Ok Mister...non mi faccia quella faccia...ho tentato con tutte le forze di tenere a freno il passo ma...
Forse è meglio cominciare dal principio!
Appena sveglio un forte vento di tramontana annunciava col suo fresco che era la giornata giusta per correre! La mattina però se ne va tra mille cosette da fare in vista della mia imminente partenza nella terra lumbard, così sono costretto a posticipare il tutto verso le 18 passate.
Orario un pò al limite visto e considerato che oramai fa buio prima e quindi il rischio di rimanere nelle campagne con la luna e le stelle nel cielo è alta! Velocemente mi vesto di tutto punto, canotta "arancione ANAS", cinturone comprato a decathlon con 2 bottigliette da 125ml annesse(è stata una scelta azzeccata col senno di poi), fascia cardio, gps al polso e per finire lettore mp3 nelle recchie!!! Neanche RAMBO nelle sue missioni più pericolose è così bardato!!!!!
A tutto questo si aggiunge anche lo spontaneo accompagnamento (che si rivelerà provvidenziale) di mio padre in bici da corsa.
Così tutto attrezzato comincio ganzamente la mia corsa. Percorso ovviamente fuori città (16Km non sono mica pochi dopotutto) con partenza da casa direzione San Cataldo (strada dell'aereoporto), svolta a sinistra all'incrocio del CAT, ricongiungimento con la provinciale per San Cataldo (quella dritta) e ritorno a Lecce col tramonto in stato avanzato! Per non dire notte fonda!
L'inizio è tranquillo...ritmo di 5'10''/5'20'' con Luciano che mi faceva compagnia...non il mister ma il Liga! (anche se ogni tanto mi sembrava di sentire il "nostro" Luciano urlare: RALLENTAAAAAAA!!! CHE CAZ** DI FONDO LENTO STAI FACENDO?????)
In mezzo a tutto questo vociare dei due Luciani, al 6°Km il fattaccio...vedo mio padre superarmi, fermarsi, prendere un grosso sasso e ringhiare...non ci capisco un'acca, mi tolgo così le cuffie e immediatamente mi rendo conto della situazione...DUE MOLOSSI VICINISSIMI CON FARE OMICIDA RINGHIARCI CONTRO!!!! (Lo dicevo io Luigi che chissà quante volte sono passato vicino a cani pericolosissimi senza accorgermene...)
Eravamo 2 contro 2! Ovviamente mi fermo (si vede dai grafici) e aspetto la mia fine con assoluta calma zen! Sarà che la corsa rilassa...in questo caso però un pò troppo eh eh...
Mio padre invece minacciosissimo con la pietra in mano (sembrava la scena di "2001 odissea nello spazio"!!!!!) riesce a far fuggire i due cani cagoni (avrebbero vinto alla grande eh eh...io ero pure bello salato in superficie! Buonissimo da gustare...polpaccio caldo e pronto per essere assaporato!) e così in meno di 5 minuti siamo di nuovo in pieno allenamento!
Il fatto però mi aveva buttato un pò di adrenalina in corpo...poi si stava anche facendo buio...poi c'era mio padre che mi "tirava" con la bici...poi poi poi...insomma mister...ho dato gas!!!
Al 9°Km sono a 4'57'', al 10° a 4'53'', poi a 4'45'', ancora a 4'38'', a 4'27'', sono al 14° e ho un passo di 4'26'', accelero ancora e il 15° lo chiudo in 4'15''!!!
Insomma una progressione mica male ma erano le mie gambe a chiedermela, faceva fresco, stavo bene e avevo voglia di correre. Lo so, ho scazzato un pò l'allenamento ma dopotutto è l'ultima settimana da salentino in terra salentina...perdonato vero??? :)))))))))))))
TOTALE: 16,35Km in 1h20'55'' con un passo medio di 4'57'' e bpm medi di 169
SPLIT1 (fino ai cani):
5,76Km in 30'52'' - media 5'21'' - bpm medi 162
SPLIT2 (dai cani fino al rettilineo della San Cataldo -> Lecce):
3,44Km in 17'22'' - media 5'03'' - bpm medi 165
SPLIT3 (la progressione assassina):
6,40Km in 28'48'' - media 4'30'' - bpm medi 178
SPLIT4 (defaticamento):
750m in 3'51'' - media 5'08'' - bmp medi 178
Ora la solita carrellata di tabelle:
io mi chiedo sempre : ma sti azzo di cani ce l'avranno un padrone ... e quanto idiota e' sto azzo di padrone di sti cani ?
