La mattinata era passata all'insegna della pioggia ed erano poche le speranze di uscire nel pomeriggio... invece col passare del tempo un timido sole ogni tanto iniziava ad affacciarsi per poi scomparire subito dopo. Lancio un'occhiata al barometro... pressione in rialzo... mmm...un'occhiata ancora al cielo...nuvoloso, si c'è molto vento ma in fondo è accettabile. Ad un certo punto mi dico, sono un runner o no?? E poi la frasetta sul mio blog "Da qualche parte nel mondo, qualcuno si sta allenando..." ok ok, mi sono convinto! Pantaloncini, tuta, borsa e bicicletta...si va al coni! Appena arrivato un triste presagio mi accoglie!!! Il solito mega lago stile mar caspio davanti all'entrata che mi costringe ad effettuare una clamorosa circumnavigazione! Dopo aver guadato fiumi ed essermi infangato bene bene finalmente sono dentro...lascio la borsa sulla pista e inizio subito lo streching mentre il mio garmin prende confidenza con i satelliti su in cielo, quando, improvvisamente, un secondo sinistro presagio mi bussa alle spalle...il tocco è del signor vento che minaccioso spira a gran voce da dietro e questo può significare una cosa sola...MONSONE IN ARRIVO!!! Inizia a piovere con forza, tutti ci rintaniamo negli spogliatoi ad aspettare e a fare le più disparate previsioni meteo...Si tirano in ballo le correnti del golfo, i cambiamenti climatici e l'inquinamento fino a quando...eccoli, i primi pazzi furiosi che decidono che non sarà qualche goccia a fermarli e in due secondi sono nel diluvio in rigorosa tenuta estiva! Io tentenno un poco...ancora un poco...pochissimo...ok, un pò di pioggia non ha mai fatto male a nessuno e allora andiamo! facciamo sti benedetti 2 chilometri di pseudo riscaldamento (più che altro 2 chilometri di risciacquo!) e poi vediamo l'evolversi della situazione.
L'azzardo ha pagato! Improvvisamente la schiarita, la pioggia se ne va come era venuta e il ciclo di risciacquo ha finalmente termine. Mi tolgo i pantaloni della tuta e mi lascio solo la parte superiore per protezione contro il vento, combino un mezzo macello col garmin e parto per gli otto chilometri fuori dal coni, sulla strada vecchia frigole, direzione uragano! Tempo nerissimo e cattivissimo all'orizzonte ma un timido arcobaleno mi fa ben sperare e mi ridà quel poco di ottimismo di cui avevo bisogno.
Dopo questa lunga parentesi meteo passiamo alle cose serie! Cerco da subito di mantenere un ritmo decente, l'idea era un 4:30 ma sapevo sarebbe stato pressochè impossibile con la preparazione che avevo e col tempo che c'era...in più non avevo mai corso verso le quattro di pomeriggio e avevo paura che il mangiare del pranzo si facesse sentire con dolori al fianco.
Comunque parto con un dignitosissimo 4'40'' e cerco di mantenerlo il più possibile per tutti gli otto i chilometri. Alla rotonda prima della tangenziale faccio dietro front e ritorno sui miei passi verso il coni. So che come distanza non basterà ma non importa, finirò gli otto sulla pista di atletica a mo' di olimpiade. Arrivo nella pista che mancano ancora 1 chilometro e mezzo ma continuo a spingere, anzi la sensazione è che sto aumentando, controllo la distanza e non so perchè, in preda ad una qualche crisi mistica o forse semplicemente a qualche infiltrazione di acqua in testa, faccio dei calcoli matematici degli di pierino e decido che gli otto chilometri sono appena finiti e così in automatico clicco su "lap"....mentre spingevo il tasto uno dei neuroni rimasti all'asciutto correva nel tentativo di dare il contrordine ma invano...mi accorgo così della furbata e non mi resta altro da fare che continuare a spingere per un altro chilometro e mezzo (come pegno!!!)...il risultato di questa strana giornata lo riassumo quì:
7,44 Km in 34:17 ad una media di 4:37 a chilometro +
1,51 Km in 06:51 ad una media di 4:32 a chilometro
---------------------------------------------------------
8,95 Km in 41:08 ad una media di 4:36 a chilometro (13Km/h)
Insomma che dire..una giornata davvero folle da ogni punto di vista...anche per le prestazioni, considerando che solo il 28 di febbraio, quindi una settimana fa, correvo i 6 km in 4:39 e ancora che il 15 di febbraio li correvo in 4:52, rimango davvero stupito dai progressi che sto facendo e anche dalle sensazioni positive che sto vivendo. Ciao e alla prossima!!