Il Gandaliffo lo sapeva, bisognava puntare alle corte distanze e la turbotabella, creata tra una pipata ed una illuminazione, era stata creata per giornate come quella di oggi!
2 mesi esatti di lavoro duro tra palestra e parco Lambro...chilometri di ripetute, salite e lenti che finalmente si sono potuti trasformare in qualcosa di concreto.
Ore 6:30, suona la sveglia. I preparativi includono un doping a base di miele (italiano! come suggerito dal babbo...) e tè alla pesca. Un'oretta dopo io e la mia bella (sempre presente!!) siamo in strada direzione metro. Arrivati a Famagosta, la NON presenza di un autobus mi fa optare per un taxi e con fare baldanzoso me ne esco con un: "te lo offro iiiiioo!!".
5 minuti e 17€ dopo (non commentiamo che è meglio! :D) siamo al campo sportivo di Assago.
Il largo anticipo mi permette di fare un calmo e sereno riscaldamento e mi permette anche di entrare "in partita" con l'evento. A differenza degli altri giorni, oggi non sono per nulla nervoso. Mi godo le prime batterie con assoluta serenità all'ombra (quasi) delle gradinate. L'organizzazione è perfetta (grande Fulvio!) anche nei minimi particolari! Pensate che la pista è dotata di cronometro elettronico e campanella dell'ultimo giro!! Una chiccheria!!!
Dopo circa 40 minuti lo speaker chiama a raccolta tutte le categorie maschili restanti, cioè: allievi, promesse, assoluti, amatori, MM35. Una bella paranza di gente di ogni dove, tanto che il giudice quando legge l'elenco (nel quale siamo suddivisi per categorie) sbotta con un: "vabè, qui vincono tutti!!" Ahahhaah! :D
Sono al cancello di entrata, il giudice ci chiama uno per uno e ci fa accomodare in PISTA. E' la mia "prima volta" ufficiale ma sono tranquillo, in testa solo le parole del mister: "Parti forte i primi 100 e poi vai di crociera...ultimo giro a cannone!". Andiamo tutti sulla linea del miglio (la verità prima ci posizioniamo su quella dei 2000 siepi, al ché il giudice fa: "se volete vi faccio fare quello!" hihi).
Facciamo un passo indietro per il consueto controllo...poi la voce: "Ai vostri posti!!"...passo avanti e posizione di partenza con la gamba sinistra che anticipa la destra. Mano sul crono e....BANG!
Scatto come un fulmine e mi guadagno facilmente la prima posizione...prima fase ok! Ora bisognerebbe assestarsi su 1'14''/1'15'' ma....blackout totale...la mia testa è come rapita dalla gara...sono primo e sento dietro di me il fiato di chi mi segue. Non guardo nemmeno indietro, penso a correre e correre come fossi in trance. I primi 406 metri se ne volano in 1'10''!!! FOLLIA PURA...così non posso reggere!
Rallento ma...rallento troppo!! Il ragazzo dietro di me non se lo fa ripetere e rallenta pure lui, avrei quasi bisogno di qualcuno che mi desse il ritmo ma sono solo e sto guidando questo treno di pazzi!
Lo speaker mi nomina più volte ma io non sento nulla...sono solo io, i miei passi ed il fiato di chi precedo, nulla più! Il secondo giro è lento, 1'20''. Nel terzo giro succede tutto...dopo 200 metri il ragazzo dietro di me molla mentre un terzo (Premoli Gianluca che saluto!) sopraggiunge con falcata veloce. L'unica cosa che ricordo è che ad un certo punto non ho sentito nulla se non i miei passi ed il mio fiato. Sapevo di essere solo, completamente solo. A breve però questo "idillio" svanisce e vengo sorpassato sul rettilineo finale da Gianluca. Non mollo e mi attacco alle sue caviglie!
Il cambio di passo si fa sentire ma reggo bene. Il terzo giro intanto è chiuso ancora più lento del secondo...il crono dice 1'23''...pessimo!!
Comincia il giro "a cannone" e mi faccio letteralmente guidare da chi ho davanti. Il passo è veloce ma riesco a tenerlo...se prima avevo le idee confuse ora sono completamente offline!! L'unico obiettivo è rimanere attaccato! Lieve strappo di Gianluca ai 150 metri finali in piena curva ma ci sono e rispondo e quando arriviamo sul rettilineo, con lo speaker che urla e lo sfidante che ingrana la sesta, so che non c'è altro da fare che mettere il turbo ed andare più veloce del vento...la sensazione è magnifica...prendere velocità e sentire di averne ancora è un qualcosa per cui tutti i mesi di allenamento e le fatiche e la stanchezza vengono cancellate dalla lavagna!
