Niente da fare...la situazione non migliora per niente nonostante il non proprio breve periodo di pausa ed il rallentamento dei ritmi negli allenamenti. La gamba fa male e continuare in questa direzione può solo peggiorare la situazione.
Interrompere del tutto la corsa non se ne parla proprio, questo lo dico perché correre fa parte ormai del quotidiano e sarebbe come privarsi di un qualcosa di troppo importante, oserei dire necessario! Correre un lento poi non mi provoca alcun problema...i disagi comincio ad avvertirli infatti solo sotto i 4'/km, dove la gamba aumenta la sua estensione ed il bicipite femorale lavora più duramente.
Dopo il lento di ieri, corso in assoluta tranquillità, oggi andavo di 800 + 600 + 4x400. Sempre da correre col limitatore inserito!
L'800 l'ho chiuso in 2'36'' (1'16'' + 1'20''), cioè 3'15''/km, senza spingere eccessivamente (perché comunque la gamba non me lo permetteva) ma ciò non è bastato per far tornare prepotente il dolore.
Sei i minuti di recupero passati a massaggiarmi la zona, a comprimerla, a prenderla a pugni, a urlargli quanto ne avessi le scatole piene di tutta 'sta storia e poi...beh poi sono partito per il 600 conscio del fatto che avrei dovuto tirare i remi in barca di lì a poco.
E così è stato, chiuso il 600 in 1'59'', cioè 3'18''/km, ho dovuto interrompere il tutto prima che fosse troppo tardi.
A questo punto c'è poco da fare e opterò per una pianificazione settimanale composta da lenti e medi (max 4'10''/km) e nessun veloce. Quanto durerà questa storia sinceramente non lo so...dubito possa risolversi in poco tempo (e per poco tempo intendo settimane...).
Di positivo c'è che io e Barbara abbiamo pianificato le vacanze estive e questo tanto mi basta per farmi tornare il buon umore e dire che dopotutto ancora riesco a correre e quindi chissenefrega del resto. Con calma e pazienza quei benedettissimi sarcomi decideranno di tornare a fare il loro duro e sporco lavoro!
Io toglierei anche i medi ...guarda che se si cronicizza (come a me) poi diventa una vera odissea riprendere ...
RispondiEliminaFai un ecografia per capire il grado ...
Spero sinceramente che tu possa riprenderti al meglio. E che possa tornare a galoppare veloce!!:D
RispondiEliminaIn bocca al lupo!!!
Calma e sangue freddo, e soprattutto non avere fretta, ch'è sempre una cattiva consigliera :)
RispondiEliminaPiuttosto, dove ve ne andate? :D
Prova magari a fare solo lenti per 3/4 settimane e se va tutto bene a introdurre un medio a settimana per altrettanto tempo. Così alla fine delle vacanze puoi riprendere i lavori più di velocità.
RispondiEliminaComunque ti capisco fermarsi del tutto è durissima!
Paolo non ti offenderema cosa ti serve correre i lenti sul male? Allunghi il brodo col rischio che peggiori. Io ci sono passato, ascolta Lucky...
RispondiEliminaFacendo i dovuti scongiuri pensi che un infortunio più grave gioverebbe alla causa? Credo proprio di no ma se continui a tirare così non credo che il tuo bicipite possa recuperare. Cosa fare allora? Innanzitutto riposo, il che non vuol dire stare sul letto, ma fare altre attività sportive come nuoto o la bici purché il sellino sia posizionato in modo da non estendere completamente la gamba. Massaggialo più volte al giorno con ghiaccio ed a settembre starai a posto.
RispondiEliminaFermati. assolutamente. 2 settimane. fidati
RispondiEliminaCiao Paolo,in questo periodo abbiamo un legame noi due:
RispondiEliminaun problema al bicipite femorale...io mi sono infortunato il 31 maggio durante una gara,ho voluto affrettare i tempi di recupero ed il risultato è stato trovarmi due settime dopo con lo stesso infortunio...allora stop con la corsa,ecografia per vedere bene il problema,poi terapia mirata e la ripresa la farò dopo che la nuova ecografia dirà che la gamba è a posto.
Intanto sto mantenendo la forma con bicicletta e nuoto,ti assicuro che è l'unico modo...fidati.
ciao caro:)
beh... hanno già detto tutto gli altri...
RispondiEliminaluciano er califfo.
Ciao Paolo, I have just discovered your blog. I can read a bit of Italiano, my family is from Firenze, but I grew up in Kenya. Pocco Italiano I'm afraid.
RispondiElimina