Novità in casa adidas, il miCoach amplia la propria gamma di funzioni con l’introduzione dell’applicazione miCoach, che mette a disposizione degli amanti degli smartphone numerosi programmi di allenamento specifici progettati per supportare professionisti (ancora non del tutto ndP), dilettanti e semplici appassionati.
Con il lancio dell’applicazione miCoach, adidas arricchisce ulteriormente il proprio sistema di allenamento originariamente pensato per la corsa, integrandolo con nuovi programmi per il Calcio, Tennis, Football Americano ed Basket. L’applicazione miCoach, utilizzando un sistema GPS per il rilevamento dell’esatta posizione dell’atleta (con l'abbinamento ad uno smartphone! ndP) e la creazione di un programma personalizzato con suggerimenti in real-time basati sul ritmo effettivo dell’attività in corso, ha reso, a partire dal 1 agosto 2010, la piattaforma adidas miCoach disponibile per milioni di utenti attraverso l’opzione download dei loro smartphone acquistabile presso i principali app store tra i quali iTunes e Blackberry App World.
L’applicazione miCoach permette a chiunque possieda uno smartphone di trasformalo in un personal coach in grado di fornire suggerimenti vocali basati sul ritmo di allenamento reale, programmi personalizzati e variabili a seconda della disciplina sportiva prescelta, calendari di allenamento, un navigatore ed un sistema di feedback relativo alle varie sessioni di allenamento oltre a molte altre funzioni innovative.
E fino a qui era l'adidas a parlare! Immediatamente ho voluto verificare se il principale (secondo il mio punto di vista) punto debole del micoach fosse stato risolto o almeno preso in considerazione...parlo della possibilità di customizzare al 100% gli allenamenti con particolare riferimento all'interval training, le ripetute per intenderci!
La schermata per la creazione di un nuovo workout è stata modificata e presenta due sezioni principali, quella per aggiungere un allenamento base e quella per aggiungere un allenamento intervallato (finalmente!!).
Ovviamente a noi interessa la seconda sezione che a sua volta permette di selezionare tra degli allenamenti "standard" oppure permette la personalizzazione totale (??) dell'interval training.
La successiva schermata è quella che da sempre avrei voluto vedere! Possibilità di selezionare il numero di intervalli, possibilità di selezionare la durata e lo sforzo di ciascuno...insomma, sembra tutto ok! Peccato per due piccolissimi particolari: il numero massimo di ripetizioni è 6 e la durata del singolo intervallo va di 30'' in 30''...Se l'ostacolo sul numero di ripetizioni può essere facilmente aggirato creando ad esempio 2 workout da 5 ripetizioni l'uno, il problema del settaggio della durata dell'intervallo denota ancora una volta il target "amatoriale" al quale questo prodotto vuole rivolgersi.
Creare un 10x400 da correre a 1'12'' diventa perciò praticamente impossibile. A questo punto ho nuovamente scritto al supporto tecnico dell'adidas:
"I really appreciate the efforts to render the workouts more customizable (interval training for example) but there is still a big limitation. I cannot set a custom interval duration (e.g. 1'12'' at maximal) but i can only set intervals of 30 seconds (e.g. 1minutes or 1'30''). This is a huge limitation and i hope that this will be fixed as soon as possible.
Another small issue is related to the numbers of repeats for each interval. Only six?? And if i want to perform a 10x400? Yes, i could create 2 workouts with 5 repeats each one but i think that is better to have all in one workout.
Best regards,
Paolo Maggio"
ed il giorno dopo ricevo la loro risposta:
"Dear Mr. Paolo Maggio,
Thank you for the email and the suggestions. I will forward them to our relative department and hopefully soon they will improve the accuracy of the website.
Please do not hesitate to give us further suggestions.
I wish you a nice day!
Thank you for the email and the suggestions. I will forward them to our relative department and hopefully soon they will improve the accuracy of the website.
Please do not hesitate to give us further suggestions.
I wish you a nice day!
Kind regards"
GLOSSARIO
adidas miCoach app:
• Dispositivo all-in-one: musica, coach, calendario degli allenamenti, navigatore e telefono
• La prima applicazione che offre un sistema di allenamento personalizzato in real-time, indicazioni vocali basato sulle indicazioni fornite dal GPS interno con un esclusivo sistema a colori per l’identificazione del vostro ritmo di allenamento per una valutazione personalizzata delle vostre performance
• La prima applicazione che offre programmi specifici di allenamento pensati per le differenti discipline sportive
• Sistema interamente personalizzabile per permettere agli atleti di qualsiasi livello di creare dei programmi di allenamento che si adattino al meglio al proprio livello ed ai propri obiettivi
• Feedback immediato, grafici di riferimento e mappe per poter rivedere e condividere i dati relativi alle varie sessioni di allenamento.
