In effetti non so in quale delle due uscite mi sia stancato di più! Al mattino la ormai consueta Corrilambro, con i suoi 7 km movimentati tra polline e natura, al pomeriggio una LEGGERISSIMA passeggiata in quel di Milano di chilometri 11 e della durata di ore 6 circa, causa chiusura anticipata della metro e dei mezzi pubblici.
Partiamo, secondo ordine temporale, dalla gara!
Allenato come non mai sulle corte distanze, i 7 chilometri nella foresta meneghina rappresentavano una bella sfida di resistenza aerobica. Sapevo bene di non dovermi aspettare nulla in termini prestazionali ed infatti decido di mantenere un profilo basso per l'intera gara, amministrando per lo più e mai osando oltre il necessario.
Io e Barbara optiamo inoltre per una partenza dalle retrovie (in realtà ci siamo trovati un plotone di atleti già schierati 15 minuti prima e quindi ci siamo semplicemente accodati!) ma eravamo così tanto dietro che dopo il colpo di pistola passeranno ben 42 secondi per vedere il nostro transito sulla linea della partenza!
Imposto il ritmo sui 3'50'' (avrei voluto un 3'40'' in origine ma non volevo strafare in vista dell'IMPORTANTISSIMO 1000 di sabato prossimo) e comincio la mia personale gimcana sfruttando le conoscenze del territorio! Questa dopotutto è casa mia!
Quello che seguirà sarà una serenissima sgroppata sporcata solo da quel male al fianco destro che però ho saputo domare sapientemente con grande lavorio di testa e con stoica resistenza al dolore degna di Rocky Balboa!
Verso il finale (a circa 2km dall'arrivo) durante uno degli ennesimi e costanti sorpassi una voce raggiunge le mie orecchie: "Ehi Lecce!"...giro la testa ed eccolo lì, il buon Luca (ormai non più tesserato col Marathon!) sempre sorridente. A questo punto rallento un pochetto e scambiamo due chiacchiere...chiacchiere che termineranno con un assiomatico "Forza Lecce" gridato da Luca mentre riprendevo il largo eh eh!
E' all'ultimo chilometro però che cambio nettamente marcia chiudendo così la gara con una perfetta, ma per nulla tirata, volata!
Questi gli split al chilometro secondo segnaletica:
3'51'' - 3'51'' - 3'55'' - 3'56'' - 3'56'' - 3'51'' - 3'34''
Chiudo 7K in 26'57'' (26'58'' dirà il real time col chip)
Ottima gara anche di Barbara che chiude le danze in 31'57'' (nonostante i pochi allenamenti dovuti all'università) arrivando 5a di categoria!!! I premi si avvicinano!! :D
Gara veramente ben organizzata (e va tutto il mio plauso ai ragazzi dell'Atletica Lambro), con un ottimo post-gara nel quale erano presenti addirittura PANINI col SALAME, acqua a volontà, frutta, fette biscottate di tutti i tipi, bevande isotoniche...insomma chi più ne ha più ne metta!
Bellissima anche l'idea di far correre i più piccoli al termine della gara degli adulti. Io e Barbara abbiamo assistito, sotto un sole veramente primaverile e caldo, a delle sgroppate ECCEZIONALI fatte da bambini di tutte le età...bellissimo davvero! Vedeste poi lo STILE di corsa di alcuni bimbi! Semplicemente perfetto!!! Sono loro il futuro dell'atletica italiana (come il futuro stesso del nostro paese)...compito di noi tutti proteggerli ed aiutarli a farli emergere in ciò che desiderano! Per quanto riguarda l'atletica cerchiamo di dare SEMPRE il buon esempio...la nostra passione li avvicinerà a questo mondo, ne sono certo!
E veniamo al dopo gara...
Nel pomeriggio decidiamo di uscire per farci 4 PASSI distensivi...la giornata è meravigliosa ed allora dritti al Duomo (di marmorea bellezza) con direzione Castello...sole caldo, caffettini a tirare su e foto alle sculture sparse per le vie (quella vicino a Palazzo Reale la chiamerei Cavallo Insabbiato! Non me ne voglia l'artista... :D)
...tutto procede benissimo.
