimo...BANG!...si parte! Subito la curva a destra crea una serie di maxi tamponamenti...incredibile ma sono ancora dietro la linea di partenza quindi nessun problema! Dopo una 50ina di secondi eccomi sul tappeto dello start...premo lo start sul garmin che decreta l'inizio della guerra! Ora si fa sul serio!!
Dopo il consueto zigzag iniziale (quello da fare col macete in mano!) si passa allo zigzag "da primo chilometro"..più fluido ma pericolosssssissimo proprio a causa della velocità ormai impressa al corpo! Specchietti di auto, transenne, turisti e via dicendo rappresentano la prima causa di lussazione di una spalla..la cosidetta spalla da runner!
Nella giungla umana accenno un'occhiata all'orizzonte...niente palloncini! Porca miseria bisogna attivare il piano B! Il piano B prevede un tatticismo molto sopraffino che consiste in una sonora sgasata esagerata da mantenere fino al ricongiungimento coi fuggiaschi!!! Ovunque essi si trovino! Piano B che viene chiamato anche piano alla "Katzen"! Ecco così che lo zigzag fluido diventa fluidissimo! Dopo qualche minuto però i primi frutti, ecco i primi palloncini...1h50'...si buonanotte mi dico, il pedale rimane sull'acceleratore con buona pace per il primo chilometro che è andato. Ecco altri palloncini....1h'45''...beh giustamente direi...si tira ancora, si supera, si esagera, si stravolge tutto. Secondo chilometro volato...terzo chilometro, ecco i fuggiaschi!! Palloncini viola della malora! Finalmente mi aggancio, il piano B diventa di nuovo piano A e mollo l'acceleratore facendo respirare un po' muscoli e fiato. (dal grafico dello sforzo di vede come dal 4° all'8° Km i bpm siano scesi) Ritmo da 4'44'' (qualcosina in meno) per circa 5 Km.
Arriviamo ad un ponte, sono passati poco più di 8 Km ed è quì che decido di fare la mia gara. Cambio marcia. I ristori li salto a piè pari, mi sento bene, non ho problemi di idratazione e così evito incasinamenti con bevante e spugne...Mi accorgo che il ritmo è buono, forse un po' troppo spocchioso ma tant'è, se non si rischia non si ottiene mai nulla.
Con questa massima dell'ultim'ora corro...sono al 15° Km, mi fermo solo ora per prendere un mezzo bicchiere di thè (speravo fossero sali...vabè beviamo!), giusto due dita poi getto il resto e riprendo la mia corsa. 16, 17...al 18° chilometro (credo) vedo quello che non mi sarei mai aspettato. I palloncini dell'ora e trentacinque.
A questo punto qualcosa cambia in me...devo prenderli a tutti i costi. C'è uno di loro che si trova più defilato, lo aggancio. Sarà colui che mi spronerà per i prossimi chilometri. Mi incita, incita tutto il gruppo dietro di lui a farcela, a non mollare proprio adesso. Stringo i denti...poi mi scappa un: "non so se ce la faccio!", la risposta è sincera: "se molli ora ti prendo a calci in cul*!!" Eh eh ricevuto...continuo! Manca ormai poco, senza volerlo ho superato la mia "guida" da dietro sento grida di incitamento, urlo anch'io un "forza ragazzi! Ci siamo!", poi il ponte, il mio sguardo si alza verso il campanile, lo indico...e lì a due passi...forzaaa!!! Oramai sono sotto i 4' al chilometro, mancano 300 metri, guardo il garmin....dice 1ora e 32...è fatta...sensazioni di pura gioia e soddisfazione...penso ai 3 mesi di allenamento, ai piccoli e grandi infortuni, al freddo invernale del parco Lambro...taglio così il traguardo, a braccia alzate. 21,097 Km in 1h 33'09''.
Medaglia al collo, congratulazioni ma mi guardo dietro, devo trovare chi mi ha spinto fino a questo traguardo! Passa poco più di 1 minuto ed ecco quì il mio "palloncino"! Pacca sulla spalla e ringraziamento sincero! Rimane stupito quando gli dico di aver migliorato il mio personale di ben 4 minuti e mezzo...(effettivamente mica male). Bevo una litrata di sali e mi ricongiungo con mia sorella che come voi si sorbisce un po' tutto il racconto...l'half marathon ora è finita..missione compiuta con lode!
Veniamo ora agli split (da Garmin Training Center):
5,15 Km in 22'27'' - 4'21''/Km
5,13 Km in 23'04'' - 4'29''/Km
5,13 Km in 21'37'' - 4'13''/Km
6,26Km in 26'00'' - 4'09''/Km
TOT 21,67 Km in 1h33'09'' - 4'17''/Km
I dati cronometrici ufficiali (e teniamo conto di questi) invece rialzano la media a 4'27''/KmPosizione finale 207°/1020 con un tempo di 1'33'59'' (1'33'09'' real time)
Posizione finale di categoria 178°/667
Per concludere una chicca che piacerà agli amanti della numerologia. Infatti un indizio sull'esito della gara lo si poteva trovare facilmente nel pettorale...quel 133 che si trasforma facilmente nell'ora e trentatre! CIAOOO!
PS Le foto al più presto!
Bravissimo! Hai fatto un netto miglioramento e secondo me hai grandi margini per il futuro!
RispondiEliminaOra si punta decisamente al muro dei 90 minuti!!
