E' passato più di un mese ormai da quando ho iniziato ad allenarmi con continuità e soprattutto con un obiettivo ben preciso in mente. Domani inizio la sesta settimana di allenamento ed è anche la giornata in cui farò la visita medico-sportiva per il tesseramento come agonista.
Mi sembra di essere tornato indietro negli anni, quando andavo alle superiori e giocavo a tennis...bellissimi anni nei quali lo sport era una delle attività principali e che più mi hanno regalato soddisfazioni! Poi è arrivata l'università e con l'impegno che richiede, lo sport è stato messo in secondo piano...nonostante tutto mi concedevo qualche uscita per correre, l'atletica leggera mi è sempre piaciuta dopotutto. Ho sempre preferito gli sport dove ero io a decidere il tutto, ero io a vincere o perdere e nessun altro. Una sorta di sfida con me stesso...per questo il tennis (ovviamente il doppio lo odiavo!), per questo la corsa.
Non sono riuscito però mai ad avere continuità, un pò per lo studio come dicevo prima, un pò per la mancanza di stimoli e di punti di riferimento, come allenatori o persone che condividessero lo stesso piacere.
Ora invece ho le stesse sensazioni di tanti anni fa...lo stesso divertimento e la stessa voglia anche di migliorarmi e perchè no, di vincere. Il fisico è ancora dalla mia parte per fortuna e lasciarmi sfuggire anche questa occasione sarebbe un delitto! Non so perchè ma...ho voglia di provarci! Ho voglia di allenarmi, di gareggiare, di sfidare...voglio provare a raggiungere il mio massimo, voglio vedere di cosa sono capaci le mie gambe e il mio cuore e il mio fiato, tutto sempre nel nome dello Sport, quello con la S maiuscola, che significa rispetto, significa sudore e fatica, significa vittoria e sconfitta...ma in molti se lo dimenticano, significa soprattutto divertimento!