Oggi ho provato le Asics Gel Cumulus 9 e le Mizuno Wave Raider 10. Le prime mi sono apparse molto avvolgenti (come le asics che indosso attualmente) e protettive. La calzata è molto morbida e reattiva, unica cosa che mi lascia un pò perplesso è una sorta di "cuscinetto" presente nella punta del plantare della scarpa. Quasi fosse un piccolo dosso...questa stessa sensazione la ebbi su una Saucony in prova. La Mizuno invece mi è sembrata molto comoda anche se molto meno avvolgente e protettiva dell'Asics...non ho notato nulla di particolare e non so se questo sia un bene o un male. Sembrava la indossassi da tempo...Per ora direi che Mizuno batte Asics 1 a 0!
Aggiornato alle ore 11.40 del 19/03/2008
Queste a sinistra sono le Mizuno wave rider 11. Qualcuno di voi le utilizza?? Il prezzo la verità è un pò altino, siamo sui 130 euro più o meno. Ma conto di trovare qualche offerta o super sconto... Se avete informazioni (pro e contro..anche se alla fine il discorso è abbastanza soggettivo..ognuno ha piedi diversi e diversi appoggi e stile di corsa) su queste scarpe fatemi sapere!
Tutto sommato anche se trovo il modello precedente, cioè le Mizuno wave rider 10, non mi cambia molto la vita e forse risparmio pure un bel pò di euri...
Oggi pomeriggio faccio un'uscita di perlustrazione... rimanete sintonizzati!
- fine -
Mi servono i vostri consigli...vorrei a breve cambiare scarpe, attualmente corro con le asics gel raptor A3(quelle in figura). Non è tanto per l'usura (avrò fatto un 500/600 chilometri da quando le ho acquistate), ma per quei doloretti che sto avendo nella parte superiore del piede.
Sono quasi certo che la colpa sia da imputare alle scarpe. Nel post precedente vi ho parlato di dolori (solo fastidio per ora) che riguardavano il piede destro, ma in effetti, anche se in maniera più lieve, questi dolori interessano anche il piede sinistro.
Girando in internet pare si tratti di infiammazione dei nervi che si trovano in quella posizione che stretti dalla scarpa finiscono per infiammarsi e per causare dolore. Proverò certamente ad allargare un pò le stringhe delle scarpe e farò pediluvi ogni 5 minuti...però avere un'altro paio di scarpe di supporto non mi dispiacerebbe. Avevo pensato di orientarmi sulla categoria delle A2, non tanto per i sogni di gloria ma perchè dopotutto sono alto 1,70 per 58Kg e quindi mi sembra di rientrare nella categoria dei "leggeri".
Comunque questa è la situazione, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Leggero lo sei non c'è che dire, ma per usare delle A2 senza farsi male non basta.
RispondiEliminaLa meccanica di corsa conta anche, ma conta molto di più forse la velocità con cui si corre e per quanto lo si fa.
Ci sono varie scuole di pensiero, ma tutte comunque concordano sui punti fondamentali; ti riporto le tabelle della rivista "scarpe e sport" (appoggio neutro/supinazione e peso inferiore a 75kg):
IN GARA
-fino 10km le A2 con il tuo peso puoi usarle.
-dai 10km alla mezza maratona se tieni ritmi migliori di 4'05"/km puoi usarle
-maratona con ritmo migliore di 4'15"/km puoi usarle.
ALLENAMENTO
-lungo lento e fondo lento NO
-fondo medio se più veloce di 4'05"/km si
-medio collinare se più veloce di 3'45"/km si
-corto veloce SI
-ripetute in pista (fino 8 km) SI
link ulteriore per approfondire: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03scarpa33.htm
Riguardo al problema al piede è probabile che sia la forma della tomaia che non è compatibile con il tuo piede; no ti consiglio un modello, ma di provarne molte e di diverse marche per trovare il modello migliore per il tuo piede e per il tuo portafogli.
La A2 solo per gli allenamenti di qualità se li fai, ma non è obbligatoria, esistono molte A3 leggere 300-310 gr sul numero US 9 che potrebbero fare al caso tuo..
link per le scarpe: http://www.scarpe.it/autunno/index.php
CIAO ;)
Ciao, ti ho trovato per caso cercando informazioni sul Garmin e mi sei stato utile, grazie. I consigli sono importanti e andrebbero pesati bene prima di esternarli, ma il mio è solo il riportarti un'opinione comune e quindi scrivo a cuor leggero: corri sempre con buoni calzini, tecnici e non usurati. Ciao,ciao. Gianluca Eletti.