Dopo interminabili e velocissime falcate, il traguardo è mio ed il crono si ferma sui 5'03''92!!!
Gli split:
1'10''
2'30'' (1'20'')
3'53'' (1'23'')
5'03''92 (1'11'')
2'30'' (1'20'')
3'53'' (1'23'')
5'03''92 (1'11'')
Il muro dei 5' è rimasto bello integro e questa è l'unica nota stonata di una giornata meravigliosa ma non posso nemmeno biasimarmi troppo (a parte per aver cannato il primo giro!!). L'inesperienza si paga e la pista non perdona certo!
Un plauso lo faccio al mitico Gandaliffo, il vero Signore dell'Anello, che tira fuori dal cilindro sempre nuove tabelle allucinanti e dalla calzata perfetta! Adesso nel calderone tiene calda la tabellonza invernale in attesa dell'ingrediente segreto! Non vedo l'ora!!
A parte gli scherzi mister, grazie di tutto, non è certo cosa di tutti i giorni trovare una persona attenta, preparata ed appassionata che sappia risponderti a mille quesiti di natura tecnica e non. Il bravissimo che ho ricevuto oggi non ha davvero prezzo! :D
A parte gli scherzi mister, grazie di tutto, non è certo cosa di tutti i giorni trovare una persona attenta, preparata ed appassionata che sappia risponderti a mille quesiti di natura tecnica e non. Il bravissimo che ho ricevuto oggi non ha davvero prezzo! :D
Un bacione lo do al mio amore per avermi seguito anche nella "ridente" Assago, per avermi filmato, supportato, caricato e per un miliardo di altre cose... :*
Infine una bella pacca sulle spalle la do anche a me stesso dicendomi: "...continua così ragazzo!", ogni tanto un po' di sana autostima ci vuole eh eh...
Ma ora veniamo al succo di tanto parlare...se carta canta, il video direi che urla!! Perciò beccatevi questi 5 minuti a tutta birra!!
Ottimo, complimenti per l'allungo finale.
RispondiEliminaCiao
Bravo ragazzo. il muro è lì vicino, una gestione un pizzico più oculata del ritmo e lo abbatti come niente. Comunque bella gara e belle sensazioni, sono quelle che contano e mandano avanti! Continua così!
RispondiEliminahar har, er gandaliffo nun se pò guardà!
RispondiEliminacomplimenti davvero!!!
RispondiEliminaALessio (torino)
Bravissimo Paolo: mi ha emozionato la rimonta nel finale!
RispondiEliminaun po' le salite curate alla fine delle sedute toste... un po' la barby col suo "vai amoreeeee!"... insomma... sei baciato dalla fortuna.
RispondiEliminaluciano er califfo.
Ciao Paolo
RispondiEliminaieri ero ad Assago sulle tribune a seguire le gare (visto il mio attuale infortunio al ginocchio e un piccolo pensiero a passare a distanze + corte) e devo dire che il tuo rettilineo finale è stato impressionante.
Un po' per la facilità con cui hai rimontato ed anche per i margini che hai ancora a disposizione (parlo della tecnica di corsa dove sicuramente puoi migliorare moltissimo).
Complimenti ancora
Davide
Ottimo esordio Paolo! Hai fegato da vendere e in pista serve! Visto come cercano tutti di starti dietro e come rallentano se rallenti? eh eh ...
RispondiEliminaSapevo che valevi appena sotto i 5' , ma quel muro è ostico, ma molto vicino ...
Hai appurato di persona che la pista non perdona "giri sbagliati" .....il bello forse è quello ...non sei mai appagato e cerchi sempre il riscatto...
Secondo me sei molto migliorato sulla tecnica di corsa e ultimo giro molto intelligente....se tenevi la testa non lo battevi ...invece l'hai seguito e hai piazzato un'ottima zampata!
So che non sei soddisfatto eh eh, su questo siamo uguali e fai bene a non esserlo :-))
L'hai visto il mio amico Max? Ha fatto il PB stagionale!
alla fine l'andamento tattico della gara ha (inconsapevolmente da parte sua) favorito paolo. primo giro un po' esagerato (da 1'08!), ma il premoli s'è dovuto sfiancare per rincorrere, invece paolo coi giri lenti ha recuperato... e i miei atleti negli ultimi 100m sono crudeli.
RispondiEliminaluciano er califfo.
Grazie a tutti ragazzi!! E' stata davvero una bella esperienza! Lo scatto finale è stato perfetto ma sapevo di poter contare su quella mossa, per questo ho cercato in tutti i modi dopo il sorpasso di cambiare passo e stare dietro a Gianluca.