• Sistema in grado di monitorare, gestire ed analizzare i progressi fatti nel tempo
• Dispositivo in grado di sincronizzarsi automaticamente tramite connessione wireless con il sito micoach.com e di salvare tutti i dati in maniera sicura online
• Sistema di aggiornamento continuo con contenuti personalizzati per rispondere ai vostri bisogni specifici
• Sistema di monitoraggio del movimento e di allarme per evitare infortuni e permettervi di dare sempre il meglio
• Modalità “allenamento al coperto” per l’utilizzo in palestra
• Disponibile in più lingue
adidas miCoach.com – sito internet intelligente fondamentale per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema di allenamento personalizzato miCoach. Gli utenti miCoach possono scegliere tra numerosi programmi ad obiettivi pensati specificamente per le diverse discipline. Il sito permette inoltre di monitorare i vostri risultati nel tempo, di comparare i dati statistici relativi alle varie sessioni di allenamento e di condividere i vostri risultati con la comunità online.
adidas miCoach Pacer – un dispositivo piccolo e leggero che fornisce indicazioni vocali in fase di allenamento attraverso un sistema di auricolari o in combinazione con il vostro lettore MP3 o con il vostro smartphone. Durante la corsa, il miCoach Pacer vi fornisce indicazioni precise (es. accelera fino alla zona verde, rallenta fino alla zona blu ecc.) per permettervi di controllare il vostro battito cardiaco e di continuare a correre al ritmo giusto sulla base del vostro livello fisico e delle indicazioni fornite in maniera congiunta dall’ adidas Heart Rate Monitor (sistema di monitoraggio del battito cardiaco) e dall’ adidas Stride Sensor (sensore del ritmo di falcata).
adidas miCoach Zone – schermo da polso a colori, di facile lettura, in grado di fornire istruzioni ed indicazioni accurate ed in tempo reale. Da utilizzarsi con il sistema di monitoraggio del battito cardiaco - adidas Heart Rate Monitor - o con l’applicazione miCoach.
adidas miCoach Heart Rate Monitor – sistema di monitoraggio del battito cardiaco in grado di fornire un feedback accurato riguardo alle vostre performance in fase di allenamento. Il dispositivo trasmette le informazioni relative ai vostri allenamenti al miCoach Pacer o al miCoach Zone per far sì che non esageriate o non vi rilassiate troppo durante la corsa.
adidas miCoach Stride Sensor – il sensore si attacca direttamente alle stringhe delle vostre scarpe da running o all’interno delle adidas adiStar e Supernova (entrambi i modelli sono dotati di una speciale cavità al di sotto del bordo superiore della scarpa sinistra). Lo Stride Sensor fornisce dati dettagliati riguardo al vostro stile di corsa, alla distanza coperta ed al ritmo tenuto durante la corsa e li trasmette al miCoach Pacer.
RECENSIONE
Anch'io come molti di voi, ho avuto la possibilità di provare e testare il nuovo nato in casa Adidas. Parlo del miCoach Pacer.
miCoach Pacer comunica in modalità wireless con la fascia cardiaca e col sensore di andatura per registrare le statistiche di allenamento. Durante ogni allenamento snocciola informazioni audio sul tempo trascorso, le calorie, la frequenza cardiaca, la distanza, il ritmo e la velocità. Successivamente, le statistiche di miCoach Pacer possono essere sincronizzate con il sito web dell'Adidas per registrare i miglioramenti (o peggioramenti!) conseguiti.
Durante le feste natalizie mi ha fatto compagnia negli allenamenti più "lite" (e dopo vedremo il perché) abbinato al sempre fidatissimo garmin col quale faremo anche qualche raffronto sul passo e sulla precisione.
