Primo giorno di lavoro su pista! Ero così contento che mi sono anche dimenticato di indossare la fascia toracica...vabè pazienza! Era anche un buon test per provare alcune funzioni del garmin, come l'autolap, che non avevo mai provato...che dire, molto utile ed anche abbastanza preciso...il grosso grosso neo invece è la misurazione!!! Fino ad oggi non avevo misurazioni precise con cui comparare la misurazione effettuata col garmin Forerunner. Ma oggi... Guardate un pò che mi ha segnato...i 400 metri sono stati misurati da un minimo di 420 metri a un massimo di 440....azzzz!!
30 metri su 400 non è pochissimo...siamo intorno al 7/8 % di errore...La prossima volta devo provare ad attivare la funzione che permette di ricevere il segnale ogni secondo. In questo modo si ha un massimo di 3 ore di registrazione dati (che per quanto mi riguarda vanno abbastanza di lusso) ma di contro dovrebbe esserci una misurazione nettamente più precisa...vedremo!
I tempi della media a chilometro sono ovviamente da rivedere al rialzo ma almeno i tempi sul giro sono esatti (a parte i primi 1.600 metri nei quali ho sbagliato ad utilizzare l'autolap...).
Il resoconto è quindi questo (gli altri valori presenti in tabella sono tutti giri di ricaldamento o defaticamento:
1600m. in 6'31'' media di 4'04'' al Km (14,7 Km/h)
1200m. in 4'46'' (1'35'' + 1'38'' + 1'33'') media di 3'58'' al Km (15,1 Km/h)
800m. in 3'07'' (1'30'' + 1'37'') media di 3'54'' al Km (15,4 Km/h)
400m. in 1'14'' media di 3'05'' al Km (19,5 Km/h)
Ciao Paolo, sono Giuseppe. Sono arrivato sul tuo blog per caso mentre cercavo notizie sul forerunner 305 che avrò presto anch'io al polso. Complimenti per il tuo blog, ti faccio i miei migliori auguri per la tua prossima avventura agonistica. Anch'io come te ho iniziato a correre con tanto entusiasmo nel lontano '99 e dopo tantissime gare sui 10km, 21km e ben otto maratone ora da quattro anni mi sono un po' allontanato dall'agonismo. Poi ho conosciuto di persona il grande Baldini qualche settimana fa, ho scoperto la possibile compagnia del Garmin e da un mese circa ho ripreso ad allenarmi con una certa costanza.Vorrei chiederti che margine di errore ti da il tuo Forerunner sui vari allenamenti? (lunghi, corsa media o ripetute). Avendo l'abitudine di correre i lunghi (ora sono arrivato ai 25km in vista di una possibile gara sui 21) su percorsi non misurati, sarebbe bellissimo avere una misurazione precisa?! del percorso. Ti saluto a presto, Giuseppe
RispondiEliminaBè Giuseppe che dirti...come hai letto nel post, ho avuto un'amara sorpresa nella misurazione di un giro da 400 poichè ho ottenuto un errore pari al 7% circa.
RispondiEliminaSulle lunghe distanze credo che tale errore sia di molto inferiore ma non ho avuto modo di poterlo verificare fedelmente. Di solito effettuo la misurazione con google earth poi carico il percorso col Forerunner converter e il riscontro in termini di distanza è preciso. Se non altro come si vede dalla tabella annessa al post, le misurazioni sono sempre le stesse, e cioè 420 metri per ogni giro (i 430 sono dovuti a cambi di corsia). Il Forerunner ha una funzione però che permette di ricevere il segnale ogni secondo, tale funzione diminuisce di molto la memoria (riducendola a 3 ore circa), ma dovrebbe aumentare notevolmente la precisione.
In questi giorni farò delle verifiche, tu rimani sintonizzato ok?
PS Grazie per gli auguri, spero davvero di divertirmi tanto e perchè no, anche di ottenere qualche piccola soddisfazione! ;)
Ciao!