Alla fine ho fatto di testa mia! E' un mese che mi porto dietro il dolore al ginocchio (zampa d'oca?? no... menisco?? forse... qualcos'altro?? probabile!) ma cocciutamente ho continuato ad allenarmi cercando di macinare se non altro quel minimo di chilometri che mi garantisse un altrettanto minimo di tenuta!
Lunghi saltati, nessuna qualità, ma tanta voglia di esserci lo stesso a questa 39esima Stramilano!! Volevo osare, lo ammetto...il giorno prima infatti ho incautamente confidato a Math di voler tentare l'ora e ventidue! (ci starebbe una pernacchia di sottofondo adesso eh eh)
Matto?? Può essere...
La giornata di domenica si presenta grigia, umida ma con temperatura deliziosa per una gara di podismo. Con Barbara, dopo aver provveduto alla consegna delle borse, ci dirigiamo verso il luogo del blogpoint, tutti bardati da coperte termiche (lei) e plastiche modello pattumiera (io) per mantenere una certa temperatura corporea. Arrivati alla fontana non vediamo nessuno ma...qui mi sorge IL dubbio...come cavolo posso riconoscerli se non mi ricordo le facce??? Annamo bene...
Passano i minuti ma niente (probabilmente eravamo tutti là hi hi), così decidiamo di smontare le tende per dare il via ad un blando riscaldamento + stretching!
Dopo i canonici 20 minuti di accelerazioni ed allungamenti e la propiziatoria quanto necessaria puntata al bagno chimico, saluto la mia bella per guadagnare qualche posizione in griglia (a milano le griglie sono un'utopia!!). Immerso nella folla attendo impaziente il boato del cannone che con un simpatico countdown a mo' di capodanno arriva fragoroso il...
BOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!!
La partenza è un massacro...gente che tranquillamente stava sui 5'/Km era piazzata a mo' di muro davanti alle prime file....ve possino!!! Ma mettervi più dietro noooo??? Solita gimcana già testata in diverse gare ed inesorabili strappi per guadagnare posizioni ma soprattutto per levarsi dal tappo (che poi Barby mi confermerà esserci effettivamente stato!).
Il ginocchio duole da subito, duole di bestia, ma devo stringere i denti...mi ripeto: "finisci 'sta gara e mettiti ai box!! Su...ora corri e zitto!". Nonostante il dolore viaggio comunque tranquillamente ad un ritmo di 3'48''/Km..dopo ne pagherò le conseguenze tranquilli!
Al 2° Km vedo una sagoma familiare...è Luca del Marathon Club Lecce!! Dopo una breve chiacchierata ed una stretta di mano, lo saluto per riportarmi sul ritmo da me tenuto fino a quel momento. Il giro di boa mi permette di incrociare anche Barbara con la quale ovviamente ci si è scambiati urla disumane... :D
Al 4° Km (media fissa sui 3'48''/Km) sento altre urla dalla mia sinistra...è Lucky che mi fa: "Vaaaai Paoloooo!!!" eheheh, rispondo prontamente con: "grande Lucky!!!!"...
Bene, adesso sono solo...fino al 6°Km sono perfettamente allineato sui 3'48'', poi comincio a mollare un po' il colpo riportandomi sui più canonici e realistici 3'55''/Km. Intorno all'8° Km vedo purtroppo una ragazza (top runner credo, visto il numero di pettorale molto basso) che, seduta nella macchina della polizia, piangeva tenendosi stretto il ginocchio sanguinante...brutta storia...:(
La mia gara prosegue senza grossi tentennamenti se non per il dolore continuamente presente e molto limitante in fase spinta....i muscoli volevano urlare ma la carrozzeria cigolava di brutto!!
Salto i ristori a piè pari e con bulloni e pezzi di lamiera lasciati per strada passo al 10°Km in un quasi perfetto 39'32''. La situazione è vagamente in pugno. Poco dopo stacco il piede dall'acceleratore per una bevutina di gatorade al passo...tutto nella norma.
Al 14° Km il dramma!!!
Da un po' di tempo mi faceva compagnia un "sonnolento" piede sinistro (si era completamente addormentato, in particolare la zona di spinta, sotto l'alluce). Ciò mi dava un fastidio cane avvertendo quasi come se la scarpa cedesse in quel punto...come se fosse rotta o bucata o che so io!! In più il ginocchio martellava a buon ritmo...a tutto questo si aggiunge prepotente il dolore al fianco destro!! Porca miseria...ecco qui il conto del lungo mancato....INESORABILE! Ed io che credevo di farla franca...ma il mister l'ho ha sempre detto...la corsa è SCIENZA!
