Insomma, i criteri principali nella ricerca di una tabella non devono essere solo la distanza, 10, 21, 42 chilometri, oppure i tempi tipo maratona sotto le 4 ore. I criteri di scelta di una tabella dovrebbero innanzi tutto tenere in considerazione l'aspetto psicologico dell'atleta.
Quindi la prima domanda da fare secondo me è, perché voglio raggiungere un determinato obiettivo??? Quanti e quali sacrifici sono disposto a fare?
Una volta che abbiamo preso coscienza di noi stessi e della voglia che vogliamo mettere in campo possiamo procedere come di consueto non dimenticando però di effettuare una IMPORTANTISSIMA visita medico sportiva che, alla modica cifra che oscilla tra i 50 e i 100 euro, ci fornirà un quadro puntuale sulla condizione generale del nostro corpo e del nostro motore, il cuore!
PRIMA DI COMINCIARE
- visita medico sportiva presso centri autorizzati consistente in:
- Visita medica generale
- Spirometria
- Esame completo delle urine
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma sotto sforzo
- acquisto di scarpe da RUNNING, non semplicemente le prime scarpe da ginnastica che trovate in giro per casa!!! Se state leggendo queste righe la categoria di scarpe che fa al caso vostro è per il 90% dei casi la A3 in altre parole tutte le scarpe catalogate come "Massimo Ammortizzamento". Queste scarpe hanno una maggiore differenza in altezza tra avampiede e tallone per permettere maggiore ammortizzamento durante la fase di appoggio.
Non ci crederete ma non vi servirà altro per correre...tutto il resto sono optional!!! Abbigliamento, orologi, lettori musicali, siete liberi di agghindarvi come meglio credete!!!
Ah...se piove basta una giacca impermeabile ed un cappellino, due gocce possono solo fare del bene, se fa freddo, indossate una maglia in più e se fa caldo, l'importante è bere tanto, anche durante la corsa, perciò non cercate scuse, ogni condizione è stupenda per correre!!!
La sezione è in completo aggiornamento...spero di concludere tutto il restyling nel giro di pochi giorni...
Stay tuned!
PER INIZIARE
(si ringrazia il sito web http://www.mariomoretti.it/)
Il programma proposto (a cura di Roberto Albanesi) è diviso in tre fasce, per complessivi 10 livelli. Ogni fascia è qualitivamente diversa dalle altre, pertanto prima di passare alla fascia successiva è necessario avere assorbito completamente la fascia attuale. L'allenamento dura sempre un'ora circa.
La prima fascia che l'autore chiama Fascia gialla è quella il cui obiettivo è di passare dalla camminata alla corsa in modo graduale. Questa fascia si compone di tre livelli: Nel Livello 1 si effettuano per 10 volte 5' camminando + 1' di corsa; nel Livello 2 si faranno 4' camminado e 2' di corsa, e nel Livello 3 3' camminando e 3' di corsa sempre ripetuti per 10 volte. In questa fase è importante arrivare alla fine del lavoro, non è assolutamente importante la velocità.
La prima fascia che l'autore chiama Fascia gialla è quella il cui obiettivo è di passare dalla camminata alla corsa in modo graduale. Questa fascia si compone di tre livelli: Nel Livello 1 si effettuano per 10 volte 5' camminando + 1' di corsa; nel Livello 2 si faranno 4' camminado e 2' di corsa, e nel Livello 3 3' camminando e 3' di corsa sempre ripetuti per 10 volte. In questa fase è importante arrivare alla fine del lavoro, non è assolutamente importante la velocità.
