Autunnola stagione perfetta per correre
Un Articolo di Paolo "Crazy Horse"
Finalmente, dopo ben 7 giorni di meritato riposo, si riprendono gli allenamenti. Correre in questo periodo è semplicemente meraviglioso... Personalmente adoro l'autunno, sarà per la temperatura fresca e frizzante che alcune giornate ci regala, sarà per quei magici colori fatti di quel giallo vivo in contrasto al marrone scuro dei tronchi, sarà ancora perché simboleggia la fine di un ciclo con la speranza di una rinascita ancora migliore, fatto sta che correre per i parchi (sarebbe molto meglio per i boschi ma da cittadini dobbiamo accontentarci) è inebriante per l'anima.
Oggi, dopo tanto tempo ho finalmente respirato aria buona...quell'aria che da tempo cercavo e che forse a piccole folate sta arrivando. Quest'aria comincia a far cadere le foglie, sia quelle degli alberi che quelle dei ricordi...un mutamento necessario per affrontare l'inverno e nuove sfide.
Ho corso prevalentemente su sterrato, dove il percorso viene ridisegnato e confuso dal giallo manto. Qui le scarpe affondavano sicure, spostando ed alzando mille colori, colori che cadevano anche dalle fronde degli alberi investendo il mio incedere. Il contatto con la natura, la sensazione che regala una boccata a pieni polmoni di quell'aria, umida e fresca, è difficilmente narrabile. Quei colori, quegli odori, entrano fin dentro l'anima e sembra quasi che la ripuliscano di tutte le paure, di tutti i pensieri (spesse volte inutili) che ci portiamo come fardelli giorno dopo giorno.
Chiudo così otto chilometri di corsa lenta ed il pensiero è già a domani, al prossimo allenamento, al prossimo viaggio nella natura, alla prossima boccata di quell'aria.