Penultima settimana di allenamenti conclusa. Settimana difficile quella appena passata perché ho dovuto fare i conti con un fastidioso raffreddore che mi ha messo i bastoni tra le ruote durante il lavoro sulla velocità e durante tutto il weekend. Mal di gola, spossatezza e qualche decimo di febbre mal si conciliano con lavori ad intenso ritmo. Ciò nonostante ho cercato di tenere la barra a dritta il più possibile, chiudendo il cerchio degli allenamenti cardine in vista della TuttaDritta del prossimo 24 marzo.
Il primo allenamento degno di nota è stato l'ormai mitico lungo, lavoro ampiamente odiato ed in qualche modo sabotato più e più volte. A questa tornata però c'è qualcosa di diverso e complice il testing delle Energy Boost, chiudo l'allenamentone senza sconti e con un'ottima media finale. 18K a 4'19''/km! Direi ottimo!
Nei giorni che seguono la temperatura crolla improvvisamente e da quello che sembrava un inizio di primavera, ci si ritrova immediatamente nell'inverno più pieno. Vento gelido il giovedì e orario di lavoro non proprio amichevole mi danno la mazzata finale. L'indomani infatti sono una pezza...mal di gola, giramenti di testa e sensazioni tipiche da reffreddamento.
La sera faccio la pazzia. Ci tengo troppo a questa gara (TuttaDritta) e perdere gli ultimi allenamenti (per giunta divertenti!) non mi va proprio così, dopo un rapido e molto casereccio check-up bronchiale con esito positivo, mi decido ad uscire nella fredda notte per affrontare la bestia nera!
La bestia è composta da 8x400 (in 1'12'') r.2 da fermo + 8x200 (32'') r.2 da fermo + runA
Il coraggio e la generosità li ho messi in campo ed ho dato tutto me stesso, ma questa volta la bestia ha avuto la meglio, dilaniandomi dopo il primo 200...troppe poche le energie a disposizione. I forti giramenti di testa e brividi mi hanno costretto ad una ritirata strategica...nonostante questo l'onore e poco più di metà della qualità sono salvi. Allenamento comunque discreto se osservato nel suo complesso.
Questi i tempi:
1'11''02
1'13''79
1'10''80
1'14''46
1'12''35
1'13''40
1'14''10
1'14''47
media finale 1'13''
32''09 - KO tecnico!
Il sabato lo dedico ad un lento rigenerante in una giornata che nuovamente fa credere nell'inizio primavera. Sole pieno, colori vivaci e aria fresca ma buona...tutti gli ingredienti per una corsetta spensierata nel parco accompagnato dalla mia bella che timidamente tenta di scrollarsi un po' di ruggine di dosso.
Arriviamo ad oggi e cosa ti trovi appena alzato??? Nevicata maestosa!!! Ma caxx...
Ok ok, era ampiamente prevista, c'è poco da fare i lamentosi! Nonostante l'intensità sembra comunque non attaccare facilmente a terra e questo è MOLTO buono...non deve fare così freddo allora!
Aspetto il pomeriggio per incamerare quanto più calore possibile, mangiare bene ed essere al picco di forma possibile visto e considerato che il raffreddore, seppur quasi sconfitto, mi tiene ancora la manina!
Calzo le incredibilmente duttili Energy Boost e parto per la mia avventura di 12K a 4'/km...Sarò un metronomo in un parco gelato, con la neve che a tratti cadeva orizzontale e che puntellava le guance. Visiera abbassata oltremodo a coprire il viso, paraorecchie, copri gola e guanti...e chi m'ammazza???
Come un treno ho preso il ritmo e non l'ho più lasciato e chiudo i pronosticati 12K in un perfetto 4'01''/km. Da studente modello potremmo dire!
In realtà il prof. aveva richiesto anche delle salite al termine ma l'asfalto troppo scivoloso mi ha fatto propendere per una bella doccia calda!
Adesso si tirano i remi in barca...per seminare ho seminato abbastanza e con generosità, adesso diamo gli ultimi ritocchi e poi è l'ora di dimostrare la potenza del motore con i fatti!
PS
La decisione è quasi presa...alla TuttaDritta correrò al 90% con le Adidas Energy Boost. Sono delle scarpe che mi stanno lasciando a bocca aperta. Considerate solo che ci ho corso TUTTI gli allenamenti che ho descritto sopra...si adattano a qualsiasi condizione...da paura!
Dai che domenica voli! A cosa punti? (Sì a parte la palazzina di caccia,...) :-D
RispondiEliminaEh...speriamo Frank! Per domenica è prevista pioggia abbondante porcaccia la miseriaccia!
RispondiEliminaPunterei ad un 3'40''/km ma con quel tempo la vedo dura!
tu cavallo pazzo io gamberetto in salsa rosa! arrrggg
RispondiEliminami sa che il mio blog è scomparso dal blogroll.
RispondiEliminaci puoi dare un occhio ??
http://il-blog-di-nino.blogspot.it/
grazie
Ciao Nino...non me lo fa aggiungere!
RispondiElimina