CONFEZIONE
La confezione è piccola ed elegante (non che sia importante ma la presentazione talvolta fa metà acquisto!). Aprendo la scatola troviamo i seguenti accessori:
- miCoach Pacer
- Monitor frequenza cardiaca
- Fascia in tessuto del trasmettitore
- Sensore andatura e clip per i lacci
- Cavo USB
- Cavo connettore MP3
- Auricolare
Ciò che ho apprezzato molto è la comodità assoluta della fascia cardiaca che, essendo in tessuto, aderisce perfettamente alla pelle senza però dare alcuna sensazione di fastidio che talvolta ho invece con quella plasticosa del garmin (e che negli allenamenti più lunghi lascia anche il segno...).
L'auricolare (mono) non ho avuto modo di utilizzarlo in quanto preferisco di gran lunga avere l'input audio stereo, anche perchè ho abbinato l'uso del miCoach al mio fedele mp3 e quindi ho usato cuffie mie personali.
Quello che non mi è piaciuto è il cavo connettore (doppio jack) estremamente sottile, tanto che dopo un solo giorno di utilizzo si è danneggiato! :(
Il sensore di movimento si installa sulla scarpa attraverso una slitta fissata alle stringhe della scarpa oppure, utilizzando delle scarpe compatibili, è possibile inserirlo nell'intersuola.
Il pacer infine è piccolo, davvero piccolo, dotato di clip e pochi pulsanti. Nessun video è contemplato in quanto la vera novità di questo oggetto è quella di informarci via AUDIO e non VIDEO.
PROVA SU STRADA
Una delle prime cose da fare è quella di registrarsi sul sito dell'adidas per poi avere l'accesso alla pianificazione di un allenamento e quindi effettuare la sincronizzazione con il pacer attraverso il cavo usb in dotazione. Operazioni davvero semplici, credetemi.
E veniamo al punto negativo. In precedenza parlavo di allenamenti "lite"...già, creare un allenamento avanzato per ora non è proprio possibile. Che so, 20' di risc. a 5'10'' + 1h di medio...scordatevelo! Cosa possiamo fare allora?
Ad esempio creare un piano tra quelli disponibili:
- impara a correre
- in forma
- partecipa ad una corsa
- elimina lo stress
- perdi peso
- prima al traguardo
ognuno dei quali propone una tabella da seguire in base alle proprie capacità. Un aiuto notevole per chi è alle prime armi oppure per chi corre per semplice divertimento senza mire di agonismo puro.
Ancora, possiamo entrare nella gestione personalizzata (ad esempio se abbiamo una nostra tabella da seguire). Come vi dicevo le opzioni si riducono ad una scelta non componibile tra:
- Tempo
- Distanza
- Calorie
- Ritmo (non ancora supportato)
- Intervallo (pre-settati)
L'assistenza Adidas mi ha comunque assicurato che nel giro di poco la customizzazione degli allenamenti sarà portata al 100% e quindi queste limitazioni che, per quanto mi riguarda, sono pesanti, dovrebbero sparire. 1 a 0 per il garmin!
Veniamo all'allenamento...in programma 1h di medio (nella foto) e un lungo Lecce-San Cataldo-Lecce. Lascio a casa la fascia del garmin e "monto" il miCoach sulla mia carrozzeria...i risultati sono questi:
miCoach: 13.02Km
garmin: 13.07Km
miCoach: 22.80Km
garmin: 23.52Km
Se nel primo allenamento ero rimasto quasi basito dalla precisione, non posso dire lo stesso del secondo...controllando da google map i Km percorsi sono di poco sotto i 24. Peccato, 2 a 0 per il garmin!
Davvero piacevole invece la "motivazione" che ne viene fuori ascoltando la vocina che ti snocciola quanto hai fatto!! Un golletto per l'adidas in questo caso! 2 a 1 !!!
CONCLUSIONI
Oggetto interessante per l'innovazione introdotta. Ricevere le informazioni via audio è davvero intrigante e molto immediato. Da un senso di "compagnia", di stare correndo con una sorta di coach che osserva e giudica. Ricevere questo tipo di informazioni può essere molto stimolante e quindi allenante per chi si avvicina al mondo della corsa per la prima volta!
Per chi invece questo mondo lo bazzica da tempo, il miCoach si rivela un "gingillo" del quale poterne certamente fare a meno. Questo perché non ha un crono e non vi è la possibilità di "lappare" gli intervalli, oltre al fatto che gli allenamenti sono molto ingessati!