Un piccolo particolare però era stato sottovalutato dall'allegra coppia di podisti in erba...intorno alle 19,30 cominciava l'embargo sui trasporti pubblici (essendo 1° maggio) ed alle 19,45 la suddetta coppia era ancora nei pressi della Torre Branca, in pieno parco Sempione...
Ora, sapete quando dista il parco da casa mia???
OTTO CHILOMETRIIIIIIIII!!!!!
Veniamo anche beffati dal 61 che veniva sarcasticamente pronosticato a 15 minuti...pensilina bugiarda!!! Senza speranze e con la sola certezza dei chilometri davanti a noi decidiamo per il mesto ritorno!
Seguirà una pausa ristoratrice nei pressi di Lima al "Tegamino", con una bella pizza originale napoletana per riposare le fumanti zampe e rimpinguare gli stomaci affamati.
Da qui a casetta solo un'altra manciata di chilometrini ancora ma, dopotutto, dopo solo 6 ore di cammino (in totale) e 30 minuti di corsa veloce per un totale di circa 20 km, cosa vuoi che siano???
Su su, cosa vuoi che siano ddù passi ristoratori :-D
RispondiEliminaPer aver preparato un mille direi che hai fatto un'ottima gara. Ecco, forse il defaticamento pomeridiano è venuto un po' lunghetto...
RispondiElimina@Bruno: ...ancora me devo ripijà!!!
RispondiElimina@Olivier: Si, il defaticamento è da rividere...CREDO!
prima o poi devo farmela una sgroppata al parco Lambro....ogni volta che vengo a Milano corro da un'altra parte...cmq complimenti per la gara e ti capisco per il pomeriggio....questo weekend ho gareggiato sia sabato (cross della caffarella) sia domenica nell'alto lazio a Porano, 2 gare dure, muscolari e piene di salite e discese. domenica dopo pranzo opto per una bella passeggiata digestiva a Villa Pmphili che si rivela di oltre 6 km e ti assiucro che ero + apezzi dopo la passeggiata che dopo le gare!!! Mai Più....vai con il 1000!!! obiettivo 2'49''?
RispondiEliminaEh eh mi hai letto nel pensiero...si maledizione, voglio il 2'49'' ma sabato sarà uno spargimento di sangue eh eh!!!
RispondiEliminaDi treni ce ne saranno ma saranno dei TGV!!! A parte gli scherzi sarò piazzato sicuramente in ultima batteria (ed anche li ci sarà da scannarsi!) e secondo me il colpaccio è possibile perché l'atmosfera sarà davvero bollente!
Il problema vero è nella contrattura o stiramento che mi sono procurato al bicipite femorale destro (e che tengo da ormai 2 settimane).
Correre riesco a correre ma il muscolo fa male ed è cortissimo! Non riesco a fare stretching per bene e quello balistico (con gli slanci della gamba) mi provoca dolore.
A muscolo caldo sembra andare bene, infatti nella corrilambro non ho avuto particolari prob... certo è che un po' di paura la tengo anche perché in un mille lanciato la gamba la pompi al max.
Forse oggi vado di voltadvance...
Se è una contrattura (senza lesione muscolare) fattela trattare da un bravo massoterapeuta, qui a roma ti avrei mandato da uno dei migliori in assoluto, viceversa se è una distrazione (con lesione anche se piccola) scordati di corre il 1000!!!!
RispondiEliminaA volte è anche possibile un infiammazione del trigger point (http://en.wikipedia.org/wiki/Trigger_point) del muscolo e anche in quel caso basta il buon massoterapeuta.
Mmm, ma come posso capire cosa ho?? Non credo ci siano lesioni altrimenti mica correrei sereno senza dolori a muscolo caldo..almeno credo!!
RispondiEliminaForse un affaticamento...ma a questo punto ha senso utilizzare anti dolorifici??
l'unica è l'ecografia muscolare......e cmq un massaggio da parte di uno bravo lo farei....
RispondiElimina