La seconda fase detta Fascia rossa consiste nel dare continuità allo sfozo, e di allenare l'organismo ad un minimo di durata. Anche questa fascia è divisa in tre livelli. Nel Livello 4 si faranno 5' camminando e 5' di corsa per 6 volte, nel Livello 5 , 10' camminando e 10' di corsa per 3 volte, ed infine nel Livello 6 10' camminando, 20' di corsa da ripetere per 2 volte. In questa fase è opportuno, prima di passare da un livello al successivo, di avere ben "digerito" il precedente livello.La terza ed ultima fascia, che l'autore chiama Fascia nera è quella che dovrebbe consentire al principiante di poter correre per almeno 10km. Questa fascia si divide in quattro livelli ed è opportuno in questa fase di lasciar passare almeno una settimana su ogni livello, senza usare il cronometro per verificare i propri progressi, perchè, sempre a detta dell'autore è importante correre con facilità non correre più forte. nel Livello 7, pertanto, si faranno 5' camminando e 25' dicorsa, nel Livello 8, 5' camminando e 35' di corsa, nel Livello 9 5' camminando e 45' di corsa, ed infine nel Livello 10, 10km di corsa.
A questo punto per diventare un runner l'autore consiglia:
a) Avere un programma di allenamento e seguirlo con continuità
b) Avere un riscontro cronometrico di ogni allenamento
c) Porsi un obiettivo cronometrico su una determinata distanza.
Tabelle di Allenamento per i 10K (10000m)
- Programma di Albanesi per i 10mila metri
- Obiettivo 45 Minuti
- Obiettivo 40 Minuti
- Obiettivo 35 Minuti
Tabelle di Allenamento per la MARATONINA (21097m)
(si ringrazia il sito web http://www.mariomoretti.it/)
- 4 Settimane Variante A
- 4 Settimane Generico A
- 8 Settimane Generico B
- 5 Settimane
- 8 Settimane Variante B
- 8 Settimane 20 soglie
Tabelle di Allenamento per la MARATONA (42195m)
(si ringrazia l'allenatore federale Sergio Cecconi e il sito web http://www.mariomoretti.it/)
- Programma di allenamento in sette settimane
- Programma di allenamento in tre mesi
- Programma per la prima maratona da correre entro le 4 ore
- Programma per una maratona da correre in 3h30'
- Programma per amatori/master evoluti con 3 diversi livelli di soglia anaerobica
- Programma per amatori/master principianti con 3 diversi livelli di soglia anaerobica
- Maratona improvvisata in sei settimane per atleti che corrono gare fino alla mezza maratona
- Una maratona per esordienti di Ignazio Antonacci
- Maratona al di sotto delle 3 ore (2h57')
I link portano... alle stesse immagini che hai messo nel post...
RispondiEliminaAzz..hai ragione, 1 minuto e rimetto tutto a posto! Grazie per la segnalazione!!
RispondiEliminaCiao!
Scusa, ho provato a scaricare la tabella di allenamento per i 10 km, ma il formato del file (tcx) che programma prevede perché venga letto? Grazie.
RispondiEliminaPaty
Il formato tcx viene letto dal Garmin Training Center. Serve per creare i workout sul Forerunner 205/305.
RispondiEliminaSe non lo possiedi vai alla pagina delle tabelle FIRST e lì troverai la tabella 10K in formato stampabile ;)
Ciao
Grazie: sono andata sul sito della FIRST ed ho trovato la tabella da 10km ma c'è qualcosa che non capisco: come calcolare i tempi delle ripetute ed i relativi recuperi? Ad esempio, parla di ripetute da 8x400w/400 RI, cosa significa? Ho trovato il file con la legenda per il tempo medio e lungo, ma la legenda per le ripetute?
RispondiEliminaNon è che mi aiuteresti a mettere giù una tabella specifica per i miei tempi?
Ho 40 anni (ah, forse meglio specificare che sono una donna :-)Il mio record (si fa per dire...) sui 10.000 è di 49'40'' e nelle 21.097 ho una media di circa 1h50'. Vorrei davvero migliorare un po' e questo metodo mi sembra molto valido. Help!
Paty
learcate70@alice.it
Ciao Paty..allora, la dicitura 8x400w/400 RI significa 8 ripetute da 400 metri con 400 metri di recupero da fare o a corsa blanda o camminando.
