L'infortunioche non ti aspetti
Un Articolo di Paolo "Crazy Horse"
Basta. Per quest'anno getto la spugna...
La riprova di non esserci più con la testa l'ho avuta questo weekend a Milano, dove gli schiaffi dati da un 1500 chiuso in 4'38'' decretano il mio più completo esaurimento mentale.
Se in una gara da 10K puoi tentare di recuperare gli errori (come durante la Walk of Life), lo stesso non è possibile farlo durante soli 1500 metri, metri che richiedono impegno e giusta dose di agonismo.
Cose che quel pomeriggio proprio non potevo avere. Fidatevi...
Sono annichilito, inutile fare il gradasso, inutile proclamare guerra al mondo. Vivo di alti e bassi che nemmeno al luna park ma pare che tutto questo faccia parte del gioco...o almeno così dicono.
Si chiude quindi qui una stagione entusiasmante, soprattutto per quel
2'05''30 agguantato negli 800 metri a Santhià, in una gara corsa in prima batteria con muscoli e cuore ma che per uno strano gioco del destino si è trasformata in una beffa, per quelle parole urlate e per quegli incitamenti che non credevo potessero tramutarsi in un addio in così breve tempo.
C'est la vie, mon ami, ed anche se ho cercato di fare un po' piazza pulita di ricordi, foto e stupidaggini varie, resta l'amaro di aver perso qualcosa in questi lunghi anni...quasi fossi stato derubato dei miei sogni e delle cose in cui più intimamente credevo e che quindi facevano da colonne portanti a tutto il resto. Tradito per certi versi ed anche per altri...privato di quel rispetto e di quella fiducia che ho sempre portato come bandiere nella mia vita.
La rabbia mi fa quindi spesso compagnia insieme a tante altre simpaticissime figure, come il Generale "Tristezza" ed il Maresciallo "Sconforto". Fortunatamente ogni tanto fa anche capolino il Colonnello "Sdrammatizziamo" che la butta sempre in caciara riuscendo a strapparmi un sorriso anche durante i pensieri più bui.
Si, credo sarà abbastanza lungo questo recupero dall'infortunio che non ti aspetti...infortunio subdolo perché non cercato e, rischiando di sembrare spocchioso, non meritato.
Tornando a quanto di buono è successo in questi mesi di sudore e fatica, i personali ottenuti quest'anno sono i seguenti:
800m in 2'05''30 (2'37''/km)
3000m in 10'16''69 (3'26''/km)
5000m in 17''48 (3'34''/km)
10000m in 37''36 (3'46''/km) con un ripasso ufficioso sui 9.5km a 3'43''/km
Si capisce l'incazzatura di aver mancato il personale (fattibilissimo) nel 1500 dello scorso sabato! Un en plein mancato di un soffio ma "fortunatamente" per puro demerito mio.
In tutto questo devo ringraziare il buon Dio per aver donato a Luciano una grande dote come quella della pazienza! Ascoltare un semi-atleta tra allenamenti inventati e "frignate" varie, non deve essere proprio un gran bel vedere! Ergo...grazie Coach!
Ora che il grande falò dei ricordi è stato acceso, speriamo si alzi un buon vento e bruci in fretta...ho voglia di tornare a respirare aria buona...aria pulita e sincera. Le mie gambe ed il mio cuore la pretendono!
c'è pure il tenente "chiodo scaccia chiodo"...
RispondiEliminaatleticamente è stata senza dubbio un'ottima stagione. oltre ai pb c'è stata anche una evoluzione meccanica importante e un miglioramento nel rispetto delle tabelle (prima volta dopo 3 anni di buio totale, grrrrrr).
anche per me come coach si prospetta (non è ancora finita) un 2013 migliore del 2012, anno un po' sfortunato tra malattie e divorzi litigiosi...
luciano er califfo.
Bisogna sempre cercare il buon anche nei frangenti meno belli...
RispondiEliminaIn bocca al lupo a entrambi ragazzi! ;-)
un ottima stagione tanti PB e tante soddisfazioni, bravissimo!!
RispondiElimina@Coach: Anno un po' sfortunato come quello passato Lucià...diciamo che quel settore non brilla di luce propria purtroppo. La verità è che vivo tra le nuvole e questo mi porterà altri casini se non cambio :(
RispondiElimina@Frank: Crepi franchino...il buono??? Mmm il bagno adesso è sempre libero... :D
@Daniele: Si vero, un'ottima stagione...la strada è questa e va seguita con ancora più convinzione. Il prossimo obiettivo (ancora bello lontano) sono i fatidici 2 minuti ;)
Tornare a respirare aria buona pulita e sincera e vieni a Milano...?
RispondiEliminaBentornato :-)