Vi rimando al blog di Furio Forever che ha postato delle tabelle interessanti per la corretta esecuzione delle ripetute brevi e medie e anche sulle altre distanze. In un certo senso i valori che si riscontrano dalle tabelle si possono ricavare anche tramite quel programmino che ogni tanto nomino.
Comunque per chi volesse un supporto cartaceo sono un'ottima alternativa!
Comunque per chi volesse un supporto cartaceo sono un'ottima alternativa!
salve, corro regolarmente da circa 20 mesi per tre volte a settimana. solitamente il mio percorso è di km 12,8 che percorro in 58-60 minuti. Sono autodidatta, cioè non sò nulla di ripetute o tabelle di allenamento..io corro e basta. Mi consigliate di continuare così o conviene seguire delle tabelle... ah dimenticavo ho 40 anni e peso circa 73- 74 kg x 1,72 di altezza. grazie . "Massimo lo sprovveduto"
RispondiEliminaCiao Massimo. Fondamentalmente dipende da cosa vuoi ottenere...
RispondiEliminaSe per te l'obiettivo è stare in salute, puoi continuare benissimo così, procedendo "a sensazione".
Altrimenti se hai voglia di velocizzarti e di partecipare a qualche garetta locale, allora l'introduzione di ripetute, lenti, medi e lunghi è fondamentale.
Ho 63 anni peso più o meno 72 kg alt.1,73. Ho cominciato a correre da pensionato 4 anni fa, sono auto didatta corro i 20 km. in 2 ore circa, in settimana faccio quasi sempre 2 allenamenti e la domenica corsa non competitiva, se possibile vorrei qualche consiglio per poter migliorarmi un po' soprattutto in salita dove faccio una fatica boia, es. quali giorni fare allenamento, quanti km. e come farli . grazie
RispondiEliminaAlessandro