RispondiEliminaLe altre diciture sono ST/MT/LT pace, cioè Short time, medium time e long time pace, indicano praticamente la velocità del passo da tenere.
Per conoscere il passo io utilizzo un programmino che tengo anche linkato per il download (http://files.filefront.com/runpro31zip/;9767326;/fileinfo.html).
I tuoi passi dovrebbero essere questi:
400 in 1'54'' (tempo tot)
800 in 3'49'' (tempo tot)
1600 in 7'37'' (tempo tot)
ST pace : 4'46'' (passo al Km)
MT pace : 4'54'' (passo al Km)
LT pace : 5'05'' (passo al Km)
Con queste tabelle mi sono trovato davvero molto bene, hai molti giorni di recupero e i muscoli sono sempre riposati. Vedrai che non sarà difficile migliorare ;)
PS Scaricati quel programmino che è davvero utile, appena lo avvii, quando entri nella schermata dove inserire il tuo tempo di riferimento, clicca il tasto "k" per cambiare tutto in chilometri!
Se hai difficoltà ho creato un mini video tutorial che spiega i passi fondamentali.
Ciao e buon allenamento!
Sei stato gentilissimo: ho solo qualche perplessità circa i tempi che mi hai attribuito: escludo nella maniera più assoluta di poter percorrere 5 km (primo esempio di ST nella tabella) a 4'47'' a km!!! E' proprio sicuro che questo è il tempo per una tartaruga che, al massimo, con l'adrenalina della gara, è sui 5' a km (o APPENA APPENA meno)? Prometto che non ti disturbo più.
RispondiEliminaGrazie
Paty
In teoria si Paty...nel senso che se riesci a correre i 10K con un passo poco inferiore ai 5' (4'58'' per l'esattezza), una 5K dovresti riuscire a correrla più velocemente. Anzi ne ho la certezza! Un passo di 4'50'' secondo me è ampiamente alla tua portata.
RispondiEliminaCerte volte si ha paura nel forzare ma devi riuscire a correre più velocemente rispetto alla tua solita media anche se per tratti più brevi.
Tieni conto che quel programma inserendo il tempo sulla 10K ha tirato fuori automaticamente il tempo della mezza prendendoci in pieno ;) Quindi abbi fede!
Comunque c'è gente con molta più esperienza di me che bazzica questo blog quindi sotto con i consigli ragazzi! ;)
PS Facci sapere gli sviluppi!
bè ma che fine hai fatto? colpo di sole? :)
RispondiEliminaA chi ti riferisci??? Questo post è un pò vecchiotto..se sei arrivato tramite google basta che clicchi sul logo del blog per reindirizzarti alla home..
RispondiEliminaCiao Paolo
RispondiEliminaho provato a scaricare il programma ma l'indirizzo "http://files.filefront.com/runpro31zip/;9767326;/fileinfo.html" non figura più online. Saresti così gentile da dirmi come posso fare?
grazie mille
Ciao Giovanni, si purtroppo è un post molto vecchio e i file presenti su filefront sono stati cancellati.
RispondiEliminaIl link per scaricare la calcolatrice è comunque questo:
download
Ciao!
Oggi inizio l'allenamento per i principianti... vi farò sapere! Intanto grazie :)
RispondiEliminaBuongiorno a tutti, mi chiamo massimo e da pochissimo ho ripreso a fare attivita sportiva. Quindi mi sebra inutile dirvi che sono una schiappa ;)Ho 39 anni fumo con moderazione e faccio un lavoro sedentario. Da 3 settimane ho cominciato a correre seguendo la tabella qua sopra e sono arrivato a fare 5 minuti di corsa e 5 di camminata veloce per un totale di 7km circa in un ora. Il problema che riscontro non e tanto la "fatica muscolare" ma un dolore al centro del petto appena sotto il collo. Credo sia il fiato e....il fumo. Qualcuno sa darmi qualche consiglio o cmq sa dirmi se e normale o se mi devo preoccupare?