PRO
+ innovativa gestione delle informazioni via audio
+ fascia cardiaca comodissima
+ fascia cardiaca comodissima
+ pacer molto piccolo e leggero con clip
+ possibilità di utilizzare qualsiasi lettore mp3
CONTRO
- allenamenti non customizzabili al 100% (in costante aggiornamento! - 10/09/2010)
- cavetto doppio jack troppo debole
- nessuna gestione dei "lap"
- precisione inferiore al GPS (integrato nello smartphone! - 10/09/2010)
- Heart Rate Monitor 20€
- Stride Distance Monitor 40€
- Fascetta per supporto cardio 20€
Complimenti hai un bel blog...io mi ci perdo ^-^ ciao
RispondiElimina@Paolo -> fammi capire ... è una sorta di Nike Plus evoluto ... esatto? Guarda ... se è così io sono contrario all'uso ... molto meglio il fidato garmin ... che tra le latre cose ti può fare da lepre col patner virtuale :D
RispondiElimina@fedilele -> il blog di paolo è carino ... lui è anche un ragazzo simpatico ... ma corre distanze brevi ... non capisco come possa essere diventato mio amico :D :D :D
@fedilele: Grazie mille e non ascoltare quello che dice inno...presto impazzirà e dirà che le ultra sono gare brevi...
RispondiElimina@Mr. "42K": Ammetto di non conoscere in dettaglio il Nike Plus ma credo sia molto simile come concetto! Anche io preferisco il fidato e monocromatico garmin!!
no comment....! :-)
RispondiElimina@Mr "cavallo pazzo" -> questa volta ti devo dare ragione ... meglio il "beep" ed il b/n del garmin ... ehhh si ... :) Il nike plus funziona sulla cadenza del piede e fà una stima. Per assurdo quando vai veloce e fai le falcate lunghe per lui vai pianissimo perchè i tuoi impatti a terra sono ridotti. Non male vero? Una volta correvo a 4.20/km ... per lui invece ero tipo a 8/km ... ed è successo anche che un 5/km era tipo un 3.30/km per il signore naik ... uaaaaa ... only one way ...GARMIN!
RispondiElimina@inno: il mio non "bippa" più..
RispondiEliminaparlo del garmin ovviamente!!! :D
Io lo troverei molto ansioso sentirmi ogni tanto la vocina che mi dice vita, morte e miracoli della corsa che sto facendo.
RispondiEliminaRimango dell'idea che il Garmin sia il meno invasivo e il più affidabile, sull'affidabilità i tuoi allenamenti l'hanno confermato
@Paolo -> mi spiace per il tuo gamin ... ma mi preoccuperei di più se non fosse il garmin :D
RispondiEliminaRecensione completa e ben architettata! Complimenti!
RispondiEliminaNon lo uso e credo non sia adatto come dici tu ad utenti esperti, Adidas ha creato un dispositivo in grado di guidare un utente poco esperto verso i primi "passi" della pratica del running.
prova molto utile grazie, tentato di provarlo, sono infatti un novice alle prime scarpe...
RispondiEliminase posso farti qlc domanda mi piacerebbe sapere se:
la fascia è compatibile con un garmin 310xt ? (che già possiedo)
è possibile usarlo senza gps (indoor)
è possibile generare un file compatibile con sportraks ?
Ciao !
per fare ribippare il garmin senti Lucky.. o Franchino..
RispondiElimina@Filippo: Si, hai centrato il punto. Adatto a chi si avvicina al mondo della corsa!
RispondiElimina@Runner:
1.le fasce cardiache dei dispositivi sono settate solitamente su frequenze diverse e spesso il segnale è anche criptato per evitare che due dispositivi leggano la stessa fascia. Quindi direi proprio di no!
2. Si è possibile anche perchè il dispositivo non è assolutamente GPS. Il calcolo della distanza e della velocità si basa esclusivamente su accelerometri e sensori di cadenza.
3. No, non credo. Non attualmente se non altro. Bisognerebbe chiedere agli autori di sport tracks.
@Pimpe: Beh la verità lo preferisco muto ma grazie per la dritta!! ;)
grazie della risposta Paolo
RispondiEliminabella recensione, il garmin rimane il garmin allora, e poi vogliamo mettere avere sportracks?
RispondiEliminacomplimenti sei una scheggia ma l'età gioca a tuo favore!!!
Peccato non sia in commercio. Introvabile !!
RispondiEliminaRunner ho chiesto all'Adidas...sarà in commercio da febbraio ;)
RispondiEliminaGrazie Paolo
RispondiEliminapreso !!!
