Premetto col dire che se alla fine di questa settimana dovessi stare ancora come sto adesso, l'intervento di un buon medico è cosa buona e giusta.
Detto ciò cominciamo con l'anamnesi. Il dolore è localizzato nella zona del collaterale mediale della gamba sinistra (lato interno del ginocchio). Ho pensato in un primo momento alla zampa d'oca, ma col senno di poi dico che non ci azzecca un tubo.
La zampa d'oca infatti riguarda la zona posta sulla tibia, nulla a che vedere quindi con i miei dolori.
Allora la mia attenzione si è spostata sul menisco mediale...in effetti la zona è proprio quella, a cavallo tra tibia e femore. Tamburellando fa male, come fa male quando carico il peso del corpo sulla gamba e provo a fare un balzo (fare le scale a due a due per esempio o semplicemente l'atto di correre). Subito dopo la corsetta "test" di ieri faceva male anche durante la semplice distensione della gamba (a quadricipite contratto per intenderci). Accovacciandomi invece mai nessun tipo di problema.
Ho pensato anche all'infiammazione del collaterale mediale...siamo sempre lì come zona dopotutto. In questi giorni che l'infiammazione è meno diffusa (sono fermo da dopo la stramilano a parte 35minuti di corsa lenta domenica) mi sembra quasi che il dolore risalga fino all'attaccatura del muscolo quadricipite (avverto questo in particolare quando salgo le scale, anche un gradino alla volta).
Poi oggi ho fatto un test, se salgo i gradini accentuando il valgismo (quindi stendo ancora di più il ginocchio verso l'interno) la salita è priva di dolori. Se invece forzo la gamba a stare più dritta (quindi salgo poggiando l'esterno del piede) il dolore si sente. Ergo...non ci capisco più un gazz!! Mi sarei aspettato il contrario...sgrat sgrat!
Di certo c'è che le gambe ad X sono la causa, come fare adesso?? Questo il piano di attacco fino a Pasqua, se fallisce mi do' in pasto...ehm volevo dire in MANO...ai medici (brrrrrrrrrrrrrrr..paura io!! Già sento le cornacchie che volteggiano sul mio portafoglio...cra cra craaaa). :D
Il menu serale fino al 2 aprile prevede:
- Numero 2/3 applicazioni di ghiaccio direttamente sulla pelle a mo' di massaggio;
- Applicazione di Arnica a profusione (della serie...UNGIMI TUTTO!);
- Potenziamento del quadricipite con lavori isometrici:
- 3x1' di estensione della gamba da seduto con 4Kg di cavigliere;
- 3x1' di squat isometrico con spalle al muro;
- Stretching a buttare;
- Dopo cena e dopo pranzo bustina di OKI;
- Utilizzo dei plantari anti-pronazione (ironman) nelle scarpe da lavoro;
- Preghiere in quantità elevata...
Ogni vostro commento è gradito...lasciate una parola di conforto a questo povero runner azzoppato! (...e considerando la fine che fanno i cavalli da corsa azzoppati ne ho proprio bisogno!!!)
mmm mi fa paura quando scrivi che ti fa male a distenderlo ...
RispondiEliminaIo cmq non sapendo la causa eviterei di fare pot del quadricipite.
E poi sti plantari te li han prescritti? Io fino ad agosto non li uso più, mi stavano infiammando le tibie......
Una bella risonanza magnetica penso sia necessaria....
Tienici informati ....
Se lo distendo adesso non ho nessun tipo di dolore...riesco ad indurire il quadricipite fino a farlo scoppiare ma nessun dolore.
RispondiEliminaDopo la roma-ostia o la stramilano o comunque dopo la corsa in generale (quindi ad infiammazione in corso) indurire il quadricipite mi provoca dolore nel ginocchio.
I plantari sono comunissimi plantari antipronazione dell'ironman. Voglio utilizzarli solo per "alleggerire" la zona interna del ginocchio.