RispondiElimina@Furio: Mmm si Furio credo tu abbia ragione..forse è un pò presto per passare alle A2. O rimango sull'Asics e quindi pensavo alle "ASICS GEL CUMULUS 9" (320gr) o vado sulle Mizuno e quindi "Mizuno wave rider 10" (312gr) oppure sulle Saucony "SAUCONY PROGRID TRIUMPH 5" (325gr). Anche se le Saucony hanno una calzata che non sempre mi garba..
RispondiEliminaOddio, ci sarebbero altre marche come brooks ecc..però le conosco meno..
Si, credo che non mi rimanga altro che provarle. Le Mizuno in verità mi attirano...in passato usai delle scarpe di questa marca e anche se non ricordo che modello, ricordo che erano comodissime.
@Gianluca: Prego per i consigli! Sono contento tu abbia trovato informazioni utili! Per i calzini tranquillo, utilizzo quelli tecnici anche se in effetti dovrei acquistarne di nuovi..
Ciao!
Paolo lascia perdere le A2, ci sarà tempo per prenderle, tieniti sul sicuro.
RispondiEliminaquando, dopo alcuni mesi, (qualche anno) sarai riuscito a capire bene i tuoi obiettivi, le reazioni dei tuoi piedi agli stimoli potrai sbizzarrirti con la scelta della scarpa giusta.
consiglio di uno che ha subito due interventi ai tendini anche (non solo) per scelte sbagliate delle scarpe
antonio
Si Antonio..già Furio mi aveva riportato sulla retta via! Ora il mio dubbio è se prendere le Asics Gel Cumulus 9 o le Mizuno Wave Rider 10...Le Asics non so perchè hanno quel cuscinetto sulla punta del piede che non so se sia un bene o un male..magari serve nella spinta..non so..le Mizuno invece sono quasi "di famiglia", mi sembra di conoscerle già al piede. Vabè vedremo in questi giorni..
RispondiEliminaPaolo, ci riprovo ad inserire un commento. Come sai, sono un analfabeta informatico!
RispondiEliminaAnche per me, conviene cambiare idea sulle A2, per il momento. Potresti usare una A3 alimite della categoria, tipo la Brooks Burn, che dovrebbe pesare poco più di 300 gr.. Un paio di anni fà ho provato la Burn2 e mi sembrò ottima, anche se io la usavo in gara (come sai non sono un peso leggero!). In giro si trova la Burn3 a buoni prezzi.
adesso che vedo che i commenti vengono pubblicati, posso continuare! Il mio giudizio sulla Asics Cumulus 9, purtroppo non è positivo. E dire che di cumulus ne ho provate 5 o 6, trovandomi sempre benissimo. Ma quest'anno qualcosa dev'essere cambiato. Il commesso della Asics mi ha detto cghe hanno provato a fare una scarpa con maggiori contemnuti tecnici, ma evidentemente per me non va bene. Alla fine sono passato alla Nimbus.
RispondiEliminaCiao Luigi! Si, della Nimbus ho sentito parlare molto bene e credo che andrò a provarle in questi giorni..Il confronto sarà sempre con le Mizuno Wave Rider 10 o 11...delle Mizuno mi ha colpito l'assenza di particolari sensazioni, calzava bene e basta!
RispondiEliminaComunque mi hai confortato sulla esclusione delle Asics Gel Cumulus 9..
Le Brooks invece non le ho mai provate quindi non posso proprio pronunciarmi!
Ancora grazie per i consigli! Ciao!
Tieni conto che per te le Nimbus potrebbero essere un po' troppo pesanti (beato te!)
RispondiEliminaEh eh..si in effetti non me lo spiego..certo non si può dire che mangi poco, eppure il mio peso ha avuto una punta massima di 62 credo! Se corro poi scendo subito a 58 circa..bah! Le Nimbus ho visto che pesano 347gr quindi siamo una 30ina sopra le Mizuno Wave Rider 11 (319gr) e 10 (312gr).
RispondiEliminaPuò essere davvero che opti per quest'ultime (anche il prezzo deve fare la sua parte e non pesare troppo ;)!!).