RispondiEliminamagari lo provo e ci scrivo un post.
Ciao
dove lo si può trovare?
RispondiEliminale istruzioni vocali arrivano ogni tot minuti? è possibile impostare l'intervallo?
c'è per caso un pulsante per ascoltare le informazioni quando lo si vuole?
nell'allenamento free è possibile impostare una zona di lavoro?
grazie
Ciao Max, il miCoach lo puoi trovare sicuramente negli Adidas Store, oppure puoi vedere su internet (su ebay si trova qualcosa).
RispondiEliminaIo ti consiglio comunque la prima opzione.
Le istruzioni vocali arrivano dipendentemente da quello che stai facendo. Se sei fuori zona, il messaggio di allerta sarà più insistente di quando ti trovi perfettamente nel range prestabilito. Comunque puoi sapere in ogni istante la tua situazione premendo il tasto centrale. Molto comoda come funzione (ed anche "ganza" perché, lo ammetto, è dannatamente divertente correre con la signorina che ti dice come stai andando eh eh), l'ho usata spesso...
Si, è possibile impostare una zona di lavoro. Quello che non è possibile fare è creare allenamenti avanzati (ma per quello i ragazzi dell'Adidas mi hanno assicurato che provvederanno al più presto!).
Ciao Max e buone corse!!
Grazie per le risposte. Volevo chiederti un'altra cosa: siccome mi sono registrato sul sito dell'adidas per vedere prima come sono le impostazioni. Non trovo dove inserire la mia FC max. Devo dedurre che la calcoli il micoach pacer in base all'età, sesso e all'allenamento di valutazione? Non è possibile inserirla manualmente, così come inserire manualmente i vari valori delle zone di lavoro?
RispondiEliminaCiao Max, si, il miCoach la calcola automaticamente (c'è anche la possibilità di fare un allenamento test per questo genere di impostazioni). Comunque è possibile settarla anche manualmente, così come le zone di allenamento.
RispondiEliminaVai su impostazioni->impostazioni di coaching e clicca su "modifica manuale(livello avanzato).
Grazie Paolo.
RispondiEliminaSempre molto disponibile!
Mi è arrivato. Molto bello. Ho effettuato la prima sincronizzazione con carica 2 ore ed è andato tutto bene. Poi ho cercato di fare la seconda per trasmettere i risultati ma è fallita. Ora non riesco più a sincronizzare. Mi è venuta poi la strana idea di formattare ma la memoria è bloccata. Ho fatto le prove su 3 pc con 3 sistemi operativi diversi. Qualche suggerimento?
RispondiEliminaLe informazioni audio si possono ascoltare in Italiano?
RispondiEliminaGrazie, Ale
Assolutamente si Ale ;)
RispondiEliminaGrazie Paolo,
RispondiEliminaAle
Una curiosità da parte di un dilettante che usa ancora i sistemi contapassi come il nike plus . Ho acquistato le adidas supernova glide 2 il mese scorso e pensavo di dover comprare un sacchetto da attaccare ai lacci (shoepouch) per poter utilizzarle con il sistemino nike+. in realta la loggia del mi coach, sulla suola, è IDENTICA a quella del nike+. Il nike plus, verificato su percorsi conosciuti, funziona allo stesso modo e con la stessa "precisione"
RispondiEliminaBeh ottimo a sapersi! Il nike+ ha dalla sua il prezzo competitivo ma di contro l'adidas miCoach offre delle soluzioni di allenamento.
RispondiEliminaLa precisione ovviamente è simile trattandosi di una tecnologia molto simile, ovviamente entrambi perdono la sfida con un gps, specie quando si tende a cambiare passo.
Grazie per l'info Gianluca!
Ciao Paolo!..siccome a breve vorrei fare un regalo al mio ragazzo, che di tanto in tanto corre, avevo pensato al micoach pacer o zone...però leggendo la tua recensione ho letto anche del garmin...diciamo che in materia sono una capra :) quindi mi interessa un tuo parere tecnico :P ..sono sicura che saprai darmi qualche dritta..
RispondiEliminaCiao anonima...se dici che corre di tanto in tanto il garmin mi sembra eccessivo..Ti spiego:
RispondiEliminaIl garmin è un GPS+cardio(opzionale) di alta precisione, adatto a chi mastica corsa. Lui memorizza dati in quantità e ti restituisce i valori nudi e crudi, sta a te poi elaborare il tutto.