Stringo i pugni ma il dolore sale...rallento ma il dolore non cede...come un macchina senza benzina comincio a rallentare...i primi sorpassi...rallento ancora...il dolore diventa insopportabile...non ho scelta, mi fermo!
Non mi do' per vinto anche se la tentazione di mollare è tantissima!! Cavolo, ho dolore dappertutto, per quale motivo dovrei continuare a correre??? La vocina maligna però nulla può contro la ostinata cocciutaggine che mi caratterizza...così stiro le braccia in alto per allargare la cassa toracica...inspiro a più non posso....intanto dieci, venti, trenta atleti mi sorpassano veloci. Brucia da morire ma è giustissimo così...
Mantengo il controllo e faccio passare quasi un minuto...poi....la chiave gira, il motore si riaccende...metto la prima e riparto!
Quello che è successo da questo punto in poi ha dell'incredibile ed è il motivo per cui di questa gara ne vado fierissimo...ci metto circa 1Km per ritrovare l'assetto di gara...poi, l'evento clou. Vengo affiancato da due runners in maglia gialla (scoprirò che uno di loro è Edison, un ragazzo conosciuto lo scorso anno al giro da paura!). Qui scatta qualcosa....
Nonostante fossero più veloci di me decido di cambiare passo per affiancarmi...sento il busto raddrizzarsi e sento le gambe spingere in un buon assetto generale.
Chiudo così il 17° e il 18° chilometro alla media di 3'50''...la gente a bordo strada aumenta nel frattempo...le urla...gli incitamenti...i SORPASSI!!! Riprendo tutti quelli che avevo mollato tempo prima (o buona parte di essi se non altro), viaggio ad una diversa velocità rispetto alla media e questa è benzina sul fuoco....il morale sale incredibilmente e neanche il ginocchio sembra scassare più l'anima!
Il 19° e il 20° sono un'apoteosi a 3'46''/Km....ma è l'ultimo chilometro che ha dell'eccezionale...con l'Arena a due passi ed il pubblico a bordo strada, l'organismo sembra dimenticare cosa sia la stanchezza ed allora raccoglie le energie per regalarti momenti di autentica adrenalina...3'36''/Km dopo 20Km è come volare!
Inforco lo sterrato che fa da perimetro all'arena, sono in un trenino di persone che diligentemente calpesta la zona mattonata della strada (il resto è fango!), curviamo a sinistra per il portale...mi allargo, accelero...sono in pista...accelero ancora, restano 200 metri e le energie non mancano...quando sono sul rettilineo alzo le braccia al cielo perchè so che è FATTA maledizione!!! Ho patito come una bestia ma è FATTA!! Veloce taglio il traguardo in 1h23'29''!!! Niente personale da un punto di vista cronometrico....tempo però che ha molto di "personale" per altre questioni.
Poco dopo incontro nuovamente Luca che soddisfattissimo mi racconta della sua gara e della sua preparazione per la maratona di Milano. Se passi di qui ti mando un salutone! Dacci dentro l'11 aprile...per adesso beccati la foto che ho trovato su podisti.net ;)
Salutato Luca corro (si fa per dire visto che zoppico!!) verso il deposito borse...mi cambio alla bene meglio e torno verso l'Arena, da runner mi trasformo prontamente in fotoreporter!! A bordo strada aspetto la mia bella con una fiammante macchinetta usa e getta (più "getta" che "usa" hi hi) pronto ad immortalarla...neanche 5 minuti che eccola arrivare!! "Amooreeee", si gira e...FLASH!! Cosa sarà uscito ce lo diranno solo i posteri... :D
Barbara chiude a testa altissima anche questa mezza con un ottimo tempo di 1h51'56''! Come se niente fosse mi ha confezionato questi due tempi (10K al Sempione e 21K) senza particolari problemi...ora vedremo cosa riuscirà a combinare alla Tuttadritta di Torino con qualche ripetuta nelle gambe ;) Purtroppo per lei ha scelto come coach me medesimo...:D
La mattinata è terminata col pasta party (ottimamente organizzato...MIIIIIIIIIIILANO.....) e durante la coda è avvenuto ciò che sarebbe dovuto avvenire qualche oretta prima...il blogpoint! ah ah!!
