Io dico solo che "me sto a divertì na cifra!"...
Temperatura ext: 1°C
Condizioni meteo: pioggia/neve
Umidità: Colossale!
Workout: 6x800 con rec. 1'30'' da fermo
Umore: Alto
Condizione fisica: sotto carico ma buona
Sono in stanza, mi sto allacciando le scarpe e nel silenzio generale penso già al lavoro da eseguire...mi fisso i tempi, i passaggi da mantenere per ottenere il risultato voluto. Penso ai 10K di fondo veloce fatti appena due giorni fa e gli 8km di scarico di ieri portati a 10 per un errore di memoria...nel mentre mi infilo il secondo pile smanicato per proteggere il busto dal freddo, indosso il copri-gola e regolo l'elastico in modo che chiuda bene, infilo i guanti per proteggere le mani, recupero il cappello dalla cappelliera, mi servirà, prendo il garmin e lo stringo nella mano sinistra mentre con la destra prendo le chiavi e con fare automatico chiudo la porta dietro di me...ho dismesso gli abiti civili, ora sono un runner ed il freddo, il buio della notte e l'acqua che viene giù non mi fanno più paura!
Scatto veloce! La prima ripetuta è sempre quella più "tosta" e molto dipende da quanto saprò dosare le energie, infatti non posso mollare oltre misura altrimenti l'800 si va a benedire ma non posso neanche fare troppo il ganzo altrimenti andrò in debito in men che non si dica e poi addio allenamento.
L'aria è gelida ed il respiro aumenta di frequenza mentre le gambe girano e macinano la media di 100 metri in 20 secondi...ciaf ciaf ciaf, il rumore delle scarpe che schiaffeggiano l'asfalto bagnato risuonano nell'aria umida ed i muscoli si gonfiano richiedendo sempre più ossigeno con il cuore che pompa alla velocità di 180 pulsazioni al minuto, ben 3 ogni secondo pensate che prodigio ingegneristico!
La curva a destra è secca, allargo per affrontarla e poi stringo con irruenza per sfruttare al meglio la tenuta su un asfalto che può tradirmi ad ogni passo.
Le Speedstar arancioni fendono l'aria di questa gelida notte così come le braccia che spostano tutto l'assetto del corpo un po' a destra ed un po' a sinistra mentre dalla mia bocca si inseguono sbuffi continui che mi fanno assomigliare ad una locomotiva lanciata a tutta velocità verso chissà quale meta...il passo e buono ma per mantenerlo bisogna comunque sopportare un'intensità di sforzo sempre crescente...ciaf, ciaf, ciaf, ed ecco, il fiato si rompe e si cambia frequenza di respiro aumentandola, un po' come cambiare marcia durante una salita per far alzare i giri del motore e recuperare in velocità ma...ormai è fatta, la linea degli ottocento metri arriva ed io la supero con tutto me stesso "lappando" sul mio fido garmin quanto fatto.
La prima ripetuta è andata...altre 5 ed il gioco è fatto!
17' di riscaldamento a 5'/km, poi stretching, drills leggeri e 6x800:
800 in 2'46'' (1'24'' + 1'22'') - media 3'27''/km
800 in 2'44'' (1'21'' + 1'23'') - media 3'25''/km
800 in 2'42'' (1'20'' + 1'22'') - media 3'23''/km
800 in 2'45'' (1'22'' + 1'23'') - media 3'26''/km
800 in 2'46'' (1'21'' + 1'25'') - media 3'27''/km
800 in 2'48'' (1'24'' + 1'24'') - media 3'30''/km
media 3'26''/km (-4'' rispetto all'ultima seduta!)
Complimenti per l'allenamento malgrado il tempo inclemente.
RispondiEliminaQUi in Germania ha vinto lui: con -10 ed il vento non ho rischiato ... come direbbe il Califfo il pisello.
Grazie Davide! -10 col vento è davvero troppo! Bisogna stare sempre accorti perché l'infortunio o l'influenza sono sempre dietro l'angolo!!
RispondiEliminasiete 2 lavativi entrambi!
RispondiEliminaluciano er califfo.
Meno male che c'è l'operaio Lucky che lavora sempre, con pioggia, fango e neve ...e senza sindacati :-))
RispondiEliminaPerò quegli 800 ...speedy! Dovrei correrli con te...scoppio sul secondo! :-)
lucky... ma paolo BARA... recupera da fermo.
RispondiEliminatu non hai sindacati, ma hai un padrone!
eheheh.
er califfo.
No non è vero!! Cammino hi hi hi!!! :P
RispondiEliminaBELLISSIMO POST , HAI FATTO CAPIRE LA RABBIA NELLE RIPETUTE E QUANDO CI CAMBIAMO DA CIVILI A RUNNERS CI TRASFORMIAMO
RispondiEliminaMeno male che qualche fan mi è rimasto eh eh!!! Ormai me so giocato pure er mistereeee!!! :D
RispondiEliminaThanks lello!
grandissimi miglioramenti dagli inizi, Paolo. complimenti dal leccese trapiantato in Friuli
RispondiElimina