RispondiEliminaGrazie a tutti anticipatamente!
Ciao, il concetto di "schiappa" è decisamente relativo. Rimani comunque MOLTO più veloce di chi rimane seduto a guardare la tv :D
RispondiEliminaCirca il tuo problema sinceramente non ne ho idea. Sicuramente il fumo non aiuta ma non saprei dirti se questo è relazionato al tuo fastidio.
Facendo una rapida ricerca però mi sono imbattuto in questo:
http://www.medicina33.com/articolo-696-pneumotorace.html
Prova a fare una visita medico-sportiva e parla del tuo problema, sapranno sicuramente aiutarti!
Complimenti per la velocita della risposta!! Sono impressionato! Ti ringrazio tantissimo per il consiglio e il tempo che mi hai voluto dedicare! Penso proprio che faro una visita medica sportiva con tanto di spirometria ed ecg da sforzo...almeno sono tranquillo e posso correre a "cuor leggero" ;) mamma mia che faticacciaaa! Pero poi si sta bene...e quanto! Ancora tante tante grazie e complimenti!
Eliminaciao..hai tabelle di allenamento anche per gare vertical di sola salita..grazie
RispondiEliminaCiao Paolo, mi chiamo massimo e ti avevo gia scritto qualche settimana fa per via di un dolore al petto quando correvo...bene quel dolore man mano che continuavo a correre e letteralmente sparito per fortuna!. Ora però approfitto della tua cortesia per chiederti un altro parere....da circa un mese e mezzo ho acquistato un paio di scarpe nuove da decathlon, delle mi-Adidas response con adiprene+. Devo dire che all'inizio per circa due o tre settimane mi sono trovato abbastanza bene. Dopodichè ho iniziato ad avvertire un dolore ad entrambe le ginocchia...ho anche cercato su internet ma ho notato che tutti si lamentano di dolori al ginocchio nella parte esterna (sindrome della Bandelletta) mentre invece il mio dolore e centrale rispetto alla rotula, centrale e basso. Trattandolo con ghiaccio e arnica subito dopo l'allenamento, il dolore svanisce completamente per circa 24 ore per poi aumentare piano piano fino all'inizio del successivo allenamento. Durante l'allenamento il dolore ce ma e cmq molto blando... Pensi possa essere un problema di calzature? Alcuni amici mi hanno detto che le scarpe migliori in circolazione per il running sono le asics o le mizuno...tu cosa mi consigli? Ti ringrazio infinitamente per il tempo che mi vorrai dedicare.
RispondiEliminaP.s. Corro 3 volte la settimana per un ora/un ora e quindici di cui circa 40/45 minuti sono di corsa il resto di camminata a passo veloce per lo piu su piste ciclabili asfaltate.
Dolore centrale basso mi fa pensare al tendine rotuleo. E' un tendine molto robusto e solitamente non da problemi a meno di "bruciare le tappe" in termini di foga in allenamento o anche nel caso di atleti in sovrappeso. E' il tuo caso? Posso chiederti altezza e peso?
EliminaUn altro motivo può essere il correre in percorsi collinari. Percorri percorsi con forti discese?
Ciao Paolo e grazie per la sollecitudine con cui mi rispondi...allora io sono 170 cm e peso 69/70 kg. Vivo in quel di Chieri (to) non se se conosci la zona ma e pianeggiante. bruciare le tappe non saprei...non credo via, seguendo la tua tabella sono a livello 6 fascia rossa in circa due mesetti di allenamento...sono la famosa schiappa ricordi? :)
RispondiEliminaGrazie ancora e tanti saluti a tutti!
Massimo
Ciao,
RispondiEliminavolevo chiederti se potevi rivedere i link dell'articolo, alcuni di essi riportano ad articoli che non c'entrano nulla o a pagine 404.
