Tantissime cose fatte in questa settimana appena trascorsa! Una su tutte lo splendido viaggio a Venezia con la mia bella. Clima inclemente (pioggia e freddo) che ha comunque saputo regalarci una Venezia insolita, forse più vera e quindi ancora più magica con i suoi canali rigonfi di acqua (2 giorni prima che arrivassimo la marea si è alzata fino a 140cm! parliamo cioè del 55% di Venezia allagato!) e la sua architettura ricchissima di sfarzi, per non parlare delle sue calli nascoste e dei suoi campielli magici.
Tantissime le cose viste e fatte ma altrettante da fare e vedere in una certa prossima visita, magari con un filo di caldo in più eh eh eh!
Ieri invece è stata la volta di Torino che mi ha lasciato letteralmente senza fiato!! Giornata di sole pieno, aria secca e tersa, visibilità oltre i 10 km...con queste premesse la magica Torino da' il meglio di se stessa offrendo un palcoscenico mozzafiato!!
Le Alpi a nord, imbiancate, vicinissime, altissime e vigorose...la Mole che si staglia con forza nel cielo dominando tutta la città...il Po che scorre lento, coi suoi abitanti preferiti, gabbiani, germani reali (quelli sterminati al parco Lambro per intenderci!), e poi ancora i canoisti che uno dietro l'altro solcano le acque del grande fiume schiaffeggiandolo a ritmo costante. Giri lo sguardo a sud ed oltre il Po osservi le colline e dietro ancora la Basilica di Superga che orgogliosa si mostra in tutta la sua importanza. Inebriato da tanta bellezza sposti ancora lo sguardo, verso ovest stavolta, e proteggendoti gli occhi da un sole accecante che ormai tramonta, ti appare sullo sfondo il Monviso, da cui ha origine tutta la forza e bellezza che è lì, a pochi metri da noi.
Ma basta sognare ad occhi aperti, torniamo adesso nella efficiente e laboriosa Milano (son stato buono!!!). Gli allenamenti chiaramente a causa dei viaggi sopra descritti hanno subito un lieve rallentamento ma si sa, se l'umore è rigonfio, il resto viene decisamente più facile farlo!
E così, come l'alta marea di Venezia oggi mi sono riversato irruente nel parco Lambro a passo svelto! La giornata magnifica passata a Torino il giorno prima decide di concedere un bis anche qui a Milano e così sole splendente sopra la mia testa, aria pulita nei miei polmoni e mille colori da osservare coi miei occhi!
L'allenamento prevede il lento (allegro) di 16K...quello che ne verrà fuori sarà un lento decisamente brioso!!!
16K alla media di 4'17''/km sono un buon segno che ne dite?? Diciamo che la capacità aerobica non è messa malissimo anche se ovviamente non è certo stata una passeggiata! eh eh!
Nel finale "credo" (e sottolineo credo) di aver incontrato Nicolap (che aveva un bell'andare oltretutto!!!) il quale mi saluta con un "ciao Paolo!" al quale io rispondo con un generico e titubante "ciao!!!" Eh eh perdonami ma so' peggio di una talpa quando corro poiché utilizzo degli occhiali vecchi con gradazione inferiore!! :D
Detto ciò, ancora una settimana signori e poi si torna nella ridente Lecce dove immagino mi toccherà correre in pantaloncini e canotta!!! :D
cioè stai da dio uomo del sud
RispondiEliminaEh eh, effettivamente non c'è male Janco ;)
RispondiEliminaMbè, forse per pantaloncini e canotta è un po' prestino, però qui ci sono sempre una decina di gradi in più. Ieri mezza maratona di corigliano con 10/12° C (che come ben sai qui significa freddo polare): 1h 37' 30". Tre anni fa mi sarei vergognato di questa prestazione visto che ci mettevo un quarto d'ora di meno, però adesso và bene anche così, dopo quello che ho passato. E poi si può solo migliorare!
RispondiEliminaGrande Luì!! Nonostante la sfiga nera non hai mai mollato! E questo ti fa onore!
RispondiEliminaGiù a Lecce farò qualche lavoro in pista e poi i consueti lenti di 1 oretta, oltre al lungo domenica di 16K. Nel caso ci becchiamo!
Ieri a Torino hai corso o solo passeggiatina?! Gran bella giornata, noi eravamo a MonteCarlo per una 10k ed era primavera!
RispondiEliminaNo no, solo passeggiatina! Una delizia per gli occhi...città magnifica!
RispondiEliminaciao Paolo domenica farò la 10km di san cesario...che fai vieni?
RispondiEliminaEh no..ho posticipato il ritorno a lunedì così il week lo passo con Barbara. Sarò a Lecce lunedì pomeriggio..
RispondiEliminaSe ti trovi a passare dal coni magari possiamo fare qualche lavoro insieme..
Ma come, vieni a Venezia e non mi avvisi !! Scherzo dai avrai sicuramente avuto di meglio da fare..
RispondiEliminaEh eh, si! Era una ricorrenza speciale!! ;)
RispondiEliminaCiao Paolo, quando sei a Lecce fatti sentire che magari facciamo qualche allenamento insieme! Pronto per la gara di domenica??
RispondiEliminaGiovanni
beh solitamente il lunedì verso le 17.30 vado al coni, nel caso ci si vede lì..
RispondiEliminaLa canotta portatela di pile: oggi neve (10 cm) e il termometro segna -0.1. Vabbè che io sono in collina ma sempre nel profondo sud mi trovo!!!!
RispondiElimina