Non stiamo proprio a questo punto ma poco ci manca! I -5°C stamane in piazzale Udine erano solo l'antipasto di quanto mi aspettava 10 ore dopo al parco Lambro!
Terreno ghiacciato, alberi ghiacciati, pozzanghere ghiacciate ed ovviamente Cavallo Pazzo ghiacciato! Ma vediamo come è andata...
La settimana non parte bene! Il lunedì sciopero per un attacco schizofrenico di ozio, un'indecenza da NON tramandare ai posteri...il martedì annullo per forti dolori alla pancia e senso di nausea che mi accompagnerà fino alla notte (la verità un po' lo tengo anche adesso, tant'è che mi sto facendo una bella camomilla sotto consiglio di Barbara :*)...oggi non avevo più scuse (oddio, i -5°C potevano esserlo dopotutto) ed in preda ad un raptus ho iniziato a vestirmi MULTI STRATO! Alle 19:30 ero fuori di casa così agghindato:
- calze booster fino alle ginocchia + calzettone doppio per mantenere il piede ad una temperatura superiore allo zero!
- collant termico modello "Lapponia" regalatomi dai fratellonzi 1 anno fa...stretto come la morte ma caldo!
- mutandoni ascellari di LANA (scherzo...ah ah)
- maglietta termica (nel senso estivo del termine però) infilata nei collant
- primo strato di pile per il busto e braccia
- secondo strato di pile smanicato per il solo busto
- guanti fashion che nonostante siano spessi 1mm sono di un caldo imbarazzante!
- paragola issato su collo
- infine, a chiudere il tutto, cappello con visiera e paraorecchie calati
Più pesante di un cavaliere in armatura muovo i miei passi verso il gelido parco Lambro. Qui effettuo il mio bel riscaldamento di 20 minuti corredato da stretching. Poi è la volta del 4x1500.
Parto con la prima ripetuta...andare a 3'30''/km significa prendersi tanto vento in faccia (come me la tiro!)...il respiro aumenta di frequenza e l'aria gelida mi inonda come nelle pubblicità delle Vigorsol! Le labbra si cominciano a congelare, il naso non lo sento già più, le orecchie cadono...ah no, quelle sono coperte! Dicevamo, continuo a correre e affamato di ossigeno persevero nella mia folle corsa notturna!
Chiudo il primo 500 in 1'51'', poi farò 1'49'' ed infine 1'46''... 'na putienza! Si come no...
Non mi fermo e continuo a corricchiare per il minuto e mezzo di pausa, non posso rischiare di spegnere il motore, poi riparto! 1'50'' i primi 500 ma, ecco, una macchina mi viene incontro, davanti a me ho una curva a 90 verso sinistra e osservo come l'auto procede a ritmo sostenuto sul rettilineo oltre la curva...io sono dalla parte "corretta" cioè contromano anche se all'interno della curva ma cavolo, siamo in un parco cittadino, la velocità massima consentita dovrebbe essere di 25 km/h non 70!!
Capisco che si mette male, cambiare corsia è impossibile ora e sulla mia sinistra non posso scartare di più...dovrei lanciarmi nel sottobosco! Il pilota da manuale stringe in cerca di un cordolo inesistente (al massimo prende me e l'albero!) poi improvvisamente scarta con uno zig zag da 118!! Dopo aver constatato di essere ancora vivo, con molta eleganza lo mando affan...e, a quanto pare lui ci va davvero...ma molto lentamente e con prudenza stavolta!!!
Con la coda dell'occhio osservo il pilota continuare il suo viaggio a 7 km/h (eh eh gli sarà venuto un accidente anche a lui ma cavolo, a 70 km/h in un parco e per di più col ghiaccio è da pirletta) mentre io riprendo pian piano velocità e mi riconcentro sulla mia ripetuta...altri 400 metri a ritmo quasi decente ma ormai sono fuori dai giochi...l'aria che respiro sembra esente da ossigeno, il coccolone mi ha tagliato le gambe e così lascio perdere e decido di proseguire con una corsa lenta fino al raggiungimento dei 10 km.
Insomma, non so per voi ma correre con questo freddo per me è davvero complicato...l'aria è irrespirabile e sinceramente la vedo male per i prossimi giorni...volete un esempio??? Il sabato alle 7 di mattina ilmeteo.it segnala una temperatura percepita di -15°C. Niente male eh??
Ecco alcune foto scattate da lavoro all'ora di pranzo...tutto completamente bianco...tutto completamente ghiaccio!
dai solo tre mesi e siamo in primavera.....
RispondiEliminaA me il freddo non da particolarmente fastidio, impressiona però il drastico calo che c'è stato nel giro di 2 gg ...
RispondiEliminaPoi Milano con la sua UR e la sua cappa fa percepire anche fino a 10 gradi in meno ....
Pensa che io ieri avevo un allenamento di velocità (con il freddo è pericoloso) e all'arena c'era -2° alle 13!!!!!! Cioè all'ora di pranzo!!!!
Oggi alle 9 ad Assago il termometro segna -6°C........
RispondiEliminatristemente confermo. ridateci lu sole lu mare lu jentuu
RispondiEliminaBisogna coprirsi bene! Un velo di crema idratante sul viso e anche sulle mani dentro ai guanti migliorano un pò la situazione, davanti la bocca un paracollo o il buffy per proteggere almeno un pò le vie respiratorie nei primi minuti. E nella borraccia... vin brulè!
RispondiEliminaE non è ancora iniziato l'inverno...Non so se sopravviverò :-(
RispondiEliminaPS: è possibile avere dettagli su quei guanti caldissimi? Io rischio sempre di perdere le dita...
terruncello sfaticato! ha ragione la lega!
RispondiEliminaihihih...
ai miei tempi faceva molto più freddo di oggi, ricordo molti allenamenti a roma a -7 con la tramontana a 70km/h e il moccolo che si congelava... abbigliamento tecnico? un giornale raccattato per terra e messo fra maglia e tuta...
tzè!
er califfo.
@Mathias: Non esistono più le mezze stagioni eh eh!!
RispondiElimina@Franchino: vin brulè a volontà!
@Vale: Ah ah, ho trovato pure il filmato su youtube...da matti! http://www.youtube.com/watch?v=1ZILtHR5cAk
Ahahahaha e smettila!!! Qui sembra di essere in LAPPONIA!! Tu te ne stai al calduccio, te possino!! ;)
RispondiEliminaComunque mi sa che fino a venerdì incluso mi sparo dei bei lenti e poi sabato e domenica tento il colpaccio!
Prima però mi sa che mi conviene scolarmi na bottiglia di antigelo eh eh...
MA QUANTO CI HAI MESSO A VESTIRTI ????????? IN EFFETTI FA UN CAZZO DI FREDDO STAMATTINA MENO 6
RispondiEliminavabbè, prendiamola come l'ENNESIMA settimana di scarico... e poi c'è gente che mi chiede perchè non inserisco settimane di scarico nei miei programmi!
RispondiEliminaer califfo.
Lello...un'ira di Dio!!! Ahahah, se ne sarà andata mezz'ora!
RispondiElimina@Mister: no no non vederla così..pensa, venerdì avevo pausa ed invece correrò...magari oggi mi faccio un 14km belli costanti e poi le 2 qualità sabato e domenica!
Nessuno scarico (più o meno), solo voglio evitare di congelarmi il pipino! Il problema è che proprio non riesco a respirare con sto freddo! :(