ULTIMISSIME: Grandissima prestazione in quel di Monza!!! Extracomunitario della penisola salentina realizza con il tempo fantasmagorico di 0'05'' il nuovo record mondiale sulla distanza dei 10 chilometri!!
Ovviamente mi sto ancora martellando dove sapete voi...i cinque secondi sono giusto il tempo intercorso per ritirare il chip ed IMMANTINENTE restituirlo ai giudici posti nel gazebo affianco! :(
La storia qualcuno la sa già, altri no magari e perciò farò un breve sunto perché le scatoline mi girano ancora parecchio!
C'era una volta in quel di Lambrhood un giovane (lasciatemelo ancora dire!) podista che tornato dal duro lavoro in miniera decise, al calar del sole, di rilassare le proprie membra con una serena e piacevole corsetta tra le fresche frasche meneghine.
Tutto parea perfetto in quella mite serata di metà maggio, il passo elegante spingeva quei 60 chili e rotti del nostro baldo giovine a velocità costante e nulla sembrava poter scalfirlo nell'animo, rasserenato dalle endorfine e dai mille colori ed odori che lo avvolgevano a tutto tondo.
Parea...appunto...perché all'orizzonte un losco figuro su cavallo d'acciaio proruppe violentemente nella idilliaca scena e con 90 chili di arroganza decise per la singolar tenzone!
Il colpo fu maestoso oltre che frontale e quindi di testa ma, la generosa mano destra, protesa fino allo spasimo con la funzione di mero ammortizzatore, ebbe la peggio! Tutto si risolse in pochi istanti...
Eroe, antieroe e cavallo d'acciaio erano ormai un tutt'uno con l'asfalto ed ai mille colori della foresta si aggiunse quello intenso del sangue che caldo usciva dalle ferite occorse nell'impari scontro!
Per farla breve perché dobbiam parlar di altro, l'ormai meno baldo e meno giovane podista incassa un trauma cranico (non commotivo fortunatamente...ho la capoccia!!!), 8 punti di sutura alla generosa mano destra e contusioni varie a braccio dx e gambe. Le considerazioni personali riguardo l'accaduto me le tengo per me altrimenti google mi chiude l'account!
Detto questo torniamo nella bella Monza! Se io ero al palo, Barbara invece scalpitava per la gara!! Cloppeti cloppeti!
Dotato di cannone fotonico per immortalare più istanti possibili della corsa ecco quindi che "Cavallo Pazzo" si trasforma in "Cavallo fotoreporter d'assalto"!
Ovviamente non vi posso certo raccontare la gara ma qualche retroscena si...
Ritirati ehm....ritirato IL chip, ci siamo fatti un giro nel centro storico di Monza. Davvero carino. Belle viuzze, caratteristici scorci, belle casette...insomma per quel poco che abbiamo visto sembrava un bel posto.
Ad un'ora dalla partenza decidiamo di tornare nella grande piazza di Trento e Trieste dove ha inizio ufficialmente il mio lavoro da fotoreporter (monco) mentre Barbara a briglia sciolta comincia il suo riscaldamento in una già very hot serata Monzese!
Mentre litigo col mio cannone (niente battute prego...) chi vuoi che ti incontro?? Prima Emanuel, un altro seguace della setta del Califfo (porello! :D), e poi Luca, ex Marathon Club Lecce che incontro praticamente ad ogni gara!!! Le fai tutte o è un caso???
Salutato anche Luca ha inizio il duro lavoro di fare qualche foto decente!!! Il sole cala, la luce se ne va e quindi vai col tango delle mille impostazioni!
Click qui, no, esce 'na cagata! Click là, noooo, esce mossissima!!! RiClick qui, seeee, bonanotte così esce nera!
Prova il flash...SVAAAMMPP...troppo!
Modula il flash...svimp...poco!!!!
GRRRRRR!!!! Ma non posso correre come tutti gli altri??? In preda ad un raptus corsereccio ad un certo punto mi lancio all'inseguimento di Barbara per le vie del tracciato con addosso zaino e macchina foto in mano, sparaflashando a destra e a manca...AHHHHH!!!!!
Tornato in me (mmm sicuri che il trauma non fosse commotivo??? :D) affronto il problema da bravo consulente informatico...cioè andiamo a CASO! Click....MMMMMIRACOOOOLO!!! Prima foto decente con effetto movimento...mittttico!
Sul'onda dell'entusiasmo mi dirigo in zona partenza dove mi preparo per lo scatto dello scatto dei mostri sacri. Purtroppo non riuscirò a vedere Barbara ma erano pur sempre mille partecipanti!!! Chiedo venia!
Mollato il traguardo faccio un check del percorso e mi dirigo al 3°km!!! Qui assisto a scene incredibili. Passanti (giovani e meno giovani) che incuranti delle transenne volevano passare immettendosi nel percorso gara...poi ancora crollo delle transenne per terra con panico generale...il tutto condito tra urla ed incazzamenti vari eh eh eh!!! La dura vita del podista in un sabato sera!
Mastro "focaio" però è pronto e........CLICK!!! Beccata! Ora bisogna correre verso il 5°...forza Paolo, gambe in spalla (oltre lo zaino) e via dall'altra parte della piazza! Cloppeti cloppeti!!
Qui addirittura ho due punti strategici e posso vederla passare due volte! Peccato che mi trovi in piena curva dopo il rifornimento d'acqua ah ah!!! In molti mollavano le bottigliette in ingresso di curva così che prendevano la tangente e come missili terra terra ci piombavano addosso oltre le transenne!!! :D
Ma eccoli lì! Click!!! BUUUU...foto troppo scura, porcaccia la miseriaccia!!! Dai, ho un altro tentativo di qui a pochi minuti.
