
L'azzardo ha pagato! Improvvisamente la schiarita, la pioggia se ne va come era venuta e il ciclo di risciacquo ha finalmente termine. Mi tolgo i pantaloni della tuta e mi lascio solo la parte superiore per protezione contro il vento, combino un mezzo macello col garmin e parto per gli otto chilometri fuori dal coni, sulla strada vecchia frigole, direzione uragano! Tempo nerissimo e cattivissimo all'orizzonte ma un timido arcobaleno mi fa ben sperare e mi ridà quel poco di ottimismo di cui avevo bisogno.

Dopo questa lunga parentesi meteo passiamo alle cose serie! Cerco da subito di mantenere un ritmo decente, l'idea era un 4:30 ma sapevo sarebbe stato pressochè impossibile con la preparazione che avevo e col tempo che c'era...in più non avevo mai corso verso le quattro di pomeriggio e avevo paura che il mangiare del pranzo si facesse sentire con dolori al fianco.
Comunque parto con un dignitosissimo 4'40'' e cerco di mantenerlo il più possibile per tutti gli otto i chilometri. Alla rotonda prima della tangenziale faccio dietro front e ritorno sui miei passi verso il coni. So che come distanza non basterà ma non importa, finirò gli otto sulla pista di atletica a mo' di olimpiade. Arrivo nella pista che mancano ancora 1 chilometro e mezzo ma continuo a spingere, anzi la sensazione è che sto aumentando, controllo la distanza e non so perchè, in preda ad una qualche crisi mistica o forse semplicemente a qualche infiltrazione di acqua in testa, faccio dei calcoli matematici degli di pierino e decido che gli otto chilometri sono appena finiti e così in automatico clicco su "lap"....mentre spingevo il tasto uno dei neuroni rimasti all'asciutto correva nel tentativo di dare il contrordine ma invano...mi accorgo così della furbata e non mi resta altro da fare che continuare a spingere per un altro chilometro e mezzo (come pegno!!!)...il risultato di questa strana giornata lo riassumo quì:
7,44 Km in 34:17 ad una media di 4:37 a chilometro +
1,51 Km in 06:51 ad una media di 4:32 a chilometro
---------------------------------------------------------
8,95 Km in 41:08 ad una media di 4:36 a chilometro (13Km/h)
Insomma che dire..una giornata davvero folle da ogni punto di vista...anche per le prestazioni, considerando che solo il 28 di febbraio, quindi una settimana fa, correvo i 6 km in 4:39 e ancora che il 15 di febbraio li correvo in 4:52, rimango davvero stupito dai progressi che sto facendo e anche dalle sensazioni positive che sto vivendo. Ciao e alla prossima!!