Il miCoach non è GPS bensì sfrutta degli accelerometri per calcolare la distanza e il passo (precisione inferiore al GPS). Ha il cardio ed è a tutti gli effetti un Coach, in quanto ti aiuta a conseguire degli obiettivi (che ti crei tramite il tool online) suggerendoti l'andatura a cui andare.
Il garmin costa sui 200€ un po' di meno il miCoach. Se hai domande più specifiche chiedi pure ;)
Grazie per la celerità e chiarezza della tua risposta!..in base a quello che mi hai scritto mi sa che opterò per il micoach..non tanto per una questione di prezzo(che cmq non è bassissimo)ma per il semplice fatto che magari per i primi tempi il micoach rende l'allenamento più "divertente"...poi più in là nessuno mi impedisce di regalargli qualcosa di più "serio"..
RispondiEliminaA questo punto tra il micoach pacer e il micoach zone quale mi consiglieresti?..sostanzialmente qual'è la differenza tra i due, qual'è meglio?
Delfy
Allora, la differenza tra i due è sostanzialmente questa:
RispondiEliminamiCoach Pacer è un dispositivo con clip (lo agganci dove vuoi poiché è leggerissimo) che offre indicazioni vocali personalizzate in tempo reale durante l’allenamento attraverso delle cuffiette o in abbinamento al lettore MP3. Mentre si corre, il Pacer fornisce dei consigli vocali (es. accelera fino alla zona verde, rallenta fino alla zona blu, ecc.) per permettere di rimanere all’interno della zona ideale in termini di ritmo cardiaco e velocità. L'allenamento pre impostato di cui ti parlavo.
il miCoach Zone invece è un display LED a colori collocato su una fascia da polso (tipo orologio) che fornisce indicazioni in tempo reale per allenarsi in modo corretto, mantenendo la giusta intensità grazie al sistema di monitoraggio del battito cardiaco.
Io ho testato il primo dei due che è anche il sistema più completo. Il miCoach zone non fornisce dati sul passo ma solo del ritmo cardiaco. Non dispone infatti del sensore di cadenza che si inserisce sotto la scarpa (nelle scarpe adidas compatibili) o sui lacci grazie ad una clip.
I prezzi sono circa 120€ per il pacer e 60€ per il zone. Opterei decisamente per il primo.
PS C'è bisogno di una connessione internet per settare tutto il dispositivo in quanto bisogna registrarsi al sito adidas. ;)
Beh..a dire il vero ero orientata fin dall'inizio per il pacer...ma proprio perchè non sono un'esperta in materia cercando notizie in rete sono incappata nel tuo blog ;) e mi sono permessa di chiederti delle informazioni..
RispondiEliminaVisto che dalle mie parti nessuno vende il micoach..molto probabilmente lo acquisterò su ebay..al prezzo di 113 euro, da un venditore che sembra essere piuttosto affidabile..non so se posso linkarlo...(cmq è l'unico)..
Un'ultima domanda e non ti rompo più :)...secondo te...(obiettivamente e sinceramente)..è un buon e bel regalo..o faccio una sciocchezza?
Hai fatto bene a chiedere info...il blog serve anche a questo eh eh ;)...
RispondiEliminaRiguardo il tuo dilemma..beh che dirti, se il tuo ragazzo corre e lo fa con passione (diciamo almeno 2 volte a settimana) allora sicuramente sarà molto contento di ricevere questo strumento. E' bello durante la corsa sentire quanti Km hai percorso, a che media ed altre info così. Poi ci si può scaricare i dati sul pc (se è smanettone tecnologico gradirà)...insomma, gli allenamenti prendono un'altra piega!
Altrimenti puoi ripiegare su un semplice (ma sempre utilissimo) cardio. Spendi di meno (te la puoi cavare anche con 50€) e compri comunque un prodotto validissimo per la corsa (che poi alla fine tanto vale comprare il miCoach zone).
Insomma dipende da quanto lui è appassionato. Per quanto mi riguarda sono così tossico di questo sport che qualunque articolo inerente mi renderebbe felice!! :D
ahahah :D...anche lui è uno smanettone incallito..quindi da quel punto di vista sono sicura di non complicargli la vita:)..anzi!
RispondiEliminaAllora dai aggiudicato il Pacer!Poi magari ti farò sapere se ci si troverà bene..
