Non ce n'è. Le ho provate un po' tutte, in termini di resistenza al dolore ed alla fatica ma i muscoli non recuperano.
Basta uno scattino un po' più veloce che il dolore torna prepotente. Basta un medio un po' più tirato che al termine la gamba duole. Tentare poi di fare delle ripetute significa non concludere l'allenamento e ridursi a zoppicare...
Allenarsi così è veramente frustrante. Posso stringere i denti quanto voglio ma se la gamba non c'è tutti gli sforzi diventano vani.
E pensare che è passato ben un mese e mezzo da quel maledetto 16 febbraio ma nulla sembra cambiato, il muscolo è ancora inoperativo atleticamente parlando.
Direi a questo punto che la stagione è finita ancor prima di cominciare visto che l'unica cosa intelligente da fare adesso è riposare con massimo 3 allenamenti a settimana (per giunta lenti e magari un lungo) tanto per mantenere un livello aerobico decente.
Livello aerobico che per la verità (ed anche per forza di cose viste le modifiche forzate agli allenamenti) è migliorato abbastanza a scapito di una velocità ignota perché tecnicamente irraggiungibile.
Lunedì scorso infatti mi smazzo con apparente controllo un 15K a 4'21''/km. Poi provo a fare un 10x200 il giovedì ma dopo 5 ripetute corse per altro intorno ai 33'', la gamba sinistra sentenzia la fine dell'allenamento.
Insomma, speravo di fare grandi cose e cocciutamente ho provato a far finta di nulla insistendo sul dolore e provando il tutto per tutto ed invece lo stiramento si è dimostrato roba da non sottovalutare. Avevo fatto un, se non ottimo, buon inverno, con uscite frequenti e con qualsiasi condizione atmosferica. Puntavo molto su una gloriosa stagione in pista...obiettivi 800 e 1500 che rimarranno per ora solo sogni nel cassetto.
Questa dopotutto è l'atletica, non ti regala nulla ed è per questo che chi non la pratica non capirà mai il perché di tanta gioia negli occhi di un atleta nel momento in cui ottiene un risultato, qualsiasi esso sia, persino in allenamento.
Che altro aggiungere ragazzi, non mi arrendo ovviamente ma devo fermarmi. Il tempo di riprendere un po' di morale e ritornerò a parlare di corsa come si conviene.
Cavolo, mi dispiace moltissimo!!! Hai pensato di ripiegare su distanze + lunghe anche per gareggiare? Un ritorno al passato......in ogni caso spero tu possa riprenderti al più presto e consentire al cavallo di galoppare ancora!!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il tuo recupero. Anche io mi pongo i tuoi stessi obiettivi per quest'anno e probabilmente abbiamo passato un inverno (atleticamente parlando) simile. Immagino la frustrazione proprio alla vigilia delle prime gare regionali! Ciao Carmine
RispondiEliminaprova la corsa in natura, ti rigenererà muscoli e spirito e poi deciderai, per me è stato fondamentale e ora non tornerò più alla strada se non per allenamento o qualche garetta. funziona, prova
RispondiEliminaIl passaggio al triathlon è la panacea di tutti i mali... ovviamente te lo dico sperando che a prescindere da questa minchiata il dolore ti passi e anche che il Califfo(ciao Lucià ;-) non legga.
RispondiEliminati capisco perfettamente, ma stai correndo sopra un infortunio che sembra ancora fresco -
RispondiEliminaIo l'ho fatto e a febbraio è esploso tutto ...per questo sono stato fermo 3 mesi e oggi che mi fa ancora un po' male dico che sono stato enormemente fortunato ...
Fermati e recupera al 100% ...nessuno ti corre dietro ...io lo scorso anno mi sono fatto 3 mesi stupendi in bicicletta ....
@Gert: No...l'obiettivo sulle distanze brevi rimane. Proverò a fare un mesetto blando e vediamo cosa succede.
RispondiElimina@Carmine: Crepi! Cerca di vendicarmi in pista ;)
@Stoppre: Mmm sicuramente allettante come proposta ma la pista ha vinto solo una battaglia, non la guerra! Tornerò in qualche modo e sarò più veloce e determinato di prima!
@Janco: Eh eh scordatelo!!! Prima del triathlon mi tocca fare qualche maratona (Roma in primis!!!) cosa che non credo avverrà prima di 10anni a questa parte! Cmq grazie...speriamo bene ;)
@Lucky: Si hai perfettamente ragione...cavolo però, ho tanta rabbia Luciano...
Dacci dentro tu anche per me! Fai come hai fatto ad Ancona mi raccomando! Osa!
All'inizio è così poi ti passa vedrai ...anche io l'anno scorso ero incazzatissimo, ma se non lo accetti non riparti più ...
RispondiEliminaCerto farò così però senza la caduta finale eh eh :)
Bravo che non dai la colpa alle campestri ;-) Ritornerai.
RispondiEliminaEh no...al massimo le campestri mi hanno aiutato migliorando la muscolatura. Anzi, l'anno prossimo bisogna farne di più... ;)
RispondiElimina