Inoltre volevo chiederti un consiglio: ho 48 anni, sono alto 1.75 e peso 83 kg. Fumo abbastanza, svolgo un lavoro sedentario e nonostante non sia un mangione il mio metabolismo non è lento, ma fermo e non riesco a buttar giù la pancetta.
Durante la stagione da settembre a giugno faccio scherma 2 volte la settimana e quest'estate mi sono riproposto di buttar giù qualche kg (vorrei arrivare a 75 kg, ma anche 78 mi basterebbero).
Ho cominciato a correre da qualche settimana ma non ho un programma di allenamento, bensì corro per una 30ina di minuti percorrendo circa 4 km, soglia oltre la quale non riesco proprio a progredire.
Quale programma di allenamento mi consiglieresti?
Grazie!
Francesco
ciao cliccando sulle tabelle per la maratona non ci si collega al link.
RispondiEliminapotete verificare per cortesia?
grazie.
valentino
Ciao, qualcuno sa dirmi i 4' di recupero che sono presenti nel programma per i 10'000 come RM 5 x 1 km, recupero 4' come deve essere fatto. Da fermo? CL? O altro
RispondiEliminaGrazie a chi mi può chiarire.
Franco Liberti
Ciao Franco, generalmente per gare di 10mila o comunque di fondo, i recuperi si fanno SEMPRE correndo o al max in souplesse.
RispondiEliminaIn questo caso vai di corsa lenta.
Se ad esempio il chilometro di medio lo fai a 4'00, recupera pure intorno ai 4'40''.
Ciao!
Ciao,
RispondiEliminaNon funzionano più i link...
Potete verificare per favore?
Grazie
Andrea
Come mai non funzionano più i link per le tabelle? :-(
RispondiEliminaCiao Paolo
RispondiEliminaMi sono imbattuta in questo bellissimo sito, complimenti!!
Mi chiedevo se potessi darmi qualche indicazione per la ricerca di una tabella di allenamento per il Trail running? dovrei preparare un trail ad Ottobre di 30 km con 2500D+
Attualmente la mia preparazione è medio/buona, per essere ottimista... 15 km 1500D+ in 2h 40' circa
sapresti gentilmente indicarmi dove posso trovare delle tabelle di allenamento anche in 12 sett con 3 allenamenti settimanali??
Ti ringrazio moltissimo, ciaoo!! Erika
Ciao Erika, grazie mille, troppo buona!
RispondiEliminaTabelle per il trail running in effetti non ne ho trovate moltissime ma fondamentalmente si tratta di eseguire i seguenti lavori dimensionandoli in base alla gara da fare:
- lunghi collinari
- ripetute lunghe
- salite
- fartlek
- lenti (chiaramente per recuperare)
Incastrando il tutto io sto cercando di prepararmi per l'avventura sulla Chaberton il prossimo 28 giugno. Una tabella vera e propria a questo giro ho deciso di non seguirla.
In ogni caso qui trovi qualcosa: http://www.trail-running.it/allenamento_trail_running.htm
Che gara devi correre?
Ciao e a presto!
Ciao, ti ringrazio molto, proverò a seguire il tuo consiglio!! davvero molto gentile!
RispondiEliminaLa gara che sto preparando è il 10 Ottobre a Monselice in provincia di Padova.
Io farò i 30 km, ma sono previsti anche i 60 km, ti metto il link, magari ti interessa!!
ciao e grazie ancora!!
http://www.trailcastelloeleville.com/
Sono alla ricerca di un programma di allenamento per una 12 x 1 h da fare a c.a 4 min/km quindi 15 km/h, mi potete dare un consiglio.