E bravo ragazzo ... rispetto a milano hai fatto 7 minuti di meno ... ricordo bene? :)
RispondiEliminaTranquillo ... ora prendo il macete pure io ... ti troverò prima o poi ad una mezza :P
complimenti, sia per il risultato che per il bellissimo resoconto che fa venir voglia di andar fuori a correre anche con questo tempaccio.
RispondiEliminaForza Cicio, vogliamo l'ora e trenta !!!!!!
RispondiEliminaP.S.: complimenti da Giuseppe Marangi
Giusto per la precisione: 1h 33m 09s su 21,097 km
RispondiEliminafa 4m 25s al km, di all'organizzazione di correggere il foglio excel dell'ordine di arrivo. Ciao
Grazie ragazzi! Una grande gara davvero...
RispondiElimina@Lucky: Magari...ora un po' di riposo. La prox mezza sarà probabilmente Roma, quindi c'è un po' di tempo per divertirmi con gare più brevi.
@innovatel: Si, rispetto a Milano un abisso...ma correvo con i postumi della febbre, poi il clima era pessimo. Pensa che nonostante i ristori continuavo a sentirmi adisidratato. A Firenze invece un solo stop al 15° Km nel quale ho bevuto due dita di thè...un'altra storia!
@anonimo: Grazie!
@fratello tifoso: la media viene calcolata sul tempo finale di arrivo non sul Real Time dato dal chip. Dallo sparo all'arrivo ci ho messo 50 secondi in più e quindi i conti tornano! ;) Chi prima arriva vince..se parti da dietro ti attacchi!!...ringrazia il Marangi!
Bella fesseria: allora dovevano aggiungere pure le tre ore di treno da Milano a Firenze, oppure, parlando seriamente, ai 21,097 dovevano aggiungere i metri che ti separavano dal via, vabbè: è una media senza senso, a maggior ragione disponendo del real time. Ciao
RispondiEliminaNo che centra...quella è la media sul tempo ufficiale di gara. Quando c'è lo sparo del via parte il crono, sennò ti immagini che casino all'arrivo??? Il real time è il tempo che io tengo in considerazione per le mie prestazioni. Vado a pranzo...ciao!
RispondiEliminapaolo, bella gara e seconda metà impressionante: hai fatto anche il pb sui 10000! sei lontanissimo dai tuoi limiti e, come ti dissi l'anno scorso, hai talento (da disciplinare). se vuoi consulenze... ce l'hai ancora la mia mail?
RispondiEliminaluciano er califfo.
Grazie mister! Stavolta l'ho pianificata bene, poi il tempo mi ha dato una mano ed anche i pace-maker dell'ora e trentacinque. Per quanto riguarda la mail, purtroppo ho perso tutto a causa della rottura prematura del mio pc nel trasloco Lecce-Milano :(
RispondiEliminaFortunatamente però mi segnai su un poco elettronico ma molto affidabile foglio di carta la tabella di allenamento che attualmente ancora utilizzo.
Mister, se potete darmi qualche dritta per l'imminente futuro (e ne avrei bisogno perchè in quanto ad allenamenti sono una frana) sono tutto orecchie!
ho ancora la tua vecchia mail e ti scrivo. luciano er califfo.
RispondiEliminaCome al solito, oltre ad essere un bravo runner sei anche un ottimo cronista, riesci sempre a trasmettere le emozioni provate (vabbè, sei favorito dal fatto che chi ti legge ha la tua stessa passione eh).
RispondiEliminaComunque complimenti!!
Le foto ti stanno arrivando con una jumbo mail.
RispondiEliminaCon l'occasione mi scuso se non ho immortalato l'arrivo trionfante, ma avevo un piccolo impedimento nella deambulazione e nonostante i miei battiti cardiaci stessero stabilendo un record olimpionico, per raggiungere Santa Croce dal Ponte vecchio sono inesorabilmente arrivata dietro il palloncino viola!
Eh eh!!Hai già fatto troppo!!! In compenso tu sei uscita in tutte le foto su ponte vecchio fatte da AdrenalineChannel!! Poi te le mostro... Tanto per la cronaca saresti dovuta arrivare prima dei palloncini verdi...altro che viola! Quelli li ho mollati all'ottavo chilometro ;)
RispondiElimina@Lucema: Grazie!! ;)
RispondiEliminaPaolo, complimentissimi!! Che super prestazione… ogni 5 km andavi sempre più veloce! Spettacolo…
RispondiEliminacaspita ,mi hai quasi emozionato con il tuo racconto ,veramente.inoltre mi danno morale le tue parole ,perche' pure io ho un personale vicino al tuo ex ,quindi con dedizione e sacrificio potrei farcela pure io.comunque bravo ,hai corso alla grande e ti meriti questo personale.ciao giampifriend
RispondiEliminaComplimenti! Una gara in crescendo, cosa c'è di meglio?
RispondiEliminaAnche io spero di abbassare il mio personale sabato 25 a Gallipoli!
Un saluto.
@Daniele: Si vero...la progressione è il lavoro che mi esce meglio...sarà che sono un diesel!
RispondiElimina@Giampietro: Grazie! Giampi, di certo la corsa non regala niente...bisogna darci dentro con gli allenamenti e con costanza. Vedrai che ce la farai anche tu!
@Giovanni: Grande Giovanni, un grosso in bocca al lupo per sabato! PS Facci sapere come va!