Mi giro e mi avvicino più possibile alla marea umana in movimento...scruto...non la vedo...mi distraggo un micro secondo ed eccolaaaa... AHHHHH PIANO B, INSEGUIMENTO!!!!
Mi volto e rincorrendola premo quel cavolo di pulsante che fa scattare l'otturatore!!! E falla 'sta fotooooo!!! OTTURATORE...STURATIIII!!!!! Certe volte la macchina sembra lo faccia apposta!!! Tu clicchi e lei comincia a pensare: "ah, vuoi la foto, si, aspetta che metto a fuoco, ok, ma forse non mi piace...mmm il fuoco non è fuoco, ci ripenso..." MA FALLA E NON ROMPERE!!!
SVAAAMP!!!! Fotoni su fotoni che investono la mia bella ma alla fine l'obiettivo è raggiunto!!
Insomma la mia serata è stata così, un correre da una parte all'altra del percorso e debbo dire di essermi divertito davvero tanto eh eh! Attendere che lei passasse mi faceva stare sulle spine...sentivo la gara! E poi appena vista bisognava correre al successivo punto ed iniziare a scrutare avidi le mille facce che passavano! Non c'era da annoiarsi davvero!
All'arrivo purtroppo non ho fatto una foto granché decente perché..beh vi spiego!
I tempi di ricarica del flash purtroppo sono colossali...almeno 5 secondi o più (questo passa il convento per ora!). Ergo ONE SHOOT! Persa l'occasione non avrei potuto scattarle un'altra foto in tempo...così vedendola arrivare ho premuto troppo presto ed il mio flashino non è certo così potente da illuminare l'intera strada! Insomma era ancora troppo distante! Avrei dovuto attendere 2 altri secondini!
Comunque si sa, le foto notturne non sono facili da fare, pensiamo poi al fatto che i soggetti da fotografare erano in movimento ed il fotografo era quello che era!
La mia bella chiude questi 10K in 47'55'' alla media quindi di 4'47''/km. COSTANTISSIMA lungo tutto il percorso. Questi sono gli intertempi:
5km in 24:02 - media 4'48'' - pos 546°
5km in 23:54 - media 4'46'' - pos 511°
Dalla sua anche un periodo infuocato per via degli impegni di tesi e quindi conseguenti allenamenti che trovano il tempo che trovano. Terminata la missione universitaria, trovando tempo e costanza negli allenamenti, secondo me ne vedremo delle belle!
La serata termina con un'incetta di panini, acqua e gatorade per poi dirigerci in stazione ed assaporare il brivido del NON ritorno a casa per via dello sciopero partito proprio alle 21 di sabato!
Penultimo treno per Milano annullato ed ultima chance intorno a mezzanotte... fortunatamente colta!
Altro colpo gobbo in metro dove GIUSTAMENTE prendiamo l'ultimo treno direzione Cologno...apposto!
Prossimo appuntamento 28/29 maggio...tolti i punti si sgomma nuovamente!!! Per adesso solo palestra (per gli arti inferiori) e stretching. Teniamo duro!
Beh dai, come fotografo te la sei cavata egregiamente :)
RispondiEliminaPiuttosto, quando tornerai ad indossare i pneumatici, riuscirai a star dietro alla tua bella? :D
ah emanuel... QUELL'ALTRO lavativo...
RispondiEliminaluciano er califfo.
se ti va male come podisti hai comunque un futuro.
RispondiEliminacomunque sabato proprio una bella serata.
lavativo a chi oooooooh!!!!!!!!!!!!!! mister questa gara l'ho toppata perchè la mia lepre Paolo era azzoppata! :DDD
RispondiEliminaemanuel
Allora eri proprio tu.
RispondiEliminaTi ho visto impegnatissimo a far foto ma mi son detto: non può essere lui: avrebbe partecipato alla gara :-)
@Bruno: Eh eh...a mia discolpa posso sempre dire di essere più vecchio e di starmi allenando per le distanze brevi! :P
RispondiElimina@Mister: Non se ne salva uno mi sa...branca branca branca, leon leon leon! :D
@nino: Si, bellissima serata! E se mi sono divertito in veste di fotografo...
@lavativo: Di la verità! Il chip lo hai messo nelle scarpe di qualcun altro e tu te la sei spassata in bermuda a bere un negroni a bordo strada! :D
@father: Magari!!! ...correndo avrei inzuppato la ferita di sudore, troppo rischioso non dovendo cambiare bendaggio fino alla solenne scucitura. :(
Paolo sei un grande anche quando non corri.....e trasmetti sempre sensazioni positive e di ottimismo anche quando ti inc....zi!!!!
RispondiEliminaIo avrei, reagito in modo molto meno signorile all'incidente.....
Ho conosciuto il Califfo alla Race for the Cure e quasi quasi se mi accetta nel team gli chiedo di allenarmi.....guarisci in fretta che un cavallo di razza non può fermarsi MAI!!!!
mi unisco ai complimenti per le foto, e complimenti anche per tempo e posizione di arrivo della tua fidanzata!
RispondiElimina@Instinct: Grazie mille! Fortunatamente vista la dinamica mi è anche andata bene...
RispondiEliminaOra però bisogna guardare avanti e cercare di recuperare anche questo imprevisto! Se mi gira oggi corro...NON CE LA FACCIO PIUUUU!!!! :D
@Federico: Grazie!! Le foto è stato un vero miracolo, invece il tempo fatto da Barbara è nulla rispetto a quanto potrebbe fare! Ha 'na capoccia...non si arrende mai! E nello sport serve questa mentalità... Il tempo è dalla sua, i temponi arriveranno!