RispondiEliminaAndrea
Carissimo Sergio scusa se ti do del tu, ma dandoti del tu mi sento più a mio agio, sono Tonino ci siamo conosciuti in trasmissione io ero ospite con il mio presidente della RUNNING EVOLUTION Sig.Giuliani Fausto, ti sarei grato se mi manderesti una preparazione per una maratona da chiudere in 4 ore,poi vorrei incontrarti per qualche consiglio perchè mi sono bastati 5 minuti per parlare con te dopo la trasmissione per capire che persona competente sei riguardo la corsa ci tenevo a fartelo sapere in attesa di una tua risposta ti ringrazio la mia Email è la seguente Tonino55-2013@libero.it un saluto e ed un abbraccio Tonino Sorci grazie
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminami chiamo Valerio ed ho 33 anni , ultimamente mi sto affacciando al campo del running ma non ho molta esperienza in merito . Il mio livello attuale è di circa 12-13 km per 4,45 min al km. Purtroppo i primi 30 min di ogni corsa e dopo ogni allenamento ho la zona tibiale/rotulea molto dolente (di conseguenza il dolore si irradia anche sulla zona del quadricipite) , spero che allenandomi col tempo si risolverà , ho notato che scaldando molto bene la parte , il dolore passa. Vorrei arrivare ad allenarmi tutti i giorni svolgendo sessioni su distanza di 20 km con tempi compresi fra 1h 30min e 2h per seduta. Mi sapresti suggerire come raggiungere questo risultato? Grazie in anticipo per la risposta.
Good content. You write beautiful things.
RispondiEliminamrbahis
hacklink
mrbahis
hacklink
vbet
sportsbet
taksi
vbet
korsan taksi
Good text Write good content success. Thank you
RispondiEliminatipobet
poker siteleri
kralbet
slot siteleri
betmatik
bonus veren siteler
betpark
kibris bahis siteleri
alsancak
RispondiEliminaçankırı
düzce
gaziemir
kaş
B52
bitlis
RispondiEliminaedirne
hatay
ağrı
urfa
PK4W
https://saglamproxy.com
RispondiEliminametin2 proxy
proxy satın al
knight online proxy
mobil proxy satın al
SXR7
adıyaman
RispondiEliminasakarya
yalova
tekirdağ
amasya
7G8OJ6
AAD14
RispondiEliminaSivas Şehir İçi Nakliyat
Kilis Şehir İçi Nakliyat
Erzincan Evden Eve Nakliyat
Loop Network Coin Hangi Borsada
Yenimahalle Boya Ustası
Bursa Parça Eşya Taşıma
Hatay Lojistik
Tekirdağ Parça Eşya Taşıma
Isparta Lojistik
9A69E
RispondiEliminaantalya rastgele canlı sohbet
canlı görüntülü sohbet
hakkari yabancı sohbet
uşak sesli sohbet sesli chat
kütahya chat sohbet
siirt bedava sohbet uygulamaları
ucretsiz sohbet
kayseri canlı sohbet sitesi
canlı ücretsiz sohbet
D5ABD
RispondiEliminamersin sohbet chat
Sivas Görüntülü Sohbet Yabancı
trabzon canli sohbet bedava
Istanbul Canlı Görüntülü Sohbet
Ordu Canlı Sohbet Uygulamaları
kırklareli parasız görüntülü sohbet uygulamaları
trabzon görüntülü sohbet siteleri ücretsiz
Balıkesir Canlı Sohbet Bedava
Tekirdağ En İyi Görüntülü Sohbet Uygulaması
A855C
RispondiEliminaBinance Referans Kodu
Discord Sunucu Üyesi Hilesi
Bitcoin Nasıl Kazılır
Bitcoin Nasıl Oynanır
Facebook Takipçi Hilesi
Görüntülü Sohbet Parasız
Aptos Coin Hangi Borsada
Binance Kimin
Linkedin Beğeni Hilesi
AC5E6
RispondiEliminaYoutube Abone Satın Al
Spotify Takipçi Satın Al
Bitcoin Çıkarma
Bone Coin Hangi Borsada
Telegram Görüntüleme Satın Al
Kripto Para Kazma
Bitcoin Nasıl Alınır
Binance Kimin
Madencilik Nedir