RispondiElimina@Davide: Si, finale al cardiopalma! Come dici tu la tecnica è lungi dall'essere perfetta...lavoro poco di spalle e tendo alla "nuotata". Poi il passo è troppo lungo e atterro di tallone...un mezzo disastro ma pian piano migliorerò!
@Lucky: I tuoi amici sono belve eh eh eh...come prima esperienza direi che è andata molto bene ma ho davvero tanto da migliorare. Ora sono già proiettato al 5mila anche se lì sarà tutta un'altra musica eh eh...
@Mister: ...sto mezzofondo veloce mi piace!!! :D Che ci sto andando a fare alla DjTen??? ahahahah!!!
Bravooooooo!!!! Bellissimo il momento in cui apri la valvola del perossido e lo svernici asfissiandolo.
RispondiEliminaTi ci vuole solo un po' di esperienza in più, la pista e il ritmo lo richiedono, ma hai fatto un esordio grandioso! Sei stato bravissimo a reagire al sorpasso del terzo giro.
RispondiEliminaaho... se a dj10 non vuoi andare, basta fare un fischio. non c'è in giro qualche 1500 o 3000 in pista?
RispondiEliminaintanto vedi da fa sto 17'30 sui 5000.
ma... che hai vinto?
luciano er califfo.
Mister non ho vinto una cippa ah ah...o meglio, numero 2 bottiglie di vino (bianco e rosso), un cappello da pescatore (?!?!?) e la maglietta della gara! Hihi volevo la COPPA!! :D
RispondiEliminaPS Vuoi il cappello?? ;)
Alla faccia del bicarbonato di sodio, hai fatto pure l'allungo finale.
RispondiEliminaComplimentissimi!
Complimenti Paolo!! Veramente emozionante.
RispondiEliminabottiglia di vino...
RispondiEliminaer califfo.
Grande Paolo,racconto,gara e filmato entusiasmanti!!! ...devo pagare qualcosa per la averlo visto? :-D
RispondiEliminaP.S. Ci vediamo alla DJ Ten che mi fai da lepre!
@Massimo: Più che allungo mi stavo ad ammazzare eh eh!!
RispondiElimina@Kikko: Eh eh, no no, è tutto incluso nel pacchetto però se vuoi fare un'offerta non mi offendo!! :D
Per la DjTen, se il fianco mi assiste puntiamo INCAZZATI ai 3'40'' senza se e senza ma...
PS Mister, ormai la faccio che ho pagato 15 eurozzi di iscrizione!
Complimenti, che gara !
RispondiEliminaHo visto il filmato e devo farti i complimenti per la determinazione e la grinta che hai messo per centrare questo risultato. Và bene non hai fatto il personale ma l'allungo finale è da PAURA !
Bravo continua così e sono sicuro che alla prossima farai anche il tuo personale. Stasera il programma del mio mister dice 5 x 2.000 m (stò preparando la mezza maratona) se avrò un attimo di esitazione sono sicuro che penserò alla tua gara anzi sono sicuro che ci penserò anche nel caso che tutto vada bene e quindi nel caso che riesca a tenere i passaggi ed i ritmi che ho programmato, perchè è davvero stimolante per impegnarsi a fondo.
Buona giornata
Tiziano
Grazie mille Tiziano!! Mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento. Si, la determinazione non è mancata anche se sono gare difficili (basta vedere il 5000 corso 3 giorni dopo). E' un tipo di sforzo molto diverso rispetto alle 10K o mezze. E' tutto condensato e bisogna pensare più velocemente...c'è bisogno di tanta tanta esperienza ed un pizzico di follia! :D
RispondiEliminaPer la mezza occhio ai pace-maker. Alla Roma Ostia, senza il loro aiuto non avrei combinato un tubo. Sono stati dei metronomi e così ho potuto delegare a loro la prima parte di gara.
Per quanto mi riguarda ho chiuso con le lunghe distanze, farò qualche sporadica comparsata sulle 10K, ma il piatto forte sarà la pista. Vedremo!
In gamba Tiziano! Buone corse!!
Ciao è da un po che seguo il tuo blog, complimenti per la gara. Salvio
RispondiEliminaGrazie Salvio!! Si, è stata una bella gara...spero di ripetermi il prossimo anno!!
RispondiEliminaRagazzo l'ho visto solo oggi quel video, che mi son molto gustato perché la cronaca non l'avevo letta.
RispondiEliminaChe finale, con un noto rivale forte e veloce poi!! Confesso che non me lo sarei aspettato e son rimasto meravigliato.