Che dirti ancora Paolo?..Ti ringrazio di cuore per la disponibilità..e ti mando un"in bocca al lupo" per la tua bella passione!
Ciao...Delfy
@Paolo: lascio anch'io la mia impronta sul tuo blog, dal quale ho rubato consigli per il regalo al mio boy. Tra qualche giorno infatti compie gli anni, non fa maratone ma si diletta a fare il "runner" quando può (un paio di volte a sett circa). E allora mi sembrava utile regalargli un cardiofreq, che non ha ancora.
RispondiEliminaIn un paio di giorni ho letto, letto, letto... mi son persa tra le recensioni, indecisa tra garmin e polar.
alla fine mi sa che opterò per il Pacer, simpatico il coach, la vocina e tutto il resto, soprattutto per una smanettone come lui.
Ma soprattutto, tornando ai due Garmin e Polar, quanti modelli ci sono?
confusioneeee!!!
grazie
marti
Eh eh, benvenuta Marti! Si, di modelli ce ne sono tantissimi. Purtroppo della Polar conosco poco e niente mentre ti posso dire che della Garmin, i modelli che devi tenere sotto occhio sono il 205/305 (se vuoi risparmiare qualcosina..perché hanno un po' di anni anche se sono validissimi), il 310xt (successore del 305) o il nuovissimo 110 (generazione touch...molto alla moda ma secondo me poco pratica..sudore in primis!).
RispondiEliminaCol miCoach compri comunque un prodotto valido. Non ha il gps, ok, ma grazie al sensore di passo si ottiene comunque una buona precisione.
@Paolo: Grazie mille ;)
RispondiEliminaRiguardando gli "appunti" presi dalle varie opinioni sparse sul web, i garmin 205/305 sono i più gettonati. Mi resta il dubbio (non so dove l'ho letto) che il 205 sia privo di cardiofrequenzimetro.
Per il Polar te la do io la dritta (ehehehe): Polar RS 300 XD.
Almeno così ho letto.
ti ringrazio molto e ti farò sapere cosa prenderò e soprattutto i feedback di chi lo utilizzerà.
saluti
marti
Esattamente! Il 205 e 305 sono identici a parte appunto il cardio di cui il 205 è sprovvisto. ;)
RispondiEliminaCiao!
dunque...sono decisamente un pò in ritardo con la risposta...ma ora mi leggo la tua recensione sul micoach e poi torno fra 6 mesi he he ^-^ intanto ciao!!!
RispondiEliminaCiao, dovresti aggiornare la recensione...
RispondiElimina1. il pacer è uscito in versione B
2. il sito è cresciuto parecchio, soprattutto nella possibilità di creare allenamenti personalizzati praticamente senza limiti
3. il pacer è ora calibrabile e sicuramente più preciso
ciao
Salve, vedo che la discussione è datata.
RispondiEliminaHo scoperto questo programma da poco, ma premetto che non sono un podista, vorrei soltanto seguire un programma anche semplice di allenamento, e possedendo uno smartphone, questo potrebbe fare per me.
Leggendo la discussione ho capito che i punti deboli sono il gps poco preciso, e la poca personalizzazione. Il primo è risolto con lo smartphone che ha un gps formidabile, il secondo non credo che sia una limitazione per me. Volevo chiedere, devo abbinarci un "Heart Rate Monitor"? quest'ultimo comunica con il telefono? grazie! Ale
Ciao Ale, beh è fortemente consigliato perchè in questo modo potrai eseguire gli allenamenti sfruttando le "zone" di allenamento che vengono stabilite in base allo sforzo. Sforzo che ovviamente si ricava dal tuo battito cardiaco!
RispondiEliminaCiao! ;)
ziobò se corri veloce!
RispondiEliminaandrea
Ciao paolo!!io comincio a correre per un concorso..dovrei fare 1km in 4.05,è possibile tramite il pacer fare un programma proprio su qst tempo e qst distanza?
RispondiEliminaCiao Luca
Ciao Luca, la tua domanda è interessante.
RispondiEliminaDa quanto ho potuto vedere la distanza minima sulla quale prepararsi è quella dei 5000 metri.
Giro la domanda ai ragazzi dell'Adidas e ti faccio sapere!
Stay tuned!
PS Presto anche una recensione sul nuovo sensore da collegare all'iPod/iPhone.
This website certainly has all the information I needed about this subject and didn't know who to ask.
RispondiEliminaHere is my weblog Hotmail Delivery