Insomma, a poco meno di un mese dalla Roma Ostia, confermo il buon passo sulla distanza della mezza nonostante una condizione fisica non ottimale. Adesso però è davvero giunta l'ora di fermarmi. Questa settimana sarà a chilometro zero ma ciò non vorrà dire che me ne starò con le mani in mano badate bene. Potenziamento e stretching sono la chiave per evitare ogni tipo di infortunio ed i miei sforzi saranno orientati esattamente a questo!
PS Che poi...l'anno scorso avevo fatto 1h39'58''...come dire...16 minuti...
PS Che poi...l'anno scorso avevo fatto 1h39'58''...come dire...16 minuti...
se continui così ti prendono al posto di harrison ford nel prossimo indiana jones.
RispondiEliminaer califfo.
e bravo il mio coach !!!
RispondiEliminaCiao Paolo, bella la ornaca non sapevo che ti fossi fermato. Tra parentesi sai che quando ho letto del sacchetto e della coperta termica mi sono ricordato che vi ho visto andare verso il castello dal deposito borse! Cmq ci siamo incontrati dopo .. è stato un piacere!
RispondiEliminaGrande Paolo... grande racconto... dai che il pb arrivera'.. ora riposo
RispondiEliminaciao
Valerio
E bravo paoloooooo!!!!
RispondiEliminaIo lo scorso anno 1h38m ... era la mia prima mezza ... ed ora sono ad 1h27m ... bene ... quindi vuol dire che ho cazzeggiato limando solo 11 minuti?
però in compenso ho limato "solo" circa 24 minuti in maratona in solo 11 mesi :P :P :P
I complimenti vanno anche a barbara ... ricordandole che sono altre le gare belle :D
ahhh ... domenica ho fatto un duathlon ... nel 5k iniziale (2,5km*2) sono morto e rimasto in culo al gruppo ... dietro di me pochissime persone ed i primi che cominciavano il secondo giro -.-
@mister: si..."Cavallo pazzo e l'ultimo crociato!"
RispondiElimina@Barby: Ora si fa sul serio tesoro mio...il 18 aprile è vicino e bisogna lavorare!!!
@Luca: Ecco vedi? eheh vabè dai, l'importante è essersi salutati!
@Valerio: Grazie Valerio!
@Inno: Certo che cazzeggi...tu fai le maratone perché vuoi andare piano!! Ammettilo!! :D Ed ora ti dai al duathlon per rallentare ancora di più!!!!
@Paolo -> ehh si ... hai ragione ... cavolo ... come ho fatto a non pensarci ... Facciamo una cosa ... a maggio tento un 4.20-25/km ... visto che è piano ... vieni a farmi compagnia :D
RispondiEliminaHi hi, ovviamente parli di una 10K vero?? ;)
RispondiEliminaEra già un ottimo tempo figuriamoci con la sosta... Un applauso a tutti e due..
RispondiEliminaUna cosa? Secondo te io mi alzo dal letto per una 10km e per di più vado a trieste? Naaa .... e nemmeno per una 21 ... :D
RispondiEliminabeh, c'è mancato poco! ;) almeno avevi la consapevolezza del tuo errore....
RispondiEliminabravo Cavallo Pazzo e brava Barby..
RispondiEliminaDIO li fa e poi li accoppia, con me cerca ancora l'abbinamento!
Grande Paolo, ottima reazione, mo' datte 'na calmata xò! :D
Complimenti per non aver mollato! ...rimetti a posto la carrozzeria, che presto acchiappi il PB...
RispondiEliminaBravissima Barbara!
Buone corse assieme
Bel racconto e grande gara in progressione! ...e che progressione!
RispondiEliminaComplimenti Cavallo pazzo!
Un saluto anche a Barby!
Sei proprio una macchina da guerra e mi sembri abbonato al ritmo 3.36 dell'ultimo KM ...magari lo fai anche in maratona :-)))
RispondiEliminaOra riposati e riparti più forte di prima!
Complimenti a Barbara che va sempre meglio! Però licenzia il Coah!!!!!
Piccola tiratina d'orecchie per aver corso col male ma bravo per la caparbietà! Adesso rposati per davvero e ci vediamo il 18 a Torino!
RispondiEliminaOttima prestazione ancora...ma adesso calma e riposo...c'è tempo per battere ancora i personali...magari la prossima mezza la facciamo insieme...intanto ti ho scritto anche sul blog dei blogtrotters se puoi inserirmi nell'elenco bloggers,dal quale manco ancora,e magari se mi dici come devo fare per inserirmi anche nella cartina dell'Italia.
RispondiEliminaGrazie
Ciao runner;))