Si, dicevo annamo...ma dove???
Dopo il buon medio del 7 marzo, ho occupato il tempo a recuperare forma con qualche lento per poi accingermi ad affrontare il secondo test, quello del fartlek, dove avrei potuto/dovuto testare la tenuta del muscolo (femorale sx) alle diverse velocità. Inutile aggiungere altro...'na Caporetto!
Mi riscaldo come al solito, faccio qualche allungo e poi parto per il misto programmato (5'+3'+1' con rec. 2') interpretandolo a sensazione. Quello che ne viene fuori è:
5' a 3'50''/km - rec 2' a 5'30''/km
3' a 3'33''/km - rec 2' a 5'40''/km
30'' a 3'05''/km STOOOP!!!!
I primi 5 minuti volano via bene, forse un po' troppo veloci ma tant'è. Recupero rapidamente che sono già pronto per affrontare i 3' a ritmo più gagliardo...ne esce un simpatico 3'33'' al chilometro che fa tanto rientro di gran carriera!
Altri 2 minuti di passo blando che arrivo al minuto da pompare a velocità "maschia". I primi metri scorrono benissimo, le braccia mulinano a dovere, il passo è maestoso e dopotutto la velocità non fa proprio schifo, un po' quella dei maratoneti per intenderci, solo che io dopo 30 secondi mi smonto...il muscolo incriminato infatti si contrae, perde elasticità, perde potenza, è netta la sensazione e sento che lo stiramento è prossimo, quindi con mestiere (ormai ci sto facendo il callo) stoppo il crono, mollo il passo e ritorno mogio mogio a casa a ritmo da cane bastonato con la zona lievemente dolorante.
A questo punto non mi è rimasto altro che affogare i dispiaceri nell'alcool...hic...abbiate comprensione!
Ennò, se ti sei stirato di nuovo è sfiga...
RispondiEliminaForse potrebbe aiutarti qualche "seduta" in più in palestra... ;)
Come ti capisco......io investirei una 200euro per la doppia ecografia muscolare, una ora ed una di controllo quando speri di essere guarito....il mio consiglio è di farla all'istituto di medicina dello sport perchè un normale ecografista non vale granchè per gli sportivi. In bocca al lupo.
RispondiEliminanooooooooooooooo speriamo nulla di serio
RispondiEliminaGli infortuni, o "gli acciacchi", come più spesso li chiama chi come me non è più giovanissimo, sono sempre in agguato. E quando arrivano (perchè prima o poi, arrivano) lo sconforto prende il sopravvento. E non si vede l'ora di uscirne e riprendere sereni a godere di una corsa sentendosi 'in forma'. Quello è l'obiettivo. I risultati verranno di conseguenza.
RispondiEliminaDario - Torino
@Percefal: No no niente stiraggio...solo una lieve contrattura per via del fatto che il muscolo vuole ancora tempo. La seduta in palestra sicuramente gioverebbe (e le faccio) ma devo aspettare che il muscolo recuperi al 100%!
RispondiElimina@Gert: Se avessi timore di essermi "rotto" qualcosa la farei...il precedente lieve stiramento ha bisogno di un pochetto di tempo in più per essere recuperato...dopotutto quelle sedute erano appunto di test. Il medio andò bene ma col fartlek e quindi con i ritmi da 3'/km ho verificato che non ci siamo ancora.
@Dario: Quanta verità... :D Noi runners abbiamo buona tempra...ma spesso esageriamo col valutarci. Il corpo ha bisogno del suo tempo per recuperare.