A proposito di allenamento col metodo FIRST, navigando ho trovato il sito ufficiale e finalmente ho compreso il significato della sigla FIRST, cioè Furman Institute of Running & Scientific Training. Inoltre nel sito sono presenti tutte le tabelle originali con tanto di calcolo delle velocità di soglia personali. Le tabelle disponibili sono per le 5K, 10K, mezza e maratona. L'unico neo è che tutte le misure sono specificate col sistema di misura americano, quindi in miglia per intenderci. Vale la pena comunque dare un'occhiata, la conversione non è poi così complicata!
Ciao, sto usando il metodo First da ormai qualche mese e le sensazioni sono molto positive: il libro (qualche euro su ebay) è fatto molto bene e se sei interessato al metodo vale la spesa: complimenti per il blog!
RispondiEliminaSi vero...io sto utilizzando le tabelle per la 10K e debbo dire che i riscontri sono davvero positivi...in soli tre giorni settimanali sono riuscito ad ottenere importanti risultati, il morale è ottimo ed anche il fisico è molto riposato.
RispondiEliminaPS Grazie per i complimenti!! Ti ho aggiunto alla lista dei blog..
coso andato sul sito ufficiale e ho scaricato le varie tabelle. Dal sito però non è possibile scaricare la tabella 4.1, sai dove posso trovarla?
RispondiEliminaPurtroppo "Runner's World RUN LESS, RUN FASTER" è un libro a pagamento.
RispondiEliminahttp://www.runnersworld.com/article/0,7120,s6-243-412--12479-0,00.html
Comunque i ritmi da tenere puoi facilmente ricavarli in altri modi, con l'esperienza o ad esempio utilizzando questo programmino nel quale l'unica cosa da fare è inserire il tempo ottenuto in una distanza tipo. Automaticamente il programma ti calcolerà tutto il resto:
http://files.filefront.com/runpro31zip/;9767326;/fileinfo.html
Se hai problemi ad utilizzarlo ti rimando alla senzione video tutorial:
http://files.filefront.com/runpro31+tutorialrar/;9767332;/fileinfo.html
Spero di esserti stato di aiuto..
PS La prossima volta lascia una firmetta così almeno so chi sei ;)
Sembra comunque esserci un'edizione trial del libro che limita l'uso a 21 giorni (strano..):
RispondiEliminahttp://www.runlessrunfasterbook.com/uof/runlessrunfasterbook/?keycode=069750
ciao sono raffaele uso questo metodo da 8 settimane i risultati sono buoni però le mie gambe un po meno...da quando ho iniziato ad allenarmi si infiammano gli adduttori spero che sia un caso perchè anche se non riesco a spingere come vorrei i miglioramenti ci sono.
RispondiEliminaMmm strano...gli adduttori?
RispondiEliminaFai del buon stretching prima e dopo gli allenamenti? Anticipi l'allenamento con del riscaldamento?
Io ormai non utilizzo più questo metodo, da un po' di tempo seguo il "verbo" del mio allenatore.
dove trovo il link delle tabelle?
RispondiEliminagrazie Vito
Praparazione 1° maratona in 3 mesi e 3 allenamenti a settimana.
RispondiEliminaCiao a tutti, sono una runner di 46 anni, io e mio marito abbiamo iniziato piu' di 10 anni fa x passione e da 3 anni siamo iscritti a una squadra e partecipiamo alle gare,fantastico! Vogliamo preparare la nostra 1° maratona, quella di Vienna il 23 aprile 2017.....fornisco un po' di numeri: 10 mila in 43' - mezza in 1 ora e 43'/45', abbiamo fatto anche trail di 31 - 34km con dislivelli notevoli, la Sarnico-Lovere (25 km), la mezza del Chianti, la Marcialonga Running (26 km), la Cortina-Dobbiaco (30 km), la Prosecco Run (TV) (21 km)....dimenticavo, anche la Camignada (Auronzo di Cadore) (34 km quest' anno). A questo punto con 3 uscite settimanali (2 infrasettimana + 1 weekend) in 3 mesi, senza inserire altri sport paralleli, riusciamo a prepararla decentemente?
Grazie a tutti!
Alessandra