RispondiEliminaottimo allenamento, Paolo ..!
beh, se stavi proprio così fresco, ti perdono. vedi di non fare lo stesso domani: oh, si riprende la tabella originale, si corre anche mercoledì. che giorno parti? il medio non lo devi perdere. er mister.
RispondiEliminache grintoso il mister.. :-)
RispondiEliminaEh sì, il progressivo comincia a piacere un sacco anche a me !
RispondiEliminaCiao !
@Pimpe: Non vorrei sbagliarmi ma mi pare avessero pure il collare...animali di padroni!!!
RispondiElimina@Mister: Oggi sarò lento e costante promesso!!! Per il medio mi sa tanto che lo faccio in Milano..speriamo di avere il tempo!
@Mathias: Il mister è il mister eh eh!
@Gianluca: Diciamo che è una buona evoluzione della corsa a sensazione che dici?? Diciamo corsa a sensazione controllata!
sono contrario al progressivo (tranne che per maratona e mezza) perchè PIACE. quel cosciente PIACE sottintende una situazione fisiologica per niente positiva: le fibre aerobiche, scarsamente resistenti, si scaricano presto, aumentando la velocità entrano in azione altre fibre, lattacide, ci si stanca di meno in un prog da 5 a 4 che andando sempre a 5. ma allora dobbiamo proprio aumentare la resistenza delle fibre aerobiche, aumentare la loro capillarizzazione, che si fa con la corsa lenta. nei 10k il 98% dell'energia è aerobica. anche i campioni non dedicano più del 20% del chilometraggio totale alla "qualità". rifletti, paolo: hai sempre fatto il lento in progressione e la gara non ti ha dato ragione, uno che fa 8x1000 a 3'58 un 10k lo dovrebbe fare a 4'05, non a 4'20. anzi, per atleti come te e me, che hanno spiccate doti lattacide, farebbe bene il contrario, il DEGRESSIVO! ma è prematuro parlarne. mister.
RispondiEliminaIn effetti forse si spiega il perchè dell'ottima mezza che feci a Roma in condizioni atmosferiche allucinanti! Il negative split fu un gioiello!
RispondiEliminaNel caso dei 10K non posso che darti ragione, nessun miglioramento significativo!
In effetti ho molta più difficoltà a mantenere il ritmo blando...perciò da bravo allievo ora mi preparo che vado a farmi i miei bei 11Km o + nel Coni.
PS Mister per il medio di domenica mi sa che ci sono prob! Arriverò a Milano verso le 17 di pomeriggio e quindi la corsetta salta!! Anticipiamo a sabato???
anticipa il medio (proviamo 10km?) a sabato. ma a milano avrai subito internet?
RispondiEliminaStavo già per dirti che hai fatto bene, perchè avevi fatto un pieno di fantasia, che ti servirà alla grande in terra lombarda ed ecco che il Mister puntuale e rigoroso ti ha smentito.
RispondiEliminaA ragione lui, è ovvio, ma io per quel che vale ti do 7+
giancarlo, anch'io gli do 7+, è stato un buon allenamento che fa ben sperare, secondo me paolo ha grosse doti che devono solo essere un po' disciplinate. ma non glielo dite, sennò ricomincia a fare progressivi tutti i giorni (che non aiutano a concentrare la fatica in un paio di giorni a settimana). se vorrà fare la mezza glieli farò fare i lunghi progressivi...di 24km! dovrà dire basta! altrimenti gli faccio fare nella stessa settimana 3x3000 e 15km medio, vedremo se avrà il coraggio di aggiungere pure il progressivo...
RispondiEliminaEh eh mi fate morire..cmq il mister è il mister e su questo c'è poco da discutere!! ;)
RispondiEliminaOggi ho disciplinatamente eseguito un lentissimo (non faccio il post sennò diventa un romanzo sto blog) di 10,6Km in 1h00'10'' cioè alla media di 5'40''!! Basterà per farmi perdonare??
@Mister: Ok per il medio sabato..domani allora vado di fartlek e potenziamento, poi riposo e poi mi butto sul medio!
Internet sarà un pò un casino all'inizio ma troverò il modo di postare lo stesso i miei progressi (o regressi...)!
Dimenticavo...media bpm 155...meno di così il motore non si accende neanche!
RispondiEliminaCiao!