Fare il potenziamento del quadricipite non mi provoca alcun problema... Un bel casino eh? :(
Paolo, se posso permettermi...hai fatto una grandissima cazzata a correre l'ultima gara se avevi dolore. Attento che il ginocchio è un'articolazione abbastanza importante e non prendere sotto gamba il problema che hai.
RispondiEliminaIn bocca al lupo e buona guarigione. L'aria salentina ti aiuterà
Potrebbero essere causato da diverse cause, se non passa a breve fai una risonanza. Ti consiglierei una visita da un buon osteopata, ad esempio tutti i miei problemi a rotulei, anche, etc son dovuti al mio bel bacino in rotazione. In bocca al lupo!
RispondiElimina1° diffidare dai plantari pre-confezionati. Il plantare cmq ti cambia la postura e potrebbe indurre problemi collaterali (io stesso ho male alle tibie con un plantare studiato su misura e ho deciso di ibernarli fino a fine luglio).
RispondiElimina2° anche se non senti dolore, ma l'hai sentito fare POT non è proprio una bella idea.
Fatti una risonanza. Se c'è qualcosa la vedi...
Quoto Franchino,fatti vedere da un esperto,che ti farà fare una risonanza per sicurezza e poi si vedrà qual'è la giusta cura.
RispondiEliminaNon inventarti cose fai da te anche se ne sai...sicuramente il potenziamento mentre è in corso un infiammazione non è da fare assolutamente!
Non avere fretta...il tuo corpo ti sta chiedendo riposo...ascoltalo per una volta...ciao runner;)
No no, nessun rimedio folle... il ghiaccio come l'arnica di sicuro male non fanno.
RispondiEliminaQualche dubbio lo potremmo alzare sul potenziamento ma ho fatto un po' di ricerche e d'accordo col mister ho deciso di fare qualche lavoretto per il quadricipite (sono lavori isometrici quindi non provocano traumi). Infatti l'unico modo per prevenire i danni e infiammazioni alle ginocchia è RINFORZARE il quadricipite.
Sull'OKI mi sono dovuto violentare l'animo perché NON AMO assolutamente i medicinali (come i medici) ma pare che funzioni molto bene sulle infiammazioni articolari. (comunque ho ridotto l'assunzione alla sola sera)
Il plantare invece è una mia idea..lo sto portando da stamattina e debbo dire che la sensazione è positiva. (in corsa non ho nessuna intenzione di utilizzarlo)
Incrociamo le dita...sottovoce vi dico che oggi non ho percepito alcun problema a salire e scendere le scale. Speriamo...
in bocca al lupo!!!
RispondiElimina(sgrunt!)
ciao, abbiamo ora lo stesso coach, quindi mi permetto di dirti che visto che sei giovane il ginocchio devi curarlo bene. i muscoli bene o male li puoi trattare con potenziamento e massaggi, le articolazioni e i tendini, una volta fottuti, sarà per sempre.
RispondiEliminati consiglio, come stai già facendo di stare a riposo assoluto dalla corsa e se hai male evita anche il potenziamento.
hai stoffa, stare fermo il tempo necessario, ti eviterà guai peggiori. ciò che non passa col riposo, andrà studiato bene.
Lo so che è difficile fermarsi specie quando si va forte, però è fondamentale per continuare a correre dopo.
osteopata ok, però ancora meglio un ortopedico specialista in problematiche sportive. qui a torino c'è ne sono molti e bravi, certo devi sganciare quei 200 euro per la visita, ma poi ti mettono a posto.
se hai bisogno di un paraculo, fammelo sapere, conosco abbastanza....
non voglio portarti sfiga, però stai
non aspettare vai subito a farti vedere o fai una risonanza così togli ogni dubbio lì te la cavi con pochi €
RispondiEliminain bocca al lupo
Io eviterei decisamente i rimedi fai da te. Fai una bella risonanza e togliti ogni dubbio. E poi l'oki non va d'accordo con lo stomaco. E' un palliativo che non toglie il problema di base.
RispondiElimina