Giornata sfiancante quella del 15 settembre!! Poche emozioni concentrate in 18 minuti ma diluite in ben 5 ore di lunga attesa!!!
Non so se abbia toppato io ma alle 19 ero regolarmente all'arena per ufficializzare la mia iscrizione. Fin qui tutto bene...il pettorale era già assegnato perciò pago i 3€, ricevo una bottiglietta dell'Enervit (vuota) ed uno snack, e mi dirigo lesto verso gli spogliatoi.
Nel giro di poco sono pronto ma la risposta alla mia domanda fatta agli organizzatori mi da la prima mazzata..."le gare di 5000 non prima delle 22"!!
Azzo dico io...ed ora che faccio tutto bardato con canotta e pettorina 2 ore prima dell'evento??? Semplice...nulla...così salgo sugli spalti e mi godo qualche gara.
Dopo un'ora di "tv" decido di iniziare il riscaldamento (avevo il sedere atrofizzato!) eseguendo qualche giro intorno all'Arena, poi stretching e poi...eh, appunto, e poi??? Cerco di captare qualcosa dallo speaker ma non si capisce bene quando avranno inizio ste benedette batterie. Ed allora...altra sessione di "tv"!
Intanto sugli spalti cala la notte e con essa il freddo e la FAME!!! In più a sfregio vengo attorniato da ragazzini che magnano pizza...no comment!!
Decido così (ore 21:30) di recuperare lo zaino dagli spogliatoi per rivestirmi (faceva abbastanza freschetto e tirava un lieve vento). Noia e fame si accavallano nella mia testa neanche fossero in una gara ippica, fino a quando: "Le atlete dei 5000 si preparino!"
OHHHHH...ci siamo...QUASI EH!, perché prima c'è la batteria delle atlete sui 5000 poi la prima batteria maschile ed INFINE la mia batteria che pensate parte alle 23:00!
Con la pancia che borbotta ed un lieve sonno mi preparo simulando una copia sporca di un riscaldamento (in realtà non ne avevo più voglia, volevo andare a casa e basta!!), poi, quando salgo in pista tutte le spie si riaccendono improvvisamente e sono pronto per battagliare!! L'obiettivo è il muro dei 17'30'', quindi una media a giro di 1'24''. Forse si può fare...rifaccio tutti i miei conti in testa e...BANG! SI PARTE!
200m in 43''09 - decido di farmi sfilare per seguire il treno, non voglio forzare.
400m in 1'29''02 - mi accodo ma girano troppo lenti così prendo il comando al successivo 400.
400m in 1'24''83 - in testa
400m in 1'25''57 - in testa
400m in 1'26''45 - in testa
400m in 1'27''60 - in testa
400m in 1'28''53 - in testa
400m in 1'27''27 - vengo sfilato ma è un bene perché è molto stancante mantenere il ritmo da soli
400m in 1'25''72 - quarto
400m in 1'39''96 - mi esplode il fianco e devo mollare :(((
400m in 1'35''52 - un'agonia il buon Lucky continua ad incitare ed io gli dico: "io non mollo!"
400m in 1'30''53 - reagisco e riprendo il ritmo lentamente
400m in 1'18''68 - ultimo giro generosissimo con scatto finale molto bello (Lucky testimone, anche se tifava come un forsennato per Andrea Stefano ahahahaha!!!! :D)
All'inizio dei 100 finali ero a 4 metri da Andrea Stefano ma lui scatta come un pazzo e lo stesso faccio io!! Praticamente abbiamo tenuto i 2 metri di distacco per non so quanta distanza!! Viaggiavamo alla stessa velocità e nessuno mollava...eh eh, mi ha chiuso letteralmente la porta in faccia!! Davvero eccezionale!!
Totale 5K in 18'22''77 (garmin, attendo il risultato ufficiale!) - media 3'41''/km
Tempo Ufficiale: 18'23''39 con Stefano che mi precede di 59 centesimi!! Fantastico!! :D
Tempo Ufficiale: 18'23''39 con Stefano che mi precede di 59 centesimi!! Fantastico!! :D
Non sono sconfortato più di tanto, l'unica preoccupazione rimane quella del fianco ma la tenuta e la risposta all'ultimo giro (1'18'') denotano una grinta sempre presente e pronta a tutto pur di dare un po' di spettacolo e divertire!
Il 3 ottobre c'è la DjTen che adesso è seriamente in dubbio (10K posso farli a 3'40'' ma il fianco non me lo permette...), deciderò nelle prossime ore. Di certo c'è che dopo il 3 ottobre io e il mister ci buttiamo come dei pazzi su 1000, 1500, 3000 e perché no...forse anche 800!!!
Correre in pista è davvero eccezionale ma davvero molto difficile e spietato. Serve grande concentrazione e ESPERIENZA per capire quando "strappare", quando seguire o mollare un "treno", insomma l'anello non perdona mai! :D
Beh, vista anche la lunga attesa non sei certo crollato! Però concordo con te, bisogna imparare a gareggiare in pista, io le prime volte non sapevo dove mettermi in un gruppo, ma la soluzione non può sempre essere che vai davanti a tirare. Si impara! magari ci vediamo alla DjTen
RispondiEliminaComplimenti vista anche la lunga attesa.
RispondiEliminaMa il fastidio al fianco (dx?)ti capita sempre quando allunghi le distanze a ritmi allegri? non è che eri un po' scarso di zuccheri vista l'ora e la mancanza di cena/cibo da parecchie ore?
In bocca la lupo per la DJ ten
eh eh dovrai abituarti alle attese...in pista c'è sempre da aspettare parecchio poi se correrai 1.500 e 3.000 ....a Rovellasca il 1.500 parte a mezzanotte....
RispondiEliminaL'unica soluzione è che incarichi qualche pio amico che ti iscrive e tu arrivi bello fresco mezz'ora prima :-)
Hai fatto un'ottima esamina della gara e della pista (spietata davvero!)
Quando ti è venuto il male e ti ho detto di allargare pensavo ti fermassi e ti ritirassi invece hai tenuto duro e questo denota grande carattere che in pista serve!
Il volatone me lo son goduto alla grande, ma STEFANO (non Andrea, Andrea è quello che ha vinto) è un'avversario irriducibile, il mio avversario per antonomasia ...sai quante sfide abbiamo fatto? L'ho battuto l'ultima volta su strada a Natale al Parco Lambro ...feci una volata davvero alla morte, ma lui era li e quasi mi batteva.....
è generosissimo ed è un grandissimo avversario leale e sincero!
Bene ci vedremo spesso in pista! Ci divertiremo :-))
Io cmq ti ho visto non brillantissimo dall'inizio, forse eri un po' stanco o mi sbaglio?
a me oltre che fame sarebbe venuto sonno... a proposito... me vado a fa na pennica.
RispondiEliminaluciano er califfo.
paolo,
RispondiEliminavisto il commento di lucky, la prossima volta portate qualcosa da magnà!
possibilmente non pane e salame...
luciano er califfo.
@Olivier: Magari si Oliver...vediamo, ci devo pensare se farla o no!!
RispondiElimina@Davide: E' un problema che mi porto dietro da sempre...distanze lunghe + ritmo sostenuto = fianco destro :(
Il fatto è che non sempre me lo ha dato sto problema..in più aggiungiamo la mia NON tolleranza ai medici ed il gioco è fatto!
@Lucky: Si, Stefano è stato una ROCCIA!! Grandioso.. No, non potevo mollare. Non me lo sarei perdonato ed alla fine ho fatto bene, sempre allenamento ed esperienza è! ;)
All'inizio effettivamente non ero al top ma senza il fianco sarei rimasto nel gruppo puoi giurarci. Purtroppo la giornata è stata un po' così..poi con quel lungo digiuno...
@Mister: Eh si, la prossima volta mi porto il kit di sopravvivenza cavolo...questi mi hanno lavorato ai fianchi fino allo sfinimento eh eh ;) MA NON MI AVRETE!! :D
Di gare in pista ne ho fatte tante... ma un 1500 mt a mezzanotte non l'avevo mai sentito!
RispondiEliminaPaolo ma non sei ancora riuscito a venire a capo di questo dolore al fianco? Peccato veramente perchè ti limita e non ti fa raccogliere i giusti frutti di tanti allenamenti che fai... fatti dare un'occhiata dai ;-)
header super bellissimo!!!
RispondiElimina:)
geniale
Nice post